16
dicembre

RAI2: NIENTE SPECIALE OROSCOPO DE I FATTI VOSTRI, LORENA BIANCHETTI PRESENTA IL CONCERTO DI NATALE CON ALBANO E MENGONI

Paolo Fox

Cattive notizie per gli amanti dell’oroscopo. Gli ansiosi di scoprire cosa le stelle riserveranno loro per il 2012 dovranno fare a meno dell’ormai tradizionale appuntamento con lo Speciale Oroscopo de I Fatti Vostri con Paolo Fox. Se dodici mesi fa le accese critiche – inerenti al fatto che in una tv di servizio pubblico si desse adito a superstizioni e credenze – giocarono un ruolo determinante nello spostamento in seconda serata, quest’anno si è optato per una soluzione più drastica. Rai2 ha deciso, infatti, di abolire lo speciale che, solo qualche anno fa, era arrivato a sfiorare i 4 milioni di spettatori.

Niente oroscopo per il nuovo anno dunque? Non proprio, visto che Paolo Fox farà comunque le sue previsioni per  il 2012 accontentandosi, però, di un’ordinaria puntata di Mezzogiorno in Famiglia dove avrà a disposizione più spazio del solito. Trattasi dell’ennesimo paradosso, dunque, alimentato dal fatto che la schiera dei contrari agli astri si scagli contro uno speciale in prima serata e non se la prenda con gli oroscopi  fatti quotidianamente all’interno di programmi di informazione, come i tg del mattino.

Pur priva del vecchio programma di punta, Rai2 non rinuncia comunque a festeggiare il Natale con una programmazione ad hoc. In aggiunta ai tanti film d’animazione (tra cui Christmas Carol, Bolt, Winnie The Pooh, Aristogatti, Aladin, La spada nella Roccia) rivedremo il Concerto di Natale che quest’anno potrà contare su una nuova padrona di casa: Lorena Bianchetti.  Alla pia conduttrice toccherà accantonare momentaneamente lo studio della manovra Monti (L’Italia sul 2 va in ferie per le strenne), per celebrare in musica la Vigilia di Natale.

Dall’Auditorium Conciliazione di Roma si alterneranno ospiti come Dionne Warwick, Al Bano, i Pooh, Marco Mengoni e il coro Gospel All Stars con David Bratton.



Articoli che potrebbero interessarti


Paolo Fox
L’Oroscopo del 2024 di Paolo Fox. Previsioni e grafici segno per segno


Leone
L’Oroscopo del 2023 di Paolo Fox. Previsioni e grafici segno per segno


12) Pesci 2022
L’Oroscopo del 2022 di Paolo Fox. Previsioni e grafici segno per segno


Paolo Fox
L’Oroscopo del 2021 di Paolo Fox. Previsioni e grafici segno per segno

20 Commenti dei lettori »

1. matt22 ha scritto:

16 dicembre 2011 alle 17:56

basta la bianchetti che floppa a l’italia sul due. devo dire che è molto preparata e una brava conduttrice ma non la vedo a condurre una serata dedicata alla musica. Avreii visto bene perego o balivo o la stessa venier. Sarebbe stato bello se il concerto di natale fosse andato in onda su rai1.



2. MisterGrr ha scritto:

16 dicembre 2011 alle 17:59

1) Toh, c’è la Lei.

- Vigilia di Natale -

2) Tolgono l’oroscopo.

3) Ci mettono la Bianchetti.

Poi uno non deve fare dietrologie o pensare certe cose.



3. Giuseppe ha scritto:

16 dicembre 2011 alle 18:41

Che bello… Non vedo l’ora di seguirlo!



4. Nicola ha scritto:

16 dicembre 2011 alle 19:02

Mistergrr, puntualizzo dicendo che lo speciale oroscopo non è mai andato in onda il 24/12.



5. Franco2 ha scritto:

16 dicembre 2011 alle 19:07

Concorrenza interna in Rai?
La sera della vigilia c’è già un concerto su Rai1 condotto da Elisa Isoardi, dall’Auditorium di Roma.



6. MisterGrr ha scritto:

16 dicembre 2011 alle 19:20

Nicola, hai ragione! Lapsus mio…è che quando leggo Bianchetti… :D (mai quanto quando leggo Sonia Grey ovviamente).



7. tania ha scritto:

16 dicembre 2011 alle 19:25

mattia e’ da un paio di settimane che fox lo dice….dov’e’ la notizia?



8. gio ha scritto:

16 dicembre 2011 alle 19:27

Ma quali dietrologie……E’ tutto abbastanza chiaro e alla luce del sole.
La lei è l’amica di lorena e voleva farla lavorare anche a Natale….Di quanto fosse seguito l’oroscopo non gliene può fregar di meno e il discorso delle critiche alle credenze popolari è una balla solo per dargli il posto, proprio come la questione della fine della “tv del dolore” e del gossip che gli è valsa la pessima conduzione di quel programma sul 2. A mio parere l’influenza della lei si era già notata a pomeriggio sul 2 al momento del suo arrivo l’anno scorso mettendo il becco su regia e contenuti per favorire lorena. Penso che se chiedessero al dg di pomeriggio sul 2 dell’anno scorso direbbe che il successo era dovuto a “dillo a lorena”! Per la lei l’obiettivo di rai 2 di quest’anno non era fare ascolti o programmi decenti ma scegliersi il burattino alla direzione e soprattutto far lavorare lorena “la sua amica”.Basti pensare in che situazione si trova rai 2 adesso e a tutte le porcherie che hanno fatto per mandarla in rovina. Milo e lorena erano pessimi 2 anni fa e sono stati riproposti…..come mai? Domanda inutile e risposta scontata. Non mi stipirei se dietro la cacciata di Caterina Balivo da rai 2 ci fosse proprio lorena visto che deve diventare la regina di rai 2 a tutti i costi e che in quanto a gradimento del pubblico non avrebbe avuto speranze. Se almeno non floppasse con tutto quello che fa ma così è proprio una presa in giro…..Chissà magari se gli ascolti al pom di rai 2 peggioreranno ulteriormente potrebbe addirittura diventare il nuovo direttore di rete…. Io comunque spero che il concerto non lo guardi nessuno anche se purtroppo porterebbe soltanto nuove “promozioni” per lorena……Io tanto non lo guarderò perchè non guardo quello che passa in rai ormai da mesi e non pago più il pizzo rai….lorena al pomeriggio, lorena a natale , lorena in replica alle 2 di notte, lorena ad ogni appuntamento religioso in rai (ormai numerosi, fiction comprese, visto da dove arrivano le 2 “amiche”) e rai 2 sempre più in basso…….



9. Peppe93 ha scritto:

16 dicembre 2011 alle 19:45

Questa cosa mi fa capire quanto siano stupidi in Rai non c’è niente di male a vedere l’oroscopo e divertirsi perchè in quella trasmissione facevano anche intrattenimento, sono proprio assurdi!
Per quanto riguarda la Bianchetti al concerto di Natale voglio sapere: si tratta di una scelta (dovuta a dinamiche che sappiamo) oppure è stata la Venier a rinunciarci?
Franco2: penso che il concerto presentatato dalla grande Elisa (anche io sono un suo fan) sia in seconda serata….



10. Franco2 ha scritto:

16 dicembre 2011 alle 19:47

@Peppe93:
Probabile, sì. È in coda alla messa.



11. mai ha scritto:

16 dicembre 2011 alle 20:22

Che vergogna! Lo speciale astologia fatto con divertimento e leggerezza chiuso dai preti… e in Olanda, gli 800 abusi? Per favore.



12. Phaeton ha scritto:

16 dicembre 2011 alle 20:27

La Pia conduttrice mi ha fatto troppo ridere… che poi sentirla parlare di manovra monti e pensioni fa troppo morire dal ridere



13. MisterGrr ha scritto:

16 dicembre 2011 alle 20:44

Phaeton: sinceramente penso che si stia meritando una pioggia di teleratti la Pia, è incredibile! :D (ormai mi avete messo la pulce…la chiamerò così per sempre)



14. Barbarella ha scritto:

16 dicembre 2011 alle 20:55

Ho letto anche che la Ferreri fa il capodanno a Roma…
ma dove nn l’ho capito….
Certo che gli x factorini si sn ridotti tra sagre e sagrette..



15. Rossella ha scritto:

16 dicembre 2011 alle 20:56

Paolo Fox è simpaticissimo lo seguo tutte le mattine e quando posso anche la domenica, con la mitica classifica! Mi dispiace per la chiusura di questo spazio… anche se non credo a queste cose trovo che possano rappresentare un momento goliardico per lo spettatore che vede nella televisione l’unico momento di evasione dalla realtà che si trova a vivere! Bisognerebbe aprire le vedute e capire che questi piccoli spazi di semplicità sono un modo per comunicare amore e Guardì è l’unico ad avere una visione tanto alta del mezzo televisivo! Può sembrare una sciocchezza ma si vive di inerzie e si sopravvive attaccandosi a queste futilità! La retorica mi fa paura è roba da regime che cerca di indottrinare le masse, per meglio gestirle!

Seguirò lo speciale di mattina… comunque crea il clima del Natale e non ci rinuncerei per niente al Mondo… mi dispiace solo che la notte di Natale la funzione religiosa cominci con tanto anticipo! Per il resto lasciateci il gusto del sorriso, il programma di Guardì per me è Natale, il vero Natale all’Italiana!

Comunque Paolo Fox è un “sola” di simpatia!



16. Super 3 ha scritto:

16 dicembre 2011 alle 21:23

bello hanno aggiunto dell’altra animazione della disney sono anni che non vedo la spada della roccia



17. ColorCloe ha scritto:

16 dicembre 2011 alle 22:47

Noooooooooooooooooooooooooooooo! MA come niente oroscopo???MA quel programma è un’istituzione…NON si puo fare niente???
Se mandiamo in massa email di protesta magari per la Befana ce lo fanno lo speciale oroscopo=)
Comunque gentile redazione voi che sapete sempre tutto, potreste antiparmi se il 25 e il 1 Rai1 trasmettera il mio amatissimo TUTTI PAZZI???
Spero di no.
La Bianchetti che sostituisce la Venier non si puo sentire…e meno male che era la pupilla di Liofreddi, le aveva già fatto firmare l’opzione concerto della viglilia prima di mollare la Rai???



18. Clà ha scritto:

16 dicembre 2011 alle 22:56

a barbarella, quella sera d capodanno la ferreri sarà assieme ai negramaro



19. Lele ha scritto:

17 dicembre 2011 alle 16:54

La battaglia contro gli oroscopi alla rai è fortemente sostenuta anche dai radicali, non solo dai cattolici…



20. Awee ha scritto:

17 dicembre 2011 alle 18:42

Sono piuttosto perplessa, oramai la serata degli oroscopi era una simpatica abitudine. La gente vuole anche divertirsi, anche ascoltando un oroscopo in una serata “leggera”, ma perchè spesso chi decide i programmi tv non lo capisce?



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.