19
maggio

AL GORE DENUNCIA: SKY VUOLE CANCELLARE CURRENT TV (E VA AD ANNOZERO). SKY REPLICA: NON HANNO RISPOSTO ALLA NOSTRA OFFERTA.

Al Gore

Sky vuole cancellare Current Tv Italia. Lo ha annunciato la stessa emittente fondata 2008 da Al Gore e Joel Hyatt in un incontro a porte chiuse con i blogger tenutosi oggi a Roma. Il canale satellitare di giornalismo d’inchiesta denuncia di aver ricevuto una notifica da Sky contenente la decisione di chiudere le trasmissioni forse già da fine luglio. Una decisione “improvvisa e inaspettata“, che ha indotto i responsabili della rete a lanciare un allarme che coinvolga tutti i telespettatori.

Il premio nobel Al Gore, co-fondatore di Current, da Roma ha così inaugurato una campagna di opinione pubblica intitolata “Salviamo Current“. L’obiettivo è quello di chiedere a Sky di rivedere la decisione attraverso una marea di mail indirizzate a Tom Mockridge, amministratore delegato di Sky Italia. “Sono venuto personalmente in Italia per chiedere a coloro che ci seguono con passione di far sentire a Sky che vogliono continuare a vedere Current” ha detto l’ex vicepresidente americano, aggiungendo: “noi abbiamo dedicato il nostro network internazionale a liberare dal guinzaglio chi racconta la verità. E per chi racconta la verità in Italia non c’è momento più critico di questo“.

Ne sarebbe dimostrazione l’intenzione di cancellare Current, il canale nato per “democratizzare lo scenario televisivo attraverso nuovi strumenti partecipativi di accesso ai media“. Secondo Al Gore dietro a questa decisione ci sarebbero strani interessi da parte di qualche potere forte, visto che il canale gode di buoni ascolti. “ evidente che non si tratti di una decisione di business presa dal management. In un momento storico come questo di rapida transizione politica, economica e sociale, il futuro delle democrazie sane dipende dal giornalismo indipendente: senza condizionamenti e senza paura” ha ribadito il fondatore dell’emittente.

Secondo un’altra versione, riportata anche dal sito Dagospia, pare invece che negli ultimi mesi il canale della libera informazione non stia andando così bene. Dicono che anche i programmi di Travaglio (Passaparola), Telese (Fuoriluogo) e Cruciani (Tritacarne) non siano riusciti a risollevare gli ascolti. Dicono. In fase di rinnovo del contratto di Current TV, l’ex vicepresidente americano avrebbe chiesto ulteriori e cospicui finanziamenti a Sky, che avrebbe risposto picche.

Per la precisione, in un comunicato, Sky fa sapere che quando il contratto di Current è giunto alla sua naturale scandenza ha proposto un rinnovo con un’offerta in linea con il mercato alla quale il management di Current TV ha ritenuto di non rispondere, “richiedendo invece un aumento dei corrispettivi da parte di Sky pari al doppio di quelli attuali”. Un livello di incremento “che nessun altro editore con cui Sky collabora ha mai richiesto a Sky durante gli ultimi anni. Questa scelta ha dunque portato, nostro malgrado, alla decisione di non rinnovare questo rapporto“.

Stasera il fondatore di Current Al Gore sarà ospite in esclusiva ad Annozero (che Current ospitò lo scorso anno in occasione di Raiperunanotte). L’ex vicepresidente Usa rilancerà la sua campagna e parlerà della libertà di informazione in Italia.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Michele Santoro
MICHELE SANTORO A CIELO? SKY CADE DALLE NUVOLE. COSI’ SI INFITTISCE IL NUOVO GIALLO ESTIVO


Michele Santoro
OH, CIELO! MICHELE SANTORO VICINO ALLA FIRMA CON SKY


Ilaria D'amico
ILARIA D’AMICO: PRONTA PER UNA DOMENICA PIU’ LUNGA E “POLEMICA”. NEL 2012 NUOVO TALK DI INFORMAZIONE FORSE SU SKYUNO.


cruciani tritacarne
TRITACARNE: CRUCIANI FA A PEZZI GLI ‘INTOCCABILI’ DELLA POLITICA E DELLA CULTURA SU CURRENT TV

16 Commenti dei lettori »

1. Nina ha scritto:

19 maggio 2011 alle 18:56

Dispiace sempre quando un canale viene soppresso, certo è che Current è un po’ pesante quindi non può aspirare ad ascolti alti. Al Gore (il mitico uomorsomaiale) non ha il senso del ridicolo, pensa davvero che noi abbiamo bisogno di lui per la libertà di informazione?



2. Marco Leardi ha scritto:

19 maggio 2011 alle 19:20

Tra l’altro la faccenda non è così chiara. Come riportiamo, Sky e Current danno due versioni diverse del fattaccio…
Io resto dell’idea che, nonostante alcuni malriusciti tentativi di zittirla, l’informazione in Italia è plurale mai come in questo momento.



3. Adriano Marras ha scritto:

19 maggio 2011 alle 20:51

Una proposta per current… perche non andare in chiaro sul dtt gli ascolti gli aumenterebbero in un istante e anche la raccolta pubblicitaria, e inoltre farebbe bene al pluralismo..

p.s. ma un bel teleratto a murdoch non si può assegnare?



4. libera182 ha scritto:

19 maggio 2011 alle 23:33

Che tristezza Al Gore, ha un canale che non si vede nessuno e a si
nasconde dietro la libertà di stampa. A parte 1 o 2 cose al mese Current è inguardabile. All’inizio lo seguivo, poi non ha saputo evolversi…



5. Nina ha scritto:

19 maggio 2011 alle 23:42

Ho visto Al Gore da Santoro e ogni mio dubbio è stato chiarito: lui voleva un pretesto per far parlare del suo problema e Santoro voleva buttare addosso un po’ di escrementi al solito cavaliere.



6. franco73 ha scritto:

19 maggio 2011 alle 23:46

da Santoro Al Gore ha fatto una televendita del canale per trovare
nuovi acquirenti
questa è la verità!
…ora che Sky ha segato il canale dice tutto tranne che gli apprezzamenti per alcuni dei programmi Current
erano in caduta libera… gli ascolti medi giornalieri
di Current TV nel 2011 erano di 2.952 telespettatori -20% rispetto ai
3.600 spettatori medi del 2010.. la perdita di ascolti era grossa.



7. Linusss182 ha scritto:

20 maggio 2011 alle 00:29

ragazzi non scherziamo
Current Tv ha fatto a Sky richieste esose per il rinnovo contrattuale …pare addirittura il raddoppio dei soldi!! cosa che non ha mai avanzato nessun editore nei confronti di Sky!! per quei contenuti poi …in calo di apprezzamenti pazzesco.. mai successa a Sky una cosa del genere… il doppio dei soldi …che doveva fa Sky?!? con Real Time che fa quasi 80mila,
La5 con le repliche del Grande Fratello oltre 100mila, ora anche X-factor?
spiegateglielo voi



8. mario76-tipiconickdatroll ha scritto:

20 maggio 2011 alle 00:42

Complimenti a Sky per aver sguinzagliato i suoi commentatori d’assalto :D



9. Linusss182 ha scritto:

20 maggio 2011 alle 01:01

a Mario ma secondo te uno che è stato vicepresidente degli stati uniti d’america che ce va a fare da Santoro beneficenza? dopo che ha chiesto il doppio dei soldi al satellitare? perché invece di andare su Sky non va sul digitale terrestre… uno come lui non ha budget per un canale sul DTT? che non è una questione filosofica non ci vuole tanto a capirlo…



10. Nina ha scritto:

20 maggio 2011 alle 10:00

Al Gore ieri sera ha venduto benissimo il suo prodotto, snocciolato cifre importanti tipo aumento di spettatori del 550%, uno su due degli utenti Sky ogni giorno guarda Current. Oggi leggo più approfonditamente e mi accorgo che la suddetta TV ha ben 3 mila spettatori al giorno. Ma vi rendete conto? Tremila, non li fa neanche la più sfigata TV locale. Tutto ciò rapportato ai numeri americani pare una cosa dell’altro mondo.



11. claudia ha scritto:

20 maggio 2011 alle 13:00

Finora non mi sono pronunciata in merito perchè non conosco bene la questione (vedo che invece qui sono tutti esperti…). Questo commento non vuole essere una presa di posizione pro Current (proprio perchè non conosco la situazione a sufficienza per schierarmi), ma vuole porre l’attenzione anche sull’altra faccia della medaglia, chissà che il vero stia proprio da quella parte…
A chi parla di bassi ascolti per Current tv: Al Gore ha detto: “Ci sono altre 14 reti SKY con un’audience più bassa a cui però danno più soldi e che non hanno chiuso”
Inoltre Al Gore ha spiegato che la decisione di chiudere potrebbe avere ben altre motivazioni: “Questa decisione, fosse dipesa da Sky Italia, non sarebbe mai arrivata. Questa decisione è venuta dalla Newscorp, dalla sede di New York, in risposta all’assunzione di un conduttore particolarmente inviso a Murdoch”
Inoltre Al Gore profila un’ipotesi di conflitto d’interessi nel nostro Paese: “Ora Sky vuole investire nel Digitale Terrestre, ma non può, a meno che il Governo di Berlusconi permetta loro di farlo: difficile, perchè farebbe concorrenza alle tv di Berlusconi stesso. In passato, persone vicine a Berlusconi hanno cercato di far pressioni su Sky per impedire a Current di trasmettere certi programmi ostili al Primo Ministro italiano: Sky ci ha difesi, ma quando si è parlato di un rinnovo (forse per avere un rapporto migliore con il Governo Berlusconi) ha deciso di chiudere Current improvvisamente”
ps: ai signori esperti che nei commenti sopra riportano numeri, dati, percentuali, commenti definitivi, ecc.: vogliamo le fonti e le motivazioni (verificabili) delle vostre sentenze!



12. Nina ha scritto:

20 maggio 2011 alle 13:40

Claudia, scusa ma non avevi detto che Al Gore non voleva entrare nelle questioni italiane?



13. claudia ha scritto:

20 maggio 2011 alle 13:47

Non l’ho detto io, l’ha detto lui stesso, più di una volta, ieri sera ad Annozero. Non si è pronunciato, per esempio, sull’opportunità di dimettersi per Berlusconi… Questo non significa che debba tacere su tutto, in particolare ha tutto il diritto di commentare l’unica “questione italiana” che conosce bene perchè lo tocca in prima persona: Current tv e Sky, su cui ha formulato ipotesi e giudizi. Ipotesi e giudizi di cui penso si debba tenere conto prima di formulare giudizi definitivi (vedi commenti sopra), soprattutto se non si è nell’ambiente… Il rischio è quello di sparare sentenze senza conoscere le ragioni delle due parti, facendosi condizionare da altri fattori.



14. Nina ha scritto:

20 maggio 2011 alle 14:27

Già perchè tu non sei condizionata, sei l’unica libera che si informa che ha delle opinioni imparziali. Sempre sul piedistallo vedo, peccato che a differenza di altri che criticano sia da una parte che dall’altra tu sia sempre d’accordo con chi rappresenta qualcosa che possiamo identificare come parte.
PS: ci mancherebbe altro che parlasse di dimissioni, ma sei sicura di quello che hai scritto?



15. claudia ha scritto:

20 maggio 2011 alle 15:45

Nina guarda non so che dirti. Se c’è un caso uno in cui non ho un’opinione in merito è questo. Vorrei tu rileggessi l’introduzione ai miei commenti: “Finora non mi sono pronunciata in merito perchè non conosco bene la questione (vedo che invece qui sono tutti esperti…). Questo commento non vuole essere una presa di posizione pro Current (proprio perchè non conosco la situazione a sufficienza per schierarmi), ma vuole porre l’attenzione anche sull’altra faccia della medaglia, chissà che il vero stia proprio da quella parte…”. Tu ed altri invece avete criticato duramente Al Gore (e mai Sky) e hai pure il coraggio di scrivermi: “a differenza di altri che criticano sia da una parte che dall’altra tu sei sempre d’accordo con chi rappresenta qualcosa che possiamo identificare come parte”… è il bue che dà del cornuto all’asino!



16. Paola ha scritto:

20 maggio 2011 alle 16:35

ciao a tutti, devo dire che la cosa ha sorpreso tanto anche me. conosco Current tv ma non è che abbia mai entusiasmato, a parte un paio di programmi, certo per uno come Al Gore, comparire in una tv italiana a parlare così, secondo me non ha fatto proprio una figura eccelsa, considerando tutti i fatti e soprattutto i numeri di ascolto, se vogliamo proprio parlarne in questi termini pratici, seguendo la trasmissione, io penso che la sua richiesta è stata decisamente esosa nei confronti dell’offerta invece di Sky, mò che si lamenta a fare?



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.