Ora in tendenza

I RACCOMANDATI: PUPO E EMANUELE FILIBERTO SFODERANO LUISA CORNA E ADRIANO PAPPALARDO PER CONTRASTARE ZELIG

di Salvatore Cau

21/01/2011 - 12:14

I RACCOMANDATI: PUPO E EMANUELE FILIBERTO SFODERANO LUISA CORNA E ADRIANO PAPPALARDO PER CONTRASTARE ZELIG
Luisa Corna pronta per I Raccomandati

L’esordio boom della nuova stagione di Zelig, condotta quest’anno da Claudio Bisio e Paola Cortellesi, ha messo in seria preoccupazione la premiata ditta PupoEmanuele Filiberto. Lo scorso venerdì, il varietà comico di Gino & Michele ha tenuto compagnia una platea di ben 6.567.000 telespettatori pari al 26,70% di share, lasciando a I Raccomandati di Rai 1 appena 3.728.000 spettatori ed un misero 15,06%. Una differenza di risultati notevole che non poteva lasciare indifferenti gli autori della trasmissione Rai, costretti in una settimana a trovare nuove idee e volti in grado di creare maggiore interesse nel pubblico.

Alcune novità sono state quindi introdotte nel terzo appuntamento de “I Raccomandati”, in onda questa sera alle 21.10 su Rai1. Al cast dei vip che accompagnano i raccomandati (Loredana Berte’, Marcella Bella, Orietta Berti, Riccardo Fogli, Fausto Leali e i Neri per Caso), si andranno ad aggiungere dopo l’eliminazione della scorsa settimana di Mal e Manuela Villa, due nuovi volti molto popolari al pubblico di mamma Rai. Stiamo parlando di Adriano Pappalardo e Luisa Corna. Per il cantante di “Ricominciare” una nuova vetrina televisiva a distanza di sette anni dalla prima edizione de “L’isola dei famosi” che lo vide vincitore morale, regalandogli una rinnovata visibilità mediatica, presto scemata.  Per la Corna invece, orfana del suo spazio musicale a “Domenica in”, una nuova occasione per stare in tv, in attesa di capire la direzione definitiva della sua carriera. Verrà inoltre modificato lo spazio del “Raccomandato d’Italia”.

Alla ricerca  del più bravo dello stivale, non più la sola Valeria Marini ma anche Emanuele Filiberto. Ognuno di loro porterà in studio il proprio raccomandato. I due talenti si sfideranno sotto l’occhio attento della giuria di qualità (Johnny Charlton, Cristiano Malgioglio, Pierluigi Diaco, Manuela Moreno e  Angelo Ascoli) alla quale verrà data nel corso della serata maggiore spazio e possibilità di interazione. Insomma, diversi piccoli accorgimenti che con tutta probabilità non riusciranno a colmare la distanza presa dallo show comico di Canale 5, ma confermeranno ancora una volta i limiti del varietà di Rai 1.

La trasmissione lanciata nel 2003 da Carlo Conti, da molti inizialmente definita la brutta copia de “La corrida”, nel corso delle sue nove edizioni, ha visto un altalenarsi continuo di ascolti per lo più legato alla contro – programmazione fatta dalle altre reti. Non è un caso che nel 2008 lo scarso riscontro della fiction Mediaset “I liceali” portò lo show a medie del 23% di share. Risultati notevolmente ridimensionati l’anno successivo per via della concorrenza ben più agguerrita de “I Cesaroni” che fece crollare lo show al 18 %, per poi risalire al 23% nel 2010, grazie all’insuccesso della fiction “Tutti per Bruno”.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.

11 commenti su "I RACCOMANDATI: PUPO E EMANUELE FILIBERTO SFODERANO LUISA CORNA E ADRIANO PAPPALARDO PER CONTRASTARE ZELIG"

  1. Salvatore Cau dice:

    @Cla la foto della Corna è stata scelta da quel buongustaio di Mattia Buonocore.