17
gennaio

UOMINI E DONNE, DAL TRASH AL KITSCH: L’OPERAZIONE ‘VERISMO’ DI MARIA DE FILIPPI

Uomini e Donne Over: Arnaldo, Maria Stella, Italia

Dalle stelle della Milano trash-glamour alle stalle di paese con i vecchietti delle balere. Sembrano passati secoli dalle avventure di Costantino e company, i troppo belli in odore di agenzia: adesso a Uomini e donne domina la geriatro-telegenia. La Castigatrice ha tolto le castagne dal fuoco nell’ultimo istante utile, su opportuno consiglio di Maurizio Costanzo, vero ideatore della versione over, lasciando che le storie del suo programma tornassero a sapere di normalità. Dalla brace dei bellocci da happy hour alla padella dell’Italia rustica e profonda, dai localini dell’happening alle sane vecchie tavolate, tra feticci kitsch, come la Marylin campeggiante sul salotto di Maria Stella, e memorie del tempo che fu.

L’invecchiamento dell’audience ha determinato uno spostamento di baricentro non irrilevante: il predominio assoluto degli amori sempreverdi imperversa ormai libero in lungo e in largo nella programmazione del talk-dating pomeridiano. Fanno poco notizia persino le follie in salsa rosa della quarantenne Bubi, mentre un cono d’ombra avvolge i tronisti tradizionali, relegati spesso all’ultimo giorno, quando ormai la candela è consumata. L’idea defilippiana di distinguere i suoi programmi dai tanto vituperati reality trova, almeno sul piano teorico, una grande ancora a cui agganciare la rinascita.

I gioiellini della Milano da bere targati Mora adesso devono trovare nuovi mercati di sbocco, da Maria c’è posto solo per Arnaldo e Maria Stella, coriacei baluardi dell’Italia neorealista. Nell’epoca dell’overdose del trash solo il kitsch può salvare lo spettacolo. Se prima erano le segnalazioni delle serate a tener banco ora sono i turbamenti erotici del plurilaureato Ennio. Il cambiamento di rotta vive nel brodino di gallina e nelle anticaglie dei salottini dei nonni innamorati la sua massima emozione. Complice un montaggio delle esterne sempre più vivido e sempre meno di pura registrazione la De Filippi porta a compimento la sua ossessione verista.

Se qualche anno fa Maria, profetica, rispondeva a un Rostagno polemico, che l’accusava di fabbricare programmi-illusione, l’amore non è solo castelli e fiabe, ma calzini sporchi e passati di verdura- adesso comprendiamo perché sono scomparsi i crocifissi trash sulle tartarughe dei tronisti lasciando il posto alle sciarpe fatte a mano di Franca, ai calzini corti rubicondi di Armando e alla tinta a chiazze dei pochi capelli rimasti sul capo di Giuseppe, l’autentica miccia che ha innescato questo meccanismo esplosivo.



Articoli che potrebbero interessarti


Uomini e Donne
UOMINI E DONNE, SI RIPARTE DAGLI OVER. MARIA DE FILIPPI: SONO LORO IL SUCCESSO DEL PROGRAMMA


Uomini-e-Donne-Rosetta piange per Giuseppe
UOMINI E DONNE OVER: MARIA DE FILIPPI E ROSETTA IN LACRIME RICORDANO GIUSEPPE


giuseppe_trono_over-
UOMINI E DONNE: MARIA ALLE PRESE CON IL PALLINO DI GIUSEPPE E LE SFURIATE DI EDDA E ANGELA


La signora la morte e la gag a Uomini e donne
UOMINI E DONNE: GIUSEPPE SI PORTA A CASA LA MORTE

4 Commenti dei lettori »

1. warrior ha scritto:

17 gennaio 2011 alle 18:54

Arnaldo non si regge…:-/



2. Miriana ha scritto:

17 gennaio 2011 alle 20:34

Il trono over non si regge. Se Maria facesse i troni normali come una volta, forse, la gente riuscirebbe ad appassionarsi un po’ alle storie cosa assolutamente difficile se li manda in onda una volta ogni 10 giorni.



3. mcooo ha scritto:

18 gennaio 2011 alle 01:02

Miriana
infatti l’auditel premia di piu gli OVer che i tronisti…



4. comare ha scritto:

18 gennaio 2011 alle 01:58

Adoro la versione over di uomini e donne, mi fanno davvero ridere e divertire….
Se non sbaglio ha più successo degli aktri troni, ormai stantii, ripetitivi e pieni di lelemorini in cerca di serate…
Comunque Arnaldo è terribile, sembra uscito da un film comico anni ‘50… :D



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.