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UOMINI E DONNE: TRA APOTEOSI DEL NULLA E FENOMENO DI COSTUME. LE RAGIONI DEL SUCCESSO DI UN VERO REALITY

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

25/05/2009 - 12:25

UOMINI E DONNE: TRA APOTEOSI DEL NULLA E FENOMENO DI COSTUME. LE RAGIONI DEL SUCCESSO DI UN VERO REALITY

Uomini e Donne (Gionatan e Federico)

 

“Grazie al videofonino abbiamo potuto vederlo prima dell’esame”, “Non me ne parlare, ho fatto un fioretto, fino alla laurea smetterò di guardarlo”, “Voglio quest’aggeggio per registrarlo quando sono a lavoro, you tube potrebbe farmi perdere qualche spezzone”.

Poche ma esaustive citazioni, queste di cui sopra, estratte dal parlare quotidiano e inerenti una trasmissione televisiva, il cui riscontro popolare non ha eguali. Trattasi di una vera e propria epidemia che lascia immuni pochi; adolescenti e casalinghe, universitari e parrucchiere tutti contagiati,  l’epicentro a Napoli e provincia, ma vittime si registrano anche a Milano e dintorni. Originatasi sulla televisione generalista, ha invaso letteralmente internet e messo piede anche sul satellite, e da anni è lo show leader del pomeriggio in tv. Parliamo ça va sans dire di Uomini e Donne.

Il dating show è la creatura meglio o peggio orchestrata dalla regina degli inferi televisivi, Maria De Filippi, un mostro a due teste che ad anni di distanza dal suo debutto non smette di dividere per via dei suoi contenuti. Apoteosi del nulla, emblema della spazzatura televisiviva e della decadenza delle umane genti che ogni giorno costituisce un appuntamento irrinunciabile del pomeriggio in tv per milioni di persone. Il motivo del paradosso è la cattiva abitudine di molti di ergersi a censori quando non si gradisce un qualcosa, mentre auspicabile sarebbe cercare di capire le ragioni del perchè una trasmissione televisiva sia diventata un vero e proprio fenomeno di costume. Perchè non ci sono Isole, Grandi Fratelli o Amici che tengano, il programma della De Filippi, nonostante non abbia prime time, è il più visto su You tube, è il più cercato sui motori di ricerca, è tra i programmi più visti sul satellite e i suoi partecipanti sono tra i più richiesti nelle discoteche e nell’etere televisivo. E spopola anche in Spagna.

Dal punto di vista strutturale se c’è un fattore che giova e ha giovato all’affermazione dello show è lo slot di messa in onda, ossia 14 e 40/16, orario ad alto tasso di fidelizzazione perchè o si è sempre a casa davanti alla tv o non lo si è mai, congeniale per di più ai molti studenti, core target dello show, che hanno appena terminato i pasti e sono ancora restii a dedicarsi agli studi. A riprova di ciò basta dare uno sguardo al passato per vedere come solo pochi anni addietro in quella fascia si sia generato un altrettanto straordinario fenomeno di massa che prendeva il nome di Non è la Rai

A guardare i contenuti, gli elementi secondo i quali è possibile declinare il successo del programma sono tre: trash, sentimenti e ironia, perfettamente e maledettamente incastrati dalla conduttrice.

Liti, urla e scontri all’ordine del giorno,  spesso ovvia conseguenza del format, altre volte forzati per “riempire” ed evitare il piattume di un reality che va in onda ben cinque volte a settimana. Rappresentano il trash della trasmissione  e sono, manco a dirlo, gli elementi che secondo i tanti dettratori costituiscono la forza della trasmissione e quelli contro i quali puntano il dito. Ma checchè se ne dica, dati alla mano, l’affermazione della trasmissione è slegata a questi momenti che anzi, se fini a se stessi, finiscono addirittura per infastidire il telespettatore abituale. Le colorite manifestazioni di divergenze d’opinione possono conferire, invece, nuova linfa al programma quando, ad esempio, danno adito ad interpretazioni basate sull’ironia e sul paradosso. Ovviamente il tutto sta nell’occhio del telespettattore che guarda e commenta. A questo proposito risulta ancora nebuloso il motivo per cui guardare il Grande Fratello commentato dalla Gialappa’s non sia trash come la trasmissione ma sia intrattenimento di qualità.

Infine l’amore, causa prima e fine ultimo di tutto il programma, vero o presunto, accennato o travolgente: l’importante è che al pubblico arrivi un sentimento. Ed infatti non c’è lite o scazzotata che tenga: solo al momento delle famose scelte, solo quando una coppia si è creata o si sta per creare gli ascolti si impennano. Alla luce di quanto appena detto viene meno il senso di interrogarsi sulla veridicità o sulla pochezza intellettuale dei partecipanti (bisogna conoscere Aristotele per innamorarsi?), ciò che conta è sognare. L’importante è la favola; se tutto è vero ben venga, se tutto è falso pazienza sarà come assistere ad una puntata di Elisa di Rivombrosa.

C’è poi una caratteristica peculiare che rende Uomini e Donne un reality show con la R maiuscola: l’assenza di una scaletta rigida e irremovibile. Si è, infatti, sempre pronti a seguire l’andamento del programma: le discussioni non si interrompono per la pubblicità, si è liberi di gridare, parlare a sproposito e persino abbandonare all’improvviso lo studio e, addirittura, se la puntata “entra nel vivo” si decide di continuare a registrare per poi sdoppiarla successivamente senza privarla di quel “perchè” che, altrimenti, sarebbe difficile riprendere nel successivo “episodio”. Questo, signori, è reality, questa è, purtroppo o per fortuna, la televisione del 2009 capace di calvalcare l’onda, di capire ciò che i telespettatori vogliono per darglielo all’istante senza paletti, senza aspettare la prossima puntata, senza rispettare una rigida scaletta che viene dall’alto (l’esempio lampante è il Grande Fratello) poichè la vera scaletta è quella che viene dal basso e la De Filippi ne è ben consapevole. E finchè non lo saranno gli altri, nessuno si porrà al di sopra di Lei.

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20 commenti su "UOMINI E DONNE: TRA APOTEOSI DEL NULLA E FENOMENO DI COSTUME. LE RAGIONI DEL SUCCESSO DI UN VERO REALITY"

  1. tradotto...le donne dicono sì e sognano il velo...l'uomo corteggia poi si nega e si dà alla fuga...che programma realistico ;) Niente di nuovo sotto il sole! :D

  2. cioè federico ha scelto Pamelaaaaaa ma daiiiii e gli ha detto di si. Elga marcelo e le ha detto di no, claudia diego e le ha detto di no!

  3. oggi per esempio federico mi ha fatto morire nelle due esterne

  4. opaca massaia dice:

    @ Mari 611 come sei sadica!!! :D

  5. @Mattia..non credo esista spettatore al mondo che creda alle storie d'amore smerciate dalla tv... ma dai...!!! @opaca massaia..hai vinto l'opportunità di partecipare come pubblico parlante a tutte le prossime edizioni di U & D ..da qui all'eternità ;)

  6. @ Mattia: Ma no è molto più divertente se ci sono corna, intrighi, pastette, agenti impiccioni e combine smascherate. Le banali storie d'amore hanno fatto il loro tempo!

  7. opaca massaia dice:

    sono una vituperata massaia che non ha mai visto UD, ho vinto qualche cosa?

  8. io lo guardo fisso da 2 anni, dal trono ti alfieri, quindi non ho mai seguito trono di costantino, di sasa e altri, quindi non ho mai visto grosse storie d'amore mi faccio un sacco di risate

  9. Mi auguro di trovare 1 commentatore ke dica: guardo uomini e donne perchè mi piacciono le storie d'amore..altrimenti non si spiega perchè le "scelte", puntate dove nn si litiga" abbiano fatto segnare 4 milioni e passa di spettatori, in passato.

  10. Ma perché si cerca di trovare spiegazioni razionali al successo di "Uomini e donne"? Il nostro cervello ha bisogno di un'ora di pausa dopo pranzo e questo benemerito programma aiuta a rilassarci. E poi diciamo la verità: guardando certi soggetti noi tutti ci sentiamo molto, ma molto migliori; e così il nostro amor proprio ne esce fortemente gratificato!