Ora in tendenza

LOVE ME LICIA: LA 5 PUNTA SUL TELEFILM CON CRISTINA D’AVENA PER RAFFORZARE L’IDENTITA’ DI RETE E AIUTARE IL PRESERALE

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

22/11/2010 - 15:04

LOVE ME LICIA: LA 5 PUNTA SUL TELEFILM CON CRISTINA D’AVENA PER RAFFORZARE L’IDENTITA’ DI RETE E AIUTARE IL PRESERALE
Fotogallery
Love Me Licia

Era il 1986 quando, frutto di un’originale intuizione, fece comparsa sugli schermi di Italia1 un telefilm che di lì a poco sarebbe diventato, a suo modo, un cult. Un grande ritorno invocato a più parti (Facebook in primis) è quello su La5 di Love me Licia.

Il telefilm, trionfo del kitsch e dei buoni sentimenti, andrà in onda a partire da martedi 30 novembre alle 20.05, al posto di Mila e Shiro. Un’ottima mossa quella del direttore Donelli di puntare su un prodotto nostalgico, altamente evocativo, e poco visto negli ultimi anni, per rafforzare l’identità e la fedeltà alla rete, col tentativo, altresì, di dar manforte alla fascia preserale. Dalle 18.00 alle 20, infatti, lo share de La 5, malgrado (o per colpa di?) Amici e Grande Fratello, è inferiore alla media di rete. D’altronde proprio questo slot, ventiquattro anni fa, portò al successo la serie. Un riscontro all’epoca testimoniato dall’auditel e dalla vendita di dischi dei celeberrimi Bee-Hive.

Lo spin off del cartoon giapponese Kiss me Licia di Kaoru Tadacerca segna il debutto alla recitazione di una giovanissima Cristina D’Avena e quello di Marco Bellavia. Alla prima stagione di Love Me Licia, composta da 35 episodi, ne sono seguite altre tre: Licia dolce Licia, Teneramente Licia e Balliamo e Cantiamo con Licia. Successivamente la serie diede vita ad uno spin off, dal titolo Arriva Cristina, con ancora la D’Avena protagonista (ma senza parrucca!).

Dopo il salto la trama e la descrizione dei personaggi:

I Bee-Hive, gruppo musicale partito per l’America al termine della serie animata, tornano dagli States e vanno in tournée seguiti dalle fidanzate. Licia sospetta che Mirko, il suo ragazzo e leader della band, si sia innamorato della manager del gruppo Mary, ma in realtà chi si innamora di lei è Marrabbio, il padre di Licia. Anzi, il genitore perde letteralmente la testa per Mary e si darà un gran daffare per conquistarla, proponendole spesso invitanti cibi cucinati da lui, ma dovrà misurarsi con il più giovane e più bello Vilfredo, da lui soprannominato “Carciofo Bollito” oppure “Tubero al burro”. E la storia continua…

I personaggi principali

Licia è interpretata da Cristina D’Avena, che per il cartoon cantava la sigla e che ancora oggi è sulla cresta dell’onda nel panorama musicale.

Mirko, il capellone rubacuori, ha il volto di Pasquale Finnicelli, che oggi ha 45 anni, vive a Milano e lavora in un’azienda pubblicitaria che si occupa dell’ideazione di jingle.

Marrabbio, intepretato da Salvatore Landolina, è noto soprattutto come doppiatore.

[fonte Mediaset.it]

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.

11 commenti su "LOVE ME LICIA: LA 5 PUNTA SUL TELEFILM CON CRISTINA D’AVENA PER RAFFORZARE L’IDENTITA’ DI RETE E AIUTARE IL PRESERALE"

  1. Molto felice di questa scelta. Così dalle 20 alle 21 stò solo su La5 prima con Licia e poi con Alisa...

  2. Da stamattina La5 trasmette anche "Tempesta d'amore: dalla 1^ puntata. Spero che non facciano come i cugini di Mediaset premium che a metà della seconda serie (su Mya) hanno interrotto la programmazione (è la telenovela che mi fa compagnia intanto che faccio le pulizie in casa).

  3. Quanti ricordi.... Mi son visto tutte le puntate!

  4. mi piacerebbe vederlo, speriamo che potrò!

  5. talmente trash da diventare un cult!!

  6. quindi o il gf o amici stanno floppando su la 5...

    1. @danos o i cartoni animati o tutti e tre..

  7. che bello finalmente...io voglio anche gli altri della d'avena li adoro, ottima scelta la 5 ;)

  8. Cenzo/Bermuda dice:

    finalmente!!!!!!!! era da anni che aspettavo questo momento.......... rivedere questa serie in tv(a quell'ora poi), è qualcosa di stupendo........

  9. Trionfo trash! Adorato e tuttora adoro adoro adoro

  10. Mio Dio mi ricordo quando andavo a scuola e lo vedevo la mattina presto su Italia 1... che nostagia!!!!!