Ora in tendenza
X FACTOR 4: NATHALIE GIANNITRAPANI
di Thomas Tonini
20/08/2010 - 13:32

La nostra carrellata per conoscere i nuovi concorrenti di X Factor continua con gli Over 25 di Elio. Per il leader delle Storie Tese una squadra tutta al femminile: dopo avervi presentato la ben nota Manuela Zanier, tocca a Nathalie Giannitrapani. Romana de Roma, classe 1979, Nathalie è fin da ragazza portata per la musica, iniziando a comporre le prime canzoni a 15 anni e imparando a suonare vari strumenti. Nata da una famiglia italo-belga, Nathalie scrive i testi delle proprie canzoni in italiano, francese e inglese: pronta a oltrepassare le frontiere in un futuro prossimo.
Per ora il 7 settembre debutterà sul palco di X Factor, anche se la Giannitrapani non è una debuttante al primo ballo. Nel 2005 ha partecipato al Biella Festival classificandosi al 2° posto e ad alcune trasmissioni di Rai Futura e RaiSat2000; nel 2006 le è stato assegnato il “Premio SIAE per Demo” al The Place di Roma mentre nel 2009 ha vinto il premio “DEMO Lady’s Award”, concorso organizzato dal programma radiofonico “DEMO” di Michael Pergolani e Renato Marengo, in onda su Radio 1.
Ora Nathalie tenta di abbracciare il grande pubblico ma la sua musica sembra un po’ troppo di nicchia. La Giannitrapani si ispira Tori Amos, P.J. Harvey, Fiona Apple, Radiohead, Jeff Buckley, ma anche ad italiani come De André, De Gregori. Da Elio era prevedibile aspettarsi scelte un po’(p) particolari, ma il nuovo giudice saprà valorizzare al meglio le proprie artiste.
I 1.293 sostenitori su Facebook non vedono l’ora della prima performance in diretta su Rai2.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
peterpan dice:
Per chi fosse interessato volevo segnalarvi questi video dove Nathalie canta delle canzoni scritte da lei http://www.nathaliemusic.it/music/ e quest'altro dei Damage Done, un gruppo che ora si è sciolto, di cui Nathalie ha fatto parte nel 2004 come cantante e coautrice http://www.youtube.com/watch?v=enB2pGbcNqI
stephad dice:
Thomas scrivere che tutti avevano un contratto discografico alle spalle risulta difficile? sembra strano che su tanti provinanti vengono scelti solo quello con una casa discografica no?