29
agosto

LA 5 AUTUNNO 2010: NUOVI REALITY E ALISA IN ESCLUSIVA. INTANTO DA DOMANI ARRIVA SETTIMO CIELO

La 5 (logo)

Pochi mesi ancora e sarà tempo di bilanci anche per la neonata rete del gruppo Mediaset, La 5. Entro fine 2010 l’obiettivo dell’1% di share dovrà esser raggiunto. Ecco allora che per l’autunno si fa strada una nuova programmazione: un palinsesto, a tratti interessante, dove non mancheranno versioni ad hoc dei classici di Canale 5 quali Amici, Grande Fratello, Cesaroni  (al sabato con la nuova stagione) e persino Io Canto.

Ai reality di casa nostra saranno affiancati quelli d’importazione. DM vi svela i nomi: su La 5 approderanno Body Works, reality sulla chirurgia estetica, e  Things to try before you die, show australiano sulle cose da provare prima di morire. Sul fronte serie tv spazio a Cashmere Mafia, Eastwick, Pushing Daisies, Women’s Murder Club e Grey’s Anatomy, tutte peraltro già viste su Mediaset Premium. Tra i film, invece, si segnalano Scusa ma ti chiamo amore, Juno, Il bacio che aspettavo, 50 volte il primo bacio, Ti va di ballare? e Parlami d’amore.

In daytime, preceduta da  Settimo Cielo (da domani alle 16.50), la novità è l’ approdo in esclusiva di Alisa. Da tappabuco della mattinata, la soap diventa, quindi, genere di punta per la rete di Massimo Donelli. Vedremo come e se sarà armonizzata nel palinsesto: non vorremmo che a prevalere nuovamente fosse la strategia del ’ndo cojo cojo.



Articoli che potrebbero interessarti


Il Giornale - Ti Lascio copia Io Canto
DM LIVE24: 17 MARZO 2014. IL GIORNALE PUBBLICA UN TRAFILETTO “I PROGRAMMI DELLA RAI? SI COPIANO DA MEDIASET” (TI LASCIO UNA CANZONE DEFINITO FOTOCOPIA DI IO CANTO. NON CI SI CREDE!)


Miriam Di Pisa vince Io Canto
IO CANTO 4: LA VINCITRICE E’ MIRIAM DI PISA


Andrè Agassi
DMLIVE24: 10 NOVEMBRE 2013. AGASSI E STING A CHE TEMPO CHE FA, I BACKSTREET BOYS A IO CANTO, LA FIDANZATA DI PAPA’ SOSTITUISCE I SOLITI IDIOTI 2


La chiave - Tinto Brass
DMLIVE24: 19 OTTOBRE 2013. GORDON RAMSAY E LA FIGLIA SPIATA, XXX VISIONI EROTICHE SU CIELO, ALESSANDRO CASILLO A IO CANTO

11 Commenti dei lettori »

1. mats ha scritto:

29 agosto 2010 alle 14:10

Mi auguro che continuino a replicare telefilm cult come stanno facendo con College!



2. RosaMou ha scritto:

29 agosto 2010 alle 15:31

settimo cielo? ancora?
Film e telefilm visti e rivisti.
Sono ocntenta invece per i programmi nuovi, Things to try before you die sembra carino



3. FabioDv1988 ha scritto:

29 agosto 2010 alle 16:24

peccato, dopo Lady oscar e Licia speravo continuassero con la riproposizione di serie a cartoni animati



4. MarcoLovesBrittney ha scritto:

29 agosto 2010 alle 17:30

Canale 5 è sempre più nel baratro. Cattiva gestione, dirigenti poco competenti, programmi trash o ultrausurati e programmi fotocopia la stanno portando al tracollo, incapace di reggere all’erosione degli ascolti dovuta ai canali digitali, satellitari e al web. Trovo poi pericoloso sul lungo termine il fatto di puntare quasi solo ed esclusivamente su Gerry Scotti e Maria De Filippi. Assicurano risultati, non c’è dubbio, ma non sono eterni. Canale 5 non ha piani di riserva, non ha un vero progetto o un piano di lavoro. Senza questi due è allo sbando (l’audience di questa estate lo conferma). Se poi si considera che la gente è ormai stanca della D’Urso e delle sue faccine di circostanza, che Striscia soccombe ai Soliti Ignoti e che Forum forse perderà sempre contro La prova del cuoco/Clerici, il peggio deve ancora arrivare. La5 è un canale di repliche. Da un lato è piacevole da seguire, perchè trasmette telefilm cool e soap varie senza infarcirli di pubblicità e in fasce orarie non di nicchia o cmq con repliche 2 volte al giorno, dall’altro non offre nulla di realmente inedito e innovativo. La messa in onda delle puntate inedite di Alisa è una scelta bizzarra. La soap novela tedesca non avrebbe trovato posto nel palinsesto pomeridiano di Canale 5 (già occupatissimo) nè in quello di Rete4 (dove avrebbe corso il rischio di togliere pubblico all’ammiraglia) e al mattino su Rete4 avrebbe avuto il solito tracollo d’ascolti (come My Life). Quindi devono aver pensato di collocarla su La5, perchè così non intralcia nessuno e possono comunque spacciarlo come un grande successo, dovesse anche fare il 2 per cento di share. Poi bisogna anche vedere la composizione del pubblico di Alisa. Probabilmente ha un seguito maggiore tra gli over 65, come Tempesta d’Amore, il che non la rende tanta adatta agli obiettivi di target di Canale 5. Canale 5 nel 1996 si liberò di Ok il prezzo e de La ruota della fortuna per le stesse motivazioni.



5. Critikò ha scritto:

29 agosto 2010 alle 17:52

La5 potrebbe funzionare, Alisa alle 17:30 è un’ottima scelta. Su Rete4 lo spazio c’era, bastava togliere qualche replica di troppo.

Su Rete4 potevano collocarla o alle 15.00 o alle 18.15.

Su La5 vorrei anche i Tf francesi come Saint Tropez, Primi Baci, Helene e i suoi amici e Gli amici del cuore.



6. zia-assunta ha scritto:

29 agosto 2010 alle 17:57

La5 la rete per le donne che piace anche a nessuno.



7. erodio76 ha scritto:

29 agosto 2010 alle 19:39

Con gli ascolti che fa, mi sembra uno spreco Alisa su La5.
Io avrei fatto cosi’:
13.40 Beautiful
14.10 Centovetrine
14.45 Alisa
15.15 Uomini e Donne
16.30 Amici
17.15 Pomeriggio5
oppure:
14.45 Uomini e Donne
16.00 Amici
16.45 Alisa



8. Markos ha scritto:

29 agosto 2010 alle 20:07

Speriamo che La5, come farà con Alisa, compri le nuove puntate di MY LIFE!



9. Mattia Buonocore ha scritto:

29 agosto 2010 alle 20:55

@erodio76 la seconda opzione :D Io cmq avrei passato Alisa a Rete 4 in accoppiata con Tempesta.
@MarcoLovesBrittney su Canale 5 Tempesta aveva un pubblico più giovane.
La mossa di Alisa su La5 è proprio per attirare il pubblico già fidelizzato di Canale.



10. Antonio B. ha scritto:

29 agosto 2010 alle 22:43

La cosa che non sopporto è ke “la tv è donna”… cmq niente da dire…è un bel canale… mi ha dato la possibilità di rivedere per intero paso adelante, visto ke con la scuola quando andava su italia uno era un problema… poi hope & Faith…bello… però sarebbe bello vedere più serie…come sabrina vita da strega, la tata… invece di mandare due episodi alla volta della stessa serie tv…



11. felix ha scritto:

3 settembre 2010 alle 22:56

perche non spostavate alisa in una rete dove tutti possiamo vedere la soap in sicilia no si vede la5 non è giusto dopo aver seguito alisa tuttio questo tempo ci private della continuazione spero che l’indice di ascolto si abbassi in modo di capire che stato sbagliato compiare rete……



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.