Ora in tendenza

LA5 COME LA RAI: DI TUTTO, DI PIU’. TRA TELEFILM E SOAP MALTRATTATE SPUNTANO LADY OSCAR E KISS ME LICIA

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

26/07/2010 - 11:34

LA5 COME LA RAI: DI TUTTO, DI PIU’. TRA TELEFILM E SOAP MALTRATTATE SPUNTANO LADY OSCAR E KISS ME LICIA

LA5
Testimonial di La5: Silvia Toffanin, Alessia Marcuzzi, Geppi Cucciari e Marco Carta

E’ la tv delle donne ma anche agli uomini piace, trasmette la telenovela tedesca ma anche il telefilm “hard” , è sorella di Canale 5 ma anche di Italia1. La5, la tv tematica (ma anche no) del gruppo Mediaset è così, a pochi mesi del debutto, una rete in cerca d’ autore, a dispetto degli intenti e a favor di budget. Un continuo work in progress che, di fatto, favorisce il proliferare sulla rete “veltronista” di generi diversi; parafrasando lo slogan Rai, La 5 è di tutto ma anche di più, persino cartoni animati

A partire da agosto, infatti, la rete diretta da Massimo Donelli ospiterà due classici d’animazione, come Lady Oscar e Kiss me Licia, con lo scopo di soddisfare le richieste di adulti nostalgici e, ςa va san dire, anche un po’ bambini. I cartoni – quando si dice continuità editoriale – andranno in onda dalle 20.25 al posto della sitcom “piccante” Così fan tutte e di un telefilm gay friendly, Will and Grace. Un esperimento comunque da tener d’occhio e che, se dovesse dare buoni risultati, potrebbe ripetersi anche dopo l’estate.

L’animazione va ad aggiungersi ai reality, ultimo genere “importato” dalla rete e che ha in Extreme Makeover-home edition (per il Facebook ufficiale di La5 il reality più famoso al mondo, con buona pace di Grande Fratello), il suo fiore all’occhiello. Il programma di “chirurgia domestica” è in onda ogni domenica nello slot che fu del “meglio della settimana” di Beautiful. Per il mega appuntamento serale con la soap, annunciato come un’idea di cui andare fieri e che aveva accolto i nostri favori, è giunto, infatti, un brusco dirottamento al mattino. Cartoni animati e reality, ad ogni modo, non scalfiscono il vero core product di La5: i telefilm che continuano a padroneggiare il palinsesto della rete all digital. Ciò che li mette in pericolo è, però, il pessimo trattamento che la rete riserva loro.

Chiedere per credere ai poveri spettatori di Friends o di Veronica Mars vittime di una programmazione cronologicamente errata degli episodi. Roba che su una tv del gruppo Mediaset non dovrebbe esistere, perchè se della identità difficile da conquistare il pubblico se ne infischia, della corretta messa in onda dei programmi proprio no.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.

20 commenti su "LA5 COME LA RAI: DI TUTTO, DI PIU’. TRA TELEFILM E SOAP MALTRATTATE SPUNTANO LADY OSCAR E KISS ME LICIA"

  1. spero ke la 5 mandi in onda anche telenovelas oppure che rete 4 riprenda a programmarle nel 2011.grazie

  2. Io la5 la guardo e friends non è mai stato maltratto, si può sapere a che vi riferite? e più in generale: ti hanno fatto qualcosa di male questi di la5? non so perché ma sembra un articolo scritto con rancore più che un analisi seria...

  3. è un canale in rosa peccato che neanche una de queste signore rappresentino la donna comune...e lascio intendere....

  4. Mi piace , in linea di massima, la programmazione de La 5! Ottima la scelta di riproporre dei cartoni cult dell'infanzia di noi over 25!! Rispetto alla noia che aleggia x ora in tv, spesso la 5 si propone come valida alternativa x chi non possiede mediaset premium o sky! azzeccata la scelta di trasmettere il sabato sera i liceali 1 e cuore contro cuore....peccato che adesso, finiti i liceali, si stia ripiegando sul sangue e la rosa!!!

  5. @Mattia Buonocore: Sapevo che era stato soppresso per Taricone, ma adesso che è passato un mese... Per Chiambretti... bah, chi li capisce è bravo... Vedremo come andrà a settembre comunque. Voglio proprio vedere se i tanto sbandierati reality show in replica andranno davvero in onda (dubito) o si limiteranno a trasmettere le schifezze americane (ragazzi, ci lamentiamo di cosa abbiamo in Italia ma a vedere le robe che si sciroppano gli anglofoni mi ritengo fortunato pure di avere Mauro Marin).

  6. Infatti si devono decidere ,le repliche dei cartoni o delle telenovelas tipo patty o vanno su boin o vanno su la5 .

  7. Mattia Buonocore Sulla brochure mediaset ci possono anche scitrvere che la5 è un canale marziano ma non vuol dire che sia vero . Boig gulp rai premium questi sono canali tematici che al massimo trasmettono 2-3 generi e che hanno davvero un TEMA che fa da filo conduttore per le 24 ore .

  8. Sapevo già di questi 2 anime su La 5 che dovevano arrivare prossimamente. L'orario in cui verranno trasmessi è assolutamente di prestigio, io pensavo che sarebbe stati trasmessi alla mattina o al pomeriggio, ma incredibilmente sono stati messi in access prime time che è la fascia in assoluto più importante e prestigiosa dopo quella della prima serata, quindi non mi sarei mai aspettato che li avrebbero potuti mettere in una fascia così importante e di rilievo, anche se però secondo me con questa mossa rischieranno di crollare in quella fascia, perchè non credo che degli anime faranno chissà quanto su La 5, poi non avrei nemmeno mai detto che avrebbero potuto trasmettere anime su La 5 visto che potrebbero farsi concorrenza interna con Boing.

  9. Premessa: quanto tempo, vi sono mancata? ahaha :D Ma da quando dovrebbero iniziare "Kiss me Licia" e "Lady Oscar"? Sperando che non vengano maltrattate anche loro.. :/ Tra l'altro a me piaceva molto il TF trasmesso prima di "Will e Grace" (che invece non sopporto) .. "Le regole dell'amore".. ma è sperito perchè era finita la stagione o ha subito lo stesso trattamento di Friends ecc? @filippo: piacerà ai Marco Carta ;)

  10. che la5 piaccia anche agli uomini, lo diranno loro. non scherziamo dai