26
luglio

LA5 COME LA RAI: DI TUTTO, DI PIU’. TRA TELEFILM E SOAP MALTRATTATE SPUNTANO LADY OSCAR E KISS ME LICIA

LA5

Testimonial di La5: Silvia Toffanin, Alessia Marcuzzi, Geppi Cucciari e Marco Carta

E’ la tv delle donne ma anche agli uomini piace, trasmette la telenovela tedesca ma anche il telefilm ”hard” , è sorella di Canale 5 ma anche di Italia1. La5, la tv tematica (ma anche no) del gruppo Mediaset è così, a pochi mesi del debutto, una rete in cerca d’ autore, a dispetto degli intenti e a favor di budget. Un continuo work in progress che, di fatto, favorisce il proliferare sulla rete “veltronista” di generi diversi; parafrasando lo slogan Rai, La 5 è di tutto ma anche di più, persino cartoni animati

A partire da agosto, infatti, la rete diretta da Massimo Donelli ospiterà due classici d’animazione, come Lady Oscar e Kiss me Licia, con lo scopo di soddisfare le richieste di adulti nostalgici e, ςa va san dire, anche un po’ bambini. I cartoni - quando si dice continuità editoriale – andranno in onda dalle 20.25 al posto della sitcom “piccante” Così fan tutte e di un telefilm gay friendly, Will and Grace. Un esperimento comunque da tener d’occhio e che, se dovesse dare buoni risultati, potrebbe ripetersi anche dopo l’estate.

L’animazione va ad aggiungersi ai reality, ultimo genere ”importato” dalla rete e che ha in Extreme Makeover-home edition (per il Facebook ufficiale di La5 il reality più famoso al mondo, con buona pace di Grande Fratello), il suo fiore all’occhiello. Il programma di “chirurgia domestica” è in onda ogni domenica nello slot che fu del “meglio della settimana” di Beautiful. Per il mega appuntamento serale con la soap, annunciato come un’idea di cui andare fieri e che aveva accolto i nostri favori, è giunto, infatti, un brusco dirottamento al mattino. Cartoni animati e reality, ad ogni modo, non scalfiscono il vero core product di La5: i telefilm che continuano a padroneggiare il palinsesto della rete all digital. Ciò che li mette in pericolo è, però, il pessimo trattamento che la rete riserva loro.

Chiedere per credere ai poveri spettatori di Friends o di Veronica Mars vittime di una programmazione cronologicamente errata degli episodi. Roba che su una tv del gruppo Mediaset non dovrebbe esistere, perchè se della identità difficile da conquistare il pubblico se ne infischia, della corretta messa in onda dei programmi proprio no.



Articoli che potrebbero interessarti


Grey's Anatomy, La5 palinsesto
LA5: IN ATTESA DEL GF, GREY’S ANATOMY E’ L’UNICA NOVITA’. CE LA FARA’ A BATTERE RAI4 E REAL TIME?


cambio casa, cambio vita La5
CAMBIO CASA CAMBIO VITA, LA5 ALL’ATTACCO DI REAL TIME: “SCIPPATO” ANDREA CASTRIGNANO


Love Me Licia (3)
LOVE ME LICIA: LA 5 PUNTA SUL TELEFILM CON CRISTINA D’AVENA PER RAFFORZARE L’IDENTITA’ DI RETE E AIUTARE IL PRESERALE


carla gozzi
Carla Gozzi conduce Un’Altra Me su La5

20 Commenti dei lettori »

1. Francy_Ca ha scritto:

26 luglio 2010 alle 11:50

A me LA5 piace proprio, ottima trovata di Mediaset… Lady Oscar e Kiss Me Licia sono dei cult, i bambini di oggi neanche ne conoscono l’esistenza… Peccato però per W&G



2. Diegoz ha scritto:

26 luglio 2010 alle 12:05

Che Friends lo ricedessero alla Rai.. era meglio quando andava su Rai 2



3. Andre ha scritto:

26 luglio 2010 alle 12:25

L’inizio del post è fantasticooo!! :D
Cmq a me piace molto La5!! :)
Ma questi stupidi cartoni animati, ovviamente, non li guarderò!!



4. XxGiOsInOxX ha scritto:

26 luglio 2010 alle 13:05

Perché a NOI la replica CI PIACE! :D



5. Nick84 ha scritto:

26 luglio 2010 alle 14:16

MA infatti non è tematica è semigeneralista , ci hanno messo su tutti i generi tranne i tg .
Alla fin fine sono canali pieni di repliche e quando ci va bene c’è qualche reality americano o inedito passato 2-3 anni prima sky .



6. Taichi ha scritto:

26 luglio 2010 alle 14:46

Andre: certo tu guardi solo cose di un certo livello culturale come uomini e donne e grande fratello. Lady oscar ad esempio è stato un vero e proprio cult, molti ragazzi all’epoca grazie a lady oscar sapevamo molte cose della rivoluzione francese, date complotti e morte dei sovrani di francia. Ma siccome sono cartoni animati sono automaticamente stupidi, mentre il grande fratello 1, le repliche di pomeriggio 5 etc sono molto meglio, anzi sono quasi paragonabili a superquark :-)



7. erodio76 ha scritto:

26 luglio 2010 alle 14:49

Il reality sulle case ristrutturate e’ orrendo.
O meglio, troppo americano.
Dovevano lasciarlo a sky…



8. Mattia Buonocore ha scritto:

26 luglio 2010 alle 14:51

@nick84 la promessa al lancio de La5 è stata le tv digitali vanno male se generaliste, bene se targettizzate, da qui il puntare su un target preciso, le donne 15-34.



9. mats ha scritto:

26 luglio 2010 alle 14:58

La5 mi ha deluso, all’inizio la vedevo per il GF1 (soppresso), poi ho continuato per Chiambretti Night (da oggi misteriosamente assente dal palinsesto) e adesso non la vedo più. Anche perchè sostituire due programmi con dei film triti e ritriti come “Oggi sposi niente sesso”…



10. Mattia Buonocore ha scritto:

26 luglio 2010 alle 15:03

@mats il Gf è stato soppresso per la morte di Taricone, Chiambretti forse perchè si sta avvicinando la nuova edizione su Canale5.



11. filippo ha scritto:

26 luglio 2010 alle 15:13

che la5 piaccia anche agli uomini, lo diranno loro.
non scherziamo dai



12. Elisa ha scritto:

26 luglio 2010 alle 17:10

Premessa: quanto tempo, vi sono mancata? ahaha :D

Ma da quando dovrebbero iniziare “Kiss me Licia” e “Lady Oscar”? Sperando che non vengano maltrattate anche loro.. :/
Tra l’altro a me piaceva molto il TF trasmesso prima di “Will e Grace” (che invece non sopporto) .. “Le regole dell’amore”.. ma è sperito perchè era finita la stagione o ha subito lo stesso trattamento di Friends ecc?

@filippo: piacerà ai Marco Carta ;)



13. Zoro! ha scritto:

26 luglio 2010 alle 18:09

Sapevo già di questi 2 anime su La 5 che dovevano arrivare prossimamente. L’orario in cui verranno trasmessi è assolutamente di prestigio, io pensavo che sarebbe stati trasmessi alla mattina o al pomeriggio, ma incredibilmente sono stati messi in access prime time che è la fascia in assoluto più importante e prestigiosa dopo quella della prima serata, quindi non mi sarei mai aspettato che li avrebbero potuti mettere in una fascia così importante e di rilievo, anche se però secondo me con questa mossa rischieranno di crollare in quella fascia, perchè non credo che degli anime faranno chissà quanto su La 5, poi non avrei nemmeno mai detto che avrebbero potuto trasmettere anime su La 5 visto che potrebbero farsi concorrenza interna con Boing.



14. Nick84 ha scritto:

26 luglio 2010 alle 18:44

Mattia Buonocore

Sulla brochure mediaset ci possono anche scitrvere che la5 è un canale marziano ma non vuol dire che sia vero .

Boig gulp rai premium questi sono canali tematici che al massimo trasmettono 2-3 generi e che hanno davvero un TEMA che fa da filo conduttore per le 24 ore .



15. Nick84 ha scritto:

26 luglio 2010 alle 18:46

Infatti si devono decidere ,le repliche dei cartoni o delle telenovelas tipo patty o vanno su boin o vanno su la5 .



16. mats ha scritto:

27 luglio 2010 alle 00:07

@Mattia Buonocore: Sapevo che era stato soppresso per Taricone, ma adesso che è passato un mese… Per Chiambretti… bah, chi li capisce è bravo…

Vedremo come andrà a settembre comunque. Voglio proprio vedere se i tanto sbandierati reality show in replica andranno davvero in onda (dubito) o si limiteranno a trasmettere le schifezze americane (ragazzi, ci lamentiamo di cosa abbiamo in Italia ma a vedere le robe che si sciroppano gli anglofoni mi ritengo fortunato pure di avere Mauro Marin).



17. Emy ha scritto:

27 luglio 2010 alle 20:28

Mi piace , in linea di massima, la programmazione de La 5!
Ottima la scelta di riproporre dei cartoni cult dell’infanzia di noi over 25!!
Rispetto alla noia che aleggia x ora in tv, spesso la 5 si propone come valida alternativa x chi non possiede mediaset premium o sky!
azzeccata la scelta di trasmettere il sabato sera i liceali 1 e cuore contro cuore….peccato che adesso, finiti i liceali, si stia ripiegando sul sangue e la rosa!!!



18. maria ha scritto:

29 luglio 2010 alle 11:12

è un canale in rosa peccato che neanche una de queste signore rappresentino la donna comune…e lascio intendere….



19. ripley ha scritto:

30 luglio 2010 alle 16:39

Io la5 la guardo e friends non è mai stato maltratto, si può sapere a che vi riferite?
e più in generale: ti hanno fatto qualcosa di male questi di la5? non so perché ma sembra un articolo scritto con rancore più che un analisi seria…



20. donato ha scritto:

8 dicembre 2010 alle 14:06

spero ke la 5 mandi in onda anche telenovelas oppure che rete 4 riprenda a programmarle nel 2011.grazie



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.