Ora in tendenza
LA5 COME LA RAI: DI TUTTO, DI PIU’. TRA TELEFILM E SOAP MALTRATTATE SPUNTANO LADY OSCAR E KISS ME LICIA
di Mattia Buonocore
26/07/2010 - 11:34

E’ la tv delle donne ma anche agli uomini piace, trasmette la telenovela tedesca ma anche il telefilm “hard” , è sorella di Canale 5 ma anche di Italia1. La5, la tv tematica (ma anche no) del gruppo Mediaset è così, a pochi mesi del debutto, una rete in cerca d’ autore, a dispetto degli intenti e a favor di budget. Un continuo work in progress che, di fatto, favorisce il proliferare sulla rete “veltronista” di generi diversi; parafrasando lo slogan Rai, La 5 è di tutto ma anche di più, persino cartoni animati.
A partire da agosto, infatti, la rete diretta da Massimo Donelli ospiterà due classici d’animazione, come Lady Oscar e Kiss me Licia, con lo scopo di soddisfare le richieste di adulti nostalgici e, ςa va san dire, anche un po’ bambini. I cartoni – quando si dice continuità editoriale – andranno in onda dalle 20.25 al posto della sitcom “piccante” Così fan tutte e di un telefilm gay friendly, Will and Grace. Un esperimento comunque da tener d’occhio e che, se dovesse dare buoni risultati, potrebbe ripetersi anche dopo l’estate.
L’animazione va ad aggiungersi ai reality, ultimo genere “importato” dalla rete e che ha in Extreme Makeover-home edition (per il Facebook ufficiale di La5 il reality più famoso al mondo, con buona pace di Grande Fratello), il suo fiore all’occhiello. Il programma di “chirurgia domestica” è in onda ogni domenica nello slot che fu del “meglio della settimana” di Beautiful. Per il mega appuntamento serale con la soap, annunciato come un’idea di cui andare fieri e che aveva accolto i nostri favori, è giunto, infatti, un brusco dirottamento al mattino. Cartoni animati e reality, ad ogni modo, non scalfiscono il vero core product di La5: i telefilm che continuano a padroneggiare il palinsesto della rete all digital. Ciò che li mette in pericolo è, però, il pessimo trattamento che la rete riserva loro.
Chiedere per credere ai poveri spettatori di Friends o di Veronica Mars vittime di una programmazione cronologicamente errata degli episodi. Roba che su una tv del gruppo Mediaset non dovrebbe esistere, perchè se della identità difficile da conquistare il pubblico se ne infischia, della corretta messa in onda dei programmi proprio no.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Mattia Buonocore dice:
@mats il Gf è stato soppresso per la morte di Taricone, Chiambretti forse perchè si sta avvicinando la nuova edizione su Canale5.
mats dice:
La5 mi ha deluso, all'inizio la vedevo per il GF1 (soppresso), poi ho continuato per Chiambretti Night (da oggi misteriosamente assente dal palinsesto) e adesso non la vedo più. Anche perchè sostituire due programmi con dei film triti e ritriti come "Oggi sposi niente sesso"...
Mattia Buonocore dice:
@nick84 la promessa al lancio de La5 è stata le tv digitali vanno male se generaliste, bene se targettizzate, da qui il puntare su un target preciso, le donne 15-34.
erodio76 dice:
Il reality sulle case ristrutturate e' orrendo. O meglio, troppo americano. Dovevano lasciarlo a sky...
Taichi dice:
Andre: certo tu guardi solo cose di un certo livello culturale come uomini e donne e grande fratello. Lady oscar ad esempio è stato un vero e proprio cult, molti ragazzi all'epoca grazie a lady oscar sapevamo molte cose della rivoluzione francese, date complotti e morte dei sovrani di francia. Ma siccome sono cartoni animati sono automaticamente stupidi, mentre il grande fratello 1, le repliche di pomeriggio 5 etc sono molto meglio, anzi sono quasi paragonabili a superquark :-)
Nick84 dice:
MA infatti non è tematica è semigeneralista , ci hanno messo su tutti i generi tranne i tg . Alla fin fine sono canali pieni di repliche e quando ci va bene c'è qualche reality americano o inedito passato 2-3 anni prima sky .
XxGiOsInOxX dice:
Perché a NOI la replica CI PIACE! :D
Andre dice:
L'inizio del post è fantasticooo!! :D Cmq a me piace molto La5!! :) Ma questi stupidi cartoni animati, ovviamente, non li guarderò!!
Diegoz dice:
Che Friends lo ricedessero alla Rai.. era meglio quando andava su Rai 2
Francy_Ca dice:
A me LA5 piace proprio, ottima trovata di Mediaset... Lady Oscar e Kiss Me Licia sono dei cult, i bambini di oggi neanche ne conoscono l'esistenza... Peccato però per W&G