12
marzo

CIAK SI CANTA: AL VIA QUESTA SERA CON PUPO ED EMANUELE FILIBERTO. PER MAURO MAZZA LA SCELTA DEI CONDUTTORI E’ A TUTELA DI PINO INSEGNO

“La programmazione di Raiuno viene immaginata e decisa in base a nostre scelte, in base all’armonizzazione con il palinsesto Rai, in base a quello che presumiamo possa incontrare i favori del pubblico. Non viene mai condizionata dalla programmazione altrui. E questo è in premessa, vi risultano altrove spostamenti all’ultima ora? Cambi di giorno?”

Quale modo migliore per inaugurare la conferenza stampa di Ciak si Canta se non con una frecciatina alla concorrenza e, in particolar modo, al competitor targato Bonolis-Laurenti spostato dal sabato al venerdì? E’ un Mauro Mazza convinto quello che abbiamo visto alla presentazione della seconda edizione del varietà nostalgia targato LDM. Un Mauro Mazza che rivendica fortemente la scelta, “non dell’ultima ora ma delle ultime settimane”, della “coppia del momento” Pupo ed Emanuele Filiberto, il cui duplice successo non poteva non essere considerato dalla direzione di rete. Come non poteva non essere considerato il clamoroso flop di Pino Insegno, “professionista eccellente, persona adorabile e mio amico”, che Mazza intende tutelare in tutti i modi, essendo “d’ora in avanti nella squadra di RaiUno”, proponendolo nei prossimi mesi in altre trasmissioni (tra cui lo stesso Insegnami a sognare, “la cui idea originaria è assolutamente da preservare”, e – aggiungiamo noi – il quiz Reazione a Catena).

Non c’è due senza tre: al settimo piano di Viale Mazzini (a parte le perplessità di alcuni consiglieri) la speranza è che Pupo ed Emanuele Filiberto riescano nell’impresa di bissare il successo di Sanremo e de I Raccomandati portando a casa l’ennesimo “bottino” degli ascolti. Non sarà comunque una “sfida” semplice dal momento che, oltre alla forte concorrenza (“Questo non fa altro che motivare ancora di più la nostra conduzione e il nostro impegno. Io ormai sono abituato, ho sempre avuto delle gatte da pelare: dalla De Filippi a I Cesaroni” Pupo dixit), la coppia dovrà vedersela con il rischio sovraesposizione. Un rischio che comunque non preoccupa al momento gli “Stanlio e Ollio” del 2010, convinti che il pubblico sia ormai affezionato al “sincero rapporto d’amicizia instauratosi”.

Tornando a parlare di Ciak si Canta, la vera novità è rappresentata dalla diretta (dagli studi De Paolis di Roma) e dall’introduzione del televoto. Il pubblico da casa sarà infatti chiamato ogni settimana a giudicare i videoclip di 9 cantanti in gara (tre donne, tre uomini e tre gruppi), il cui voto sarà affiancato a quello della giuria tecnica, quest’anno presieduta da Miriam Leone (un po’ spalla comica e un po’ reginetta) e composta da Massimo Giletti, Cristiano Malgioglio, Fabrizio Frizzi e Lamberto Sposini (di cui Mauro Mazza ha ammesso l’eccessiva presenza nel palinsesto di RaiUno: “C’è il problema delle stesse facce dappertutto. E’ un problema che nel tempo cercheremo di affrontare e risolvere”). E visto che di nostalgia si parla, per celebrare i 50 anni del Cinebox saranno presenti in studio anche Mal e Johnny Charlton, che faranno rivivere i bei tempi che furono con alcuni filmati inediti della musica italiana. E allora non ci resta che dire… Musica, maestro!

I cantanti in gara nella prima puntata saranno:

  • Donne: Orietta Berti, Romina Power, Rosanna Fratello
  • Uomini: Fausto Leali, Francesco Salvi e Amedeo Minghi
  • Gruppi: I Camaleonti, Giuliano de I Notturni e I Ribelli.

Ciak si Canta! da un’idea di Gianni Ippoliti è un programma prodotto da RaiUno in collaborazione con LDM Comunicazione ed è scritto da Fabio Buttarelli, Massimo Cinque, Zap Mangusta, Massimo Santoro, Marco Pantaleo, Fabio Tassan e Sabrina Quaranta. Scenografia di Marco Calzavara. Regia a cura di Maurizio Pagnussat.



Articoli che potrebbero interessarti


Emanuele Filiberto, TeleRatti 2010
CIAK SI CANTA? TERRIFICANTE


Pupo ed Emanuele Filiberto
CIAK, SI CANTA: SILURATO PINO INSEGNO, ARRIVANO VERGOGNOSAMENTE PUPO ED EMANUELE FILIBERTO


Novità 2010 RAI
RAI UNO E RAI DUE NEL 2010: DUE FACCE DELLA STESSA MEDAGLIA


rai1_asjh27
RAI1, PALINSESTO AUTUNNO 2010: TANTE CONFERME E POCHE NOVITA’

11 Commenti dei lettori »

1. Pape Satan ha scritto:

12 marzo 2010 alle 11:47

Pupo ed Emanuele Filiberto?

Ciak, si fischia…

E se vedo gli spartiti per aria anche stavolta
(coi soldi dei contribuenti e blablabla)

faccio un macello



2. Marinella ha scritto:

12 marzo 2010 alle 11:56

Ed ecco : “il lungo, il corto e il…pasticcione (Mazza) ! ”
Che palle ’sti programmi che prevedono il televoto…pare non se ne possa fare più a meno!



3. marco82 ha scritto:

12 marzo 2010 alle 13:40

questa settimnana per me farà gli stessi ascolti dei raccomandati, ma dalla prox con bonolis, pupo ed il principe saranno sempre sconfitti



4. fraversion ha scritto:

12 marzo 2010 alle 15:16

oggi su La Stampa c’è scritto che li hanno chiamati per fare due concerti alle cascate del Niagara (troppo facile fare battute), al Columbus Day e il direttore di Rai Sporto ha chiesto al principe piripicchio di fare l’inviato e commentatore ai Mondiali in Sudafrica. E poi? Perchè non gli facciamo fare l’annunciatore di Rai Due, il giurato a Verdetto Finale e la pentola antiaderente alla Prova del cuoco. Ma basta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Davide, inventati qualcosa, diventa un blogger radical-chic (con quel ciuffo nuovo sei stupendo!) e facciamo una petizione stile “Repubblica” e poi vai a consegnare le firme a Mazza sotto il cavallo a Viale Mazzini. “Diciamo basta al dilagante e indigesto principe prezzemolino piripicchio sulla Rai”.



5. PITTRI ha scritto:

12 marzo 2010 alle 15:50

CIACH SI MUORE DI NOIA….CHE BARBA….



6. lillina ha scritto:

12 marzo 2010 alle 15:57

No,no,no,nooooo, facciamo qualcosa! Beh per iniziare TUTTI A CAMBIARE CANALE!!!!!!



7. Markos ha scritto:

12 marzo 2010 alle 23:20

Spero che la Daniele gufi e stragufi!



8. marinosumo ha scritto:

16 marzo 2010 alle 14:05

Non capisco perchè ci sono tutte queste polemiche, secondo me i due sono oggettivamente bravi



9. sara_lina ha scritto:

18 marzo 2010 alle 21:23

io seguirò anche la prox puntata mi sono piaciuti e si vede che sono davvero amici..una ventata di aria nuova!



10. kavanis ha scritto:

7 aprile 2010 alle 11:40

mi erano antipatici ma a ciak si canta sono loro stessi e mi piacciono molto



11. mariolino ha scritto:

7 aprile 2010 alle 13:09

a parte le polemiche a me la trasmissione piace davvero



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.