4
marzo

TALK SHOW POLITICI VIETATI, LA RAI PERDE ASCOLTI E SPOT.

C’era da aspettarselo: La grande storia non è riuscita a trattenere il pubblico di Ballarò. E lo stesso è ipotizzabile che accada stasera con il film “La carica dei 101″ in sostituzione di Annozero su Raidue. In seguito allo stop ai programmi d’approfondimento Rai, gli ascolti ne risentiranno, così come gli introiti pubblicitari. Ma almeno la par condicio è salva.

Martedì sera il programma storico di Raitre, al posto del talk show di Giovanni Floris ha dimezzato l’ascolto della prima serata, fermandosi all’8% di share. E chissà cosa accadrà stasera quando i telespettatori di Santoro si troveranno di fronte all’enigma riguardo chi ha sequestrato i 101 cuccioli dalmata del celebre film, replicato più volte. Il conduttore di Annozero ironizza (“Siamo sul pezzo“) ma la polemica in Viale Mazzini rimane.

Addiruttura il serafico giornalista Bruno Vespa ha partecipato al sit in di protesta con Santoro, Floris, Annunziata contro le rigide restrizioni decise dalla Commissione di Vigilanza, ed ha affermato: “La coperta si è strappata e si è strappata in modo sbagliato, il silenzio dei talk show politici in campagna elettorale non si era mai visto e spero non succeda mai più“. Se la correttezza in ambito politico sembra essere sotto controllo, a perderci sono le tre reti Rai che per un mese saranno orfane di programmi di punta di prima e seconda serata. Secondo le ultime stime, la perdita pubblicitaria potrebbe arrivare attorno ai 4 milioni di euro.

Mentre film, telefilm e repliche vengono rispolverati per coprire i buchi dei palinsesti (questa sera su Raiuno dopo lo show di Gigi D’Alessio Questo sono io andrà in onda una replica di “Memorie dal bianco e nero”), ieri sera Luca Telese, conduttore di Tetris su La7, ha aperto la puntata imbavagliato in segno di protesta contro le nuove norme della par condicio che regolano la presenza dei politici nei talk show televisivi. Ma almeno su La7 le chiacchere possono continuare…



Articoli che potrebbero interessarti


michele santoro bruno vespa
PAR CONDICIO IN RAI, IL PDL PROPONE I CONDUTTORI A ‘TARGHE ALTERNE’. E SANTORO: SIAMO AL MINCULPOP.


berlusconi vespa
RAI, ENTRA IN VIGORE LA PAR CONDICIO. IL DG MASI: SIA RIGOROSA


Porta a Porta su Santoro
IL CDA RAI SOSPENDE TUTTI I TALK SHOW POLITICI, I PROTAGONISTI PROTESTANO


Silvio Berlusconi, Umberto Bossi
POLITICA IN TV: NEL ‘GIORNO DELLA MANETTA’ L’INFORMAZIONE E’ LATITANTE (O QUASI)

9 Commenti dei lettori »

1. lauretta ha scritto:

4 marzo 2010 alle 14:25

e vabbè per un mese mica moriremo senza santoro e travaglio…!! E anche la rai non chiuderà i battenti certo per questo…!



2. Marinella ha scritto:

4 marzo 2010 alle 14:39

Io non muoio, ma televisivamente agonizzo; tra un programma demenziale e un altro, tra un reality e un talent show (che ben inteso guardo anch’io), qualche programma intelligente che, pur indignandoci, scandalizzandoci, rendendoci passivi, furiosi, parziali o disgustati, ci faccia ragionare e ci tenga informati, aiuta noi spettatori a non spegnere non solo la tv, ma anche il nostro cervello del tutto!



3. EmilioZ ha scritto:

4 marzo 2010 alle 14:54

Vuoi vedere che riciccia Ciccio Baffo al posto di “Bruneo”.
Se fosse così….Mazza più che un direttore mi sembra l’ agente di Costanzo.



4. warhol_84 ha scritto:

4 marzo 2010 alle 15:02

Se la rai perde spot e punti di share chi viene favorito? Mhhh….

Se la rai non può mandare in onda i suddetti programmi ma Mediaset può fare tutte le trasmissioni di approfondimento politico che vuole…chi viene favorito? Mhhhhh….

Questa a casa mia si chiama “correttezza in ambito politico”??? Mhhhhhhh



5. Elisa ha scritto:

4 marzo 2010 alle 15:05

D’accordissimo con wahrol … :) comunque complimenti per l’immagine, mi piacerebbe vedere davvero Vespa così!



6. matteol ha scritto:

4 marzo 2010 alle 15:16

Eccoci di fronte al conflitto d’interessi…



7. Elisa di Reteombrosa ha scritto:

4 marzo 2010 alle 16:06

Più che per la perdita di introiti mi sembra assurdo togliere del tutto
questi programmi, bastava che non invitassero i politici..
già c’è pochezza di contenuti in tv si doveva anche togliere questa informazione ? Così siamo a pane e reality ….. mah



8. DJTUPPU88 ha scritto:

4 marzo 2010 alle 17:35

non preoccupatevi tanto i 4 milioni di euro che perdono dalla pubblicità sono coperti dai nostri canoni che tanto per cambiare sono aumentati ( lo so sembra una bazzecola 1,53 euro di aumento ) ma moltiplicatelo per il numero di nuclei familiari che pagano questo abbonamento ( senza tra l’altro averne mai fatto richiesta ) + tutti i canoni ( ovviamente maggiorati rispetto ai nostri) che devono pagare i bar , ristoranti , hotel e attività commerciali in genere .
quindi per chiudere la Rai con questo aumento sapeva già di coprire queste e i prossimi geniali sospensioni ( e non solo televisive ) .
ah un consiglio a mamma Rai smettetela con programmi come il flop de IL MIGLIORE ITALIANO DI TUTTI I TEMPI e la nuova tele caga.. ( va be mi auto censuro ma si è capito ) di CUORE DI MAMMA che sono stati e sono veramente ridicoli almeno secondo me .
voi che ne dite ?



9. Marinella ha scritto:

5 marzo 2010 alle 10:55

@DJTUPPU88…dico che il termine telecagate è assolutamente pertinente!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.