Ora in tendenza

Sinner è il numero 1 al mondo

Il tennista azzurro apprende in diretta su Eurosport, al termine del match vinto contro Dimitrov, di essere il nuovo numero 1 al mondo. Ecco la sua reazione - VIDEO

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

04/06/2024 - 18:56

Sinner è il numero 1 al mondo

E’ una data storica quella di oggi – 4 giugno 2024 – per lo sport italiano: per la prima volta un tennista azzurro comanda la classifica ATP. Jannik Sinner è il nuovo numero 1 del tennis mondiale e il momento in cui lo scopre coincide con la diretta televisiva di Eurosport. Ecco la sua reazione.

Sinner è impegnato nel quarto di finale del Roland Garros e non sa che Djokovic si è appena ritirato dallo slam parigino a causa di un infortunio. Un forfait che proietta automaticamente l’italiano, da lunedì 10 giugno, in vetta alla classifica, scavalcando il serbo. Per Jannik è già un giorno importante poiché per la prima volta approda in semifinale al Roland Garros (ha sconfitto 3 set a 0 Dimitrov), ma nella consueta intervista sul campo a fine match apprende della storica impresa.

Il tutto viene seguito live da Eurosport, che trasmette in esclusiva il torneo. Il cronista Jacopo Lo Manaco traduce per i telespettatori l’intervista a Sinner, diretta dall’ex tennista francese Fabrice Santoro. Nemmeno il tempo di un sacrosanto auspicio – “Santoro mi deludi eh! Glielo devi dire!”, dice Lo Monaco – che subito avviene quello che di fatto è un momento televisivo storico per lo sport azzurro:

Jannik, non posso andarmene senza dirti una cosa. Lunedì prossimo, all’età di 22 anni, diventerai il primo italiano ad essere il numero 1 al mondo

sono le parole di Santoro, difronte a un Sinner che a stento trattiene l’emozione. Sospiro, occhi al cielo e lucidi, poi il primo commento a caldo:

Innanzitutto, è il sogno di tutti i giocatori quello di diventare numero 1 al mondo. D’altra parte, il ritiro di Novak credo che sia una delusione per tutti. Gli auguro quindi una pronta guarigione. Cerco di non pensarci troppo, perché questo è un torneo in cui faccio molta fatica, specialmente questi ultimi due anni, quindi sono felice di essere in semifinale. Me la godrò, cercherò di giocare il mio miglior tennis possibile. Ringrazio il mio team che ha reso tutto questo possibile e senza sarebbe stato impossibile. E anche senza di voi (il pubblico, ndDM)… E’ un momento speciale per me e sono molto felice di condividerlo con voi, tutte le persone che stanno guardando da casa, soprattutto dall’Italia. E sì, vedremo venerdì cosa posso fare.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.