Ora in tendenza

Massimo Bernardini ‘consegna’ a Mia Ceran Tv Talk

L’addio commosso al programma di Rai3 citando Bob Dylan.

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

25/05/2024 - 16:42

Massimo Bernardini ‘consegna’ a Mia Ceran Tv Talk
Videogallery

Massimo Bernardini si è definitivamente congedato da Tv Talk. Dopo circa vent’anni, il conduttore ha salutato il pubblico di Rai3 nell’ultima puntata stagionale del programma, in onda ogni sabato pomeriggio. Un addio con sorpresa: al conduttore è stato assegnato uno speciale “Tv Talk Award” e a consegnarglielo è stata Mia Ceran, che – come anticipato da DavideMaggio.it – dalla prossima stagione sarà la nuova padrona di casa di Tv Talk.

A promuovere il passaggio di consegne, in collegamento, è il Direttore dell’Intrattenimento Daytime Rai Angelo Mellone:

Devo dirti grazie, anche da parte della Rai, è doveroso. Però personalmente io ho cominciato a vedere Tv Talk quando ero un giovane studioso di comunicazione e di mass media, sono venuto a Tv Talk da conduttore televisivo e ho l’onore di officiare il tuo congedo da una trasmissione di cui sei storia, anima, carne, identità, grammatica (…) Tv Talk è un programma che è sempre stato condotto da buone mani, è sempre rimasto in buone mani e in buone mani lo lasceremo. Benvenuta Mia Ceran.

La Ceran entra così in studio e consegna a Bernardini il premio. Lui, di fatto, le cede il posto (“Questa è la nuova conduttrice di Tv Talk”, dice), ma oggi la scena è stata ancora sua, soprattutto nel discorso finale, che termina commosso. Ricorda le ragioni della decisione presa e maturata da tempo (la volontà di godersi la pensione e soprattutto la famiglia) e ringrazia l’intera squadra, la Rai (citando i vari direttori che si sono succeduti negli anni) e il pubblico:

A loro, a me e soprattutto a tutti i telespettatori che ci sono stati fedeli in questi anni voglio dedicare alcuni versi del mio amato Bob Dylan, scritti 50 anni fa e tratti da Forever Young (…) ‘Che Dio ti benedica e protegga sempre, che tutti i tuoi desideri possano realizzarsi, che tu possa sempre fare qualcosa per gli altri e lasciare che gli altri facciano qualcosa per te, che tu possa costruire una scala verso le stelle e salirne ogni gradino, che tu possa restare per sempre giovane’.

Adesso vado perché mia moglie m’aspetta da un pezzo, devo andare, conclude con la voce rotta dall’emozione. L’era Bernardini a Tv Talk finisce così.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.