16
maggio

Clan – Scegli il tuo destino: la lotta alla mafia passa per lo sport nella nuova serie RaiPlay

Clan

I protagonisti di Clan

La lotta alla mafia raccontata dai ragazzi per i ragazzi. E’ questa la storia al centro di Clan – Scegli il tuo destino, la nuova serie di Rai Kids, disponibile da martedì 23 maggio (in occasione della Giornata della Legalità) su Rai Play. Ambientata a Scampia, Clan è è basata sul romanzo O Maé – Storia di Judo e di camorra” di Luigi Garlando, ispirato alla storia vera della palestra di Gianni Maddaloni, nata 23 anni fa. Lo scopo di questa serie di dieci episodi è mostrare quel territorio, Scampia e la periferia napoletana, in maniera diversa: con speranza.

Il protagonista si chiama Francesco (interpretato da Maikol De Falco), ha 15 anni, ed è nato e cresciuto a Scampia, con un padre latitante, una madre poco presente e un fratello maggiore, chiamato Ninja, che si fa strada nella camorra. Il suo destino è già scritto, ma l’incontro con la palestra di Judo di Gianni Maddaloni, detto ‘O Maé’ (interpretato da Antonio Milo) gli offre una possibilità in più. Attraverso il judo, impara la disciplina e il rispetto nei confronti dell’avversario, e fa la conoscenza di un gruppo di ragazzi che presto diventano suoi fedeli amici. I ragazzi del Clan Maddaloni sono giovani che vogliono cambiare il loro destino emancipandosi dal sistema della camorra, giovani che credono nella forza del bene. Tra questi, Ginevra, detta La guerriera, (Elisa Del Genio) è sicuramente quella che ci crede di più: figlia del professore di italiano di Francesco, insegna a quest’ultimo che bisogna avere il coraggio di fare delle scelte, ed è questo che segna il proprio destino.

Ad arricchire il cast di giovanissimi ci sono: Gabriele Rizzoli (Raffaele, Devois), Francesco Ferrante (Giovanni, Omero), Luca Ambrosino (Nicola, Ninja), Giorgia Agata (Vincenza, La guappetella), Jacopo Piscicelli (Armando, El pibe de Scampia), Alessandro Manna (Pasquale, L’artista), Francesco Borragine (Gigi, ‘O Squalo), Giuliana Esposito (Chantal) e la partecipazione di Alessio Gallo nel ruolo di Tony Hollywood.

Clan è un invito alla speranza, una storia di crescita e un grande insegnamento: il destino si può cambiare, basta crederci.



Articoli che potrebbero interessarti


Reazione a Catena
Reazione a Catena: la puntata saltata domenica viene cancellata anche da Rai Play


Mare Fuori 3
Mare Fuori: gli ultimi 6 episodi della terza stagione su Rai Play dal 13 febbraio


Rai Play su Sky
Rai Play approda su Sky


Il Collegio 6
Il Collegio salta su Rai 2 ma va in onda su Rai Play

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.