Ora in tendenza

Clan – Scegli il tuo destino: sport e lotta alla mafia nella nuova serie RaiPlay

La nuova serie di Rai Kids, disponibile da martedì 23 maggio 2024, è composta da dieci episodi.

Daniele Lombardi

di Daniele Lombardi

16/05/2024 - 12:06

Clan – Scegli il tuo destino: sport e lotta alla mafia nella nuova serie RaiPlay

La lotta alla mafia raccontata dai ragazzi per i ragazzi. È questa la storia al centro di Clan – Scegli il tuo destino, la nuova serie di Rai Kids, disponibile da martedì 23 maggio (in occasione della Giornata della Legalità) su RaiPlay. Ambientata a ScampiaClan è è basata sul romanzo “O Maé – Storia di Judo e di camorra” di Luigi Garlando, ispirato alla storia vera della palestra di Gianni Maddaloni, nata 23 anni fa. Lo scopo di questa serie di dieci episodi è mostrare quel territorio, Scampia e la periferia napoletana, in maniera diversa: con speranza.

Il protagonista si chiama Francesco (interpretato da Maikol De Falco), ha 15 anni, ed è nato e cresciuto a Scampia, con un padre latitante, una madre poco presente e un fratello maggiore, chiamato Ninja, che si fa strada nella camorra. Il suo destino è già scritto, ma l’incontro con la palestra di Judo di Gianni Maddaloni, detto ‘O Maé’ (interpretato da Antonio Milo) gli offre una possibilità in più. Attraverso il judo, impara la disciplina e il rispetto nei confronti dell’avversario, e fa la conoscenza di un gruppo di ragazzi che presto diventano suoi fedeli amici. I ragazzi del Clan Maddaloni sono giovani che vogliono cambiare il loro destino emancipandosi dal sistema della camorra, giovani che credono nella forza del bene. Tra questi, Ginevra, detta La guerriera, (Elisa Del Genio) è sicuramente quella che ci crede di più: figlia del professore di italiano di Francesco, insegna a quest’ultimo che bisogna avere il coraggio di fare delle scelte, ed è questo che segna il proprio destino.

Ad arricchire il cast di giovanissimi ci sono: Gabriele Rizzoli (Raffaele, Devois), Francesco Ferrante (Giovanni, Omero), Luca Ambrosino (Nicola, Ninja), Giorgia Agata (Vincenza, La guappetella), Jacopo Piscicelli (Armando, El pibe de Scampia), Alessandro Manna (Pasquale, L’artista), Francesco Borragine (Gigi, ‘O Squalo), Giuliana Esposito (Chantal) e la partecipazione di Alessio Gallo nel ruolo di Tony Hollywood.

Clan è un invito alla speranza, una storia di crescita e un grande insegnamento: il destino si può cambiare, basta crederci.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.