Ora in tendenza

Il Tatuatore di Auschwitz: l’amore in mezzo all’orrore nella nuova serie Sky

Da questa sera, venerdì 10 maggio, in prima serata su Sky Atlantic.

Daniele Lombardi

di Daniele Lombardi

10/05/2024 - 18:25

Il Tatuatore di Auschwitz: l’amore in mezzo all’orrore nella nuova serie Sky

Tra il filo spinato, le torture e il degrado dei campi di concentramento non esistevano solo orrore e morte ma anche della speranza e dell’amore. Proprio di un sentimento, nato nel più oscuro dei luoghi e in uno dei momenti più bui della storia, tratta la nuova serie Sky Original Il Tatuatore di Auschwitzda questa sera, venerdì 10 maggio, in prima serata su Sky Atlantic.

Una serie drammatica in sei episodi (spalmati su 3 settimane), diretta dalla regista Tali Shalom-Ezer e ispirata all’omonimo romanzo bestseller internazionale di Heather Morris, con protagonisti Harvey Keitel, Melanie Lynskey, Jonah Hauer-King, Hanna Prochniak Jonas Nay.

Il tatuatore di Auschwitz è la storia di un uomo, Lali (Jonah Hauer-King), un ebreo slovacco, che, nel 1942, viene deportato ad Auschwitz, il campo di concentramento dove oltre un milione di ebrei furono uccisi durante l’Olocausto. Poco dopo l’arrivo, Lali diventa uno dei Tätowierer (tatuatori), incaricato di marchiare i compagni di prigionia con i numeri di identificazione. Un giorno incontra Gita (Hanna Próchniak), una ragazza appena arrivata nel campo di concentramento, e se ne innamora all’istante. Inizia così una storia coraggiosa e indimenticabile. Sotto costante sorveglianza da parte di un instabile ufficiale nazista delle SS Stefan Baretzki (Jonas Nay), Lali e Gita sono determinati a mantenersi in vita a vicenda. Circa 60 anni dopo, Lali (Harvey Keitel), ormai ottantenne, incontra l’aspirante scrittrice Heather Morris (Melanie Lynskey). Rimasto vedovo da poco, Lali trova il coraggio di raccontare al mondo la sua storia. Raccontando il suo passato a Heather, Lali finalmente affronta i fantasmi traumatici della sua gioventù e rivive i suoi ricordi di un amore nato nel peggiore dei luoghi possibili.

Come si evince dalla trama, questa incredibile e, allo stesso tempo, cruda vicenda è tratta da una storia vera. Alla base di tutto, un amore apparentemente impossibile ma talmente forte da resistere alle violenze dei campi di concentramento. La colonna sonora è stata creata dal pluripremiato Hans Zimmer e Kara Talve e il brano sui titoli di coda, “Love will survive“, è interpretato da Barbra Streisand.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.