Ora in tendenza

David Di Donatello 2024: Carlo Conti e Alessia Marcuzzi premiano il cinema italiano

Stasera, in prima serata su Rai1, va in onda la 69esima edizione del premio cinematografico.

di Roberto Mallò

03/05/2024 - 15:38

David Di Donatello 2024: Carlo Conti e Alessia Marcuzzi premiano il cinema italiano

Carlo Conti e Alessia Marcuzzi sono pronti a condurre, stasera in prima serata su Rai1, la 69esima edizione dei David Di Donatello, organizzati dalla Fondazione Accademia del Cinema Italiano e dalla Rai, in collaborazione con Cinecittà S.p.A. Una serata, in diretta anche su Rai Radio 2, a partire dalle 20.35 e con il commento di Andrea Delogu e Stefano Fresi, che vedrà coinvolto anche Fabrizio Biggio, presente sul red carpet.

L’evento andrà in onda dal Teatro 5 di Cinecittà. Nel corso della serata interverranno vari ospiti: dai Premi Oscar Justine Triet e Paolo Sorrentino, passando per le attrici Claudia GeriniEleonora GiorgiElena Sofia RicciIsabella Rossellini e gli attori Federico IelapiNicolas Maupas e Josh O’Connor. Sono attesi, inoltre, i cantanti Malika AyaneGiorgiaIrama Mahmood.

Alcuni premi sono stati già assegnati: i due David alla Carriera di questa edizione verranno consegnati, ad esempio, a Milena Vukotic e al premio Oscar Giorgio Moroder, compositore e produttore discografico.

Il David Speciale 2024 andrà poi a Vincenzo Mollica, che ha raccontato per oltre quarant’anni il mondo dello spettacolo in Italia, mentre il film Anatomie d’une chute (Anatomia di una caduta) di Justine Triet si è aggiudicato il David come Miglior Film Internazionale. Infine, C’è ancora domani di Paola Cortellesi è il film vincitore del David dello Spettatore, così come il miglior cortometraggio è The Meatseller di Margherita Giusti.

Come da regolamento, la Giuria dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello è chiamata ad assegnare 20 riconoscimenti ai film usciti in Italia dal 1 gennaio al 31 dicembre 2023 nelle sale cinematografiche, 1 Premio David per il cinema internazionale e 1 Premio David per il Miglior Documentario. Sotto la lista di tutti i film italiani con il numero di nomination ricevute, con specificato quali sono quelli con l’esordio alla regia.

C’È ANCORA DOMANI 19 | Esordio

IO CAPITANO 15

LA CHIMERA 13

RAPITO 11

COMANDANTE 10

IL SOL DELL’AVVENIRE 7

ADAGIO 5

PALAZZINA LAF 5 | Esordio

L’ULTIMA NOTTE DI AMORE 4

DISCO BOY 2 | Esordio

FELICITÀ 2 | Esordio

MIXED BY ERRY 2

STRANIZZA D’AMURI 2 | Esordio

CENTO DOMENICHE 1

COME PECORE IN MEZZO AI LUPI 1 | Esordio

DENTI DA SQUALO 1 | Esordio

IL PIÙ BEL SECOLO DELLA MIA VITA 1 | Esordio

L’ULTIMA VOLTA CHE SIAMO STATI BAMBINI 1 | Esordio

LE VELE SCARLATTE 1

LUBO 1

MISERICORDIA 1

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.