Ora in tendenza

Il prof. Vincenzo Schettini promosso, La Fisica dell’Amore rimandata alla prossima puntata

Daniele Lombardi

di Daniele Lombardi

17/04/2024 - 17:20

Il prof. Vincenzo Schettini promosso, La Fisica dell’Amore rimandata alla prossima puntata

3.5 /5

Metti un influencer in tv e il gioco è fatto. Negli anni passati, questo è stato il modus operandi di molti programmi, con l’obiettivo di coinvolgere una fascia di pubblico più ampia e più giovane. La quasi totalità di questi esperimenti è, però, fallita clamorosamente. Tv e social sono due mondi ben diversi. Rai 2 ha deciso di scommettere su Vincenzo Schettini, il prof-influencer da milioni di follower che ha saputo portare il complesso (e spesso ostico) mondo della fisica sui social, rendendolo semplice e adatto a tutti. Da ieri sera, ogni martedì e mercoledì in seconda serata, il prof è in onda con La Fisica dell’Amore, il programma che vuole unire la fisica al mondo dei sentimenti e dei giovani.

Schettini, in questi anni, si è conquistato i follower grazie al suo carisma, alla passione per la fisica e all’ottima conoscenza del mondo social. Tutte ottime premesse che, senza una vera predisposizione per il messo televisivo, farebbero ben poco. Il prof, invece, ha convinto con una valida performance, mantenendo quella freschezza tipica dei social, anche in tv. Dopo pochi istanti, si nota subito come Schettini sia a suo agio nello studio (o meglio nel garage della fisica), anche grazie ad un pubblico di ragazzi giovani, quella che potrebbe essere la sua classe televisiva.

Nonostante la presenza di un frizzante prof-conduttore, il programma risulta avere un problema di fondo: la fisica (che dal titolo dovrebbe essere centrale) è poco a fuoco. Sono infatti troppo pochi gli spazi dedicati agli esperimenti, mentre prevalgono i momenti intervista ad ospiti del mondo dello spettacolo (Big Mama, Claudio Cecchetto e Giuseppe Pirozzi, nella prima puntata). C’è da dire che, durante queste chiacchierate, non vengono toccati i soliti temi. Il focus è sul mondo della scuola, sul rapporto che hanno avuto i personaggi intervistati con le materie scolastiche e con i coetanei, da cui scaturiscono interessanti spunti e consigli per gli studenti, in una delle fasi più difficili della vita, l’adolescenza. Schettini risulta un ottimo padrone di casa perché conosce da vicino gli argomenti di cui si parla e quindi non si limita a fare domande ma ne approfitta per dare suggerimenti ai ragazzi.

Insomma, La Fisica dell’Amore si presenta come un programma rivolto ai più giovani (pubblico a cui Rai 2 ammicca da anni) dove la fisica è solo un espediente per spiegare il complesso mondo dei sentimenti.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.