Ora in tendenza

David alla carriera per Milena Vukotic

Il riconoscimento le verrà assegnato il prossimo 3 maggio, nel corso della cerimonia di premiazione dei David di Donatello 2024.

di Roberto Mallò

10/04/2024 - 15:30

David alla carriera per Milena Vukotic

Premio alla carriera ai David di Donatello 2024 per Milena Vukotic. Un riconoscimento che verrà assegnato all’attrice il prossimo 3 maggio nel corso della cerimonia di premiazione condotta da Carlo Conti e Alessia Marcuzzi in diretta su Rai 1 dagli studi di Cinecittà.

Nata a Roma il 23 aprile 1935, Milena Vukotic – all’anagrafe Gemma Fausta Milena Vukotic – ha lavorato nel corso della sua lunga carriera, incominciata nel 1961 con il film Il sicario, con molti registi acclamati dal grande pubblico: da Federico Fellini, che l’ha diretta in Giulietta degli spiriti, a Mario Monicelli, il quale l’ha scelta per i primi due episodi della trilogia di Amici miei. Nel suo percorso artistico, Milena ha poi incontrato Ettore Scola, Carlo LizzaniDino Risi, Alberto LattuadaCarlo VerdoneFerzan Özpetek e tanti altri. Indimenticabile nei ruoli di Pina, la moglie di Fantozzi, il ragioniere interpretato da Paolo Villaggio, e di “nonna” Enrica, al fianco di Lino Banfi in Un Medico in Famiglia, che ha ricoperto per tutte le stagioni della fiction Rai.

Per quanto riguarda i David di Donatello, Vukotic è stata candidata per ben tre volte come miglior attrice non protagonista: nel 1983 per il film Amici miei – Atto II di Mario Monicelli, nel 1991 per Fantozzi alla riscossa di Neri Parenti e nel 2014 per La sedia della felicità di Carlo Mazzacurati. Nel 1994 ha vinto, inoltre, un Nastro d’Argento come miglior attrice non protagonista per Fantozzi in Paradiso. Nel 2019 ha preso parte alla quattordicesima edizione di Ballando con le Stelle, dove si è classificata al terzo posto con il ballerino Simone Di Pasquale

Un David alla carriera, quello che le verrà consegnato a maggio, decisamente meritato.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.