10
aprile

David alla carriera per Milena Vukotic

Milena Vukotic (US Rai)

Milena Vukotic (US Rai)

Premio alla carriera ai David di Donatello 2024 per Milena Vukotic. Un riconoscimento che verrà assegnato all’attrice il prossimo 3 maggio nel corso della cerimonia di premiazione condotta da Carlo Conti e Alessia Marcuzzi in diretta su Rai 1 dagli studi di Cinecittà.

Nata a Roma il 23 aprile 1935, Milena Vukotic – all’anagrafe Gemma Fausta Milena Vukotic – ha lavorato nel corso della sua lunga carriera, incominciata nel 1961 con il film Il sicario, con molti registi acclamati dal grande pubblico: da Federico Fellini, che l’ha diretta in Giulietta degli spiriti, a Mario Monicelli, il quale l’ha scelta per i primi due episodi della trilogia di Amici miei. Nel suo percorso artistico, Milena ha poi incontrato Ettore Scola, Carlo Lizzani, Dino Risi, Alberto Lattuada, Carlo Verdone, Ferzan Özpetek e tanti altri. Indimenticabile nei ruoli di Pina, la moglie di Fantozzi, il ragioniere interpretato da Paolo Villaggio, e di “nonna” Enrica, al fianco di Lino Banfi in Un Medico in Famiglia, che ha ricoperto per tutte le stagioni della fiction Rai.

Per quanto riguarda i David di Donatello, Vukotic è stata candidata per ben tre volte come miglior attrice non protagonista: nel 1983 per il film Amici miei – Atto II di Mario Monicelli, nel 1991 per Fantozzi alla riscossa di Neri Parenti e nel 2014 per La sedia della felicità di Carlo Mazzacurati. Nel 1994 ha vinto, inoltre, un Nastro d’Argento come miglior attrice non protagonista per Fantozzi in Paradiso. Nel 2019 ha preso parte alla quattordicesima edizione di Ballando con le Stelle, dove si è classificata al terzo posto con il ballerino Simone Di Pasquale

Un David alla carriera, quello che le verrà consegnato a maggio, decisamente meritato.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Francesca Fagnani e Matteo Salvini_PhStefaniaCasellato 13
Pagelle TV della Settimana (29 aprile – 5 maggio 2024). Ecco i promossi e i bocciati della settimana


Paola Cortellesi (X David69)
David di Donatello 2024: Io Capitano di Matteo Garrone è il miglior film (tutti i vincitori). Polemica del costumista Sergio Ballo: «La tirchieria… Poi sono arrabbiato perchè ci hanno messo sulle scale e non in sala»


David Di Donatello 69
David Di Donatello 2024: Carlo Conti e Alessia Marcuzzi premiano su Rai1 il cinema italiano


baby reindeer
Pagelle TV della Settimana (29/04-5/05/2024). Ecco i promossi e i bocciati

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.