3
marzo

Chiara Ferragni a Che Tempo Che Fa: “Le cose potevano esser fatte meglio. E’ un periodo di crisi con Fedez, vediamo”

Chiara Ferragni

Una sua intervista televisiva è sempre stata una notizia. E oggi lo è all’ennesima potenza dopo mesi in cui il suo nome è un argomento ricorrente sui giornali e in tv per il polverone che l’ha coinvolta. Chiara Ferragni non si è mai concessa facilmente alle telecamere ma il pandoro gate e la separazione da Fedez – mai confermata dai diretti interessati – le hanno probabilmente fatto capire che doveva metterci la faccia. Ha scelto Che Tempo Che Fa per il suo ritorno in televisione. DavideMaggio.it seguirà in diretta l’incontro tra l’influencer e Fabio Fazio per aggiornarvi con i dettagli minuto per minuto.

Chiara Ferragni a Che Tempo Che Fa

La premessa di Fazio

Ore 21.03 – Chiara Ferragni entra in studio. Fazio premette di non essere un magistrato, un prete: “Questo non è un luogo dove si fanno domande che vuole qualcuno altro” . Chiosa con: “Penso sia l’occasione per essere sinceri”.

Ferragni lamenta l’ondata d’odio

21.05 – Chiara: “Sto bene. È un periodo un po’ tosto. Tutto va messo nel giusto contesto. La mia storia è una storia piccola così, rispetto alle tragedie che accadono ogni giorno nel mondo (…) Sono stati due mesi e mezzi tosti in cui mi sono trovata in un’ondata d’odio, tu penseresti che una come me è preparata (…) Niente ti prepara alla violenza di certi attacchi”.

21.06 – Fazio la paragona ad Oppenheimer che ha inventato la bomba atomica, lei ha costruito sui social la sua vita e la sua carriera: “Non puoi sapere che è una cosa molto pericolosa”.  Lei dice: “Sei consapevole (…) Quando lo provi sulla tua pelle è sempre molto diverso. Quando sei osannata ti senti invincibile, quando vieni criticata aspramente, anche a ragione, ti senti un po’ accerchiata”. Filmato sul ‘fenomeno Chiara Ferragni’.

Lo scoppio del caso

21.09 – Fazio ricorda che nel 2017, la Ferragni gli spiegò la figura dell’influencer che faticava a capire. Poi chiede: “Com’è potuto trasformarsi tutto in pochi mesi fa?”.

21.10 – Chiara:

“Per me è iniziato tutto il 15 dicembre 2023, il giorno della sentenza dell’antitrust. Fino a quel momento pensavo di aver fatto delle classiche mosse commerciali legate a operazioni di beneficenza, in totale buona fede. Pensavo di non aver fatto nulla di sbagliato. In quel momento mi sono resa conto che se alcune persone avevano frainteso le mie intenzioni, qualcosa che avevo detto o scritto, vuol dire che le cose potevano essere fatte in un altro modo, meglio. È stato un momento di grosso cambiamento.”

21.12 – Fazio ricapitola caso Pandoro dicendo che la donazione era stata già fatta e quindi: “Che bisogno c’era di scrivere questa cosa?”. Ferragni spiega che non è convinta che la beneficenza vada fatta sempre in maniera privata: Io non sono totalmente dell’idea che la beneficenza debba essere fatta solo privatamente. La beneficenza, a volte, fatta pubblicamente può creare episodi di emulazione, può accendere un faro sulle cause sociali (…) Io l’ho fatto a Sanremo”.

21.13 – Fazio si chiede come mai proprio lei che conosce la comunicazione sia caduta in errore e chiede: “Secondo te qualcuno può essere indotto a pensare che qualcuno comprando il pandoro…”. Ferragni: “(…) Se qualcuno l’ha capito così, c’è stato un errore”. Fazio risponde che dire questo le fa onore.

21.14 – Ferragni, a proposito del suo essere influencer, spiega che è importante mostrare insicurezze e fragilità.

21.15 – Ferragni sul video di scuse: “Ero terrorizzata dal dimostrare la mia buona fede. Ero anche truccata, pensavo di essere truccata decentemente (…) Chiedo scusa e – in relazione al legare beneficenza e operazioni commerciale – non farò mai più operazioni di quel genere. Se creano fraintendimenti non voglio più farle. Col senno di poi era meglio scollegare le operazioni”.

21.18 – Ferragni dice di aver pubblicato tanto ma non tutto.

La separazione da Fedez

21.19 – “Vediamo, non so” Ferragni interrompe Fazio che spera che la separazione da Fedez sia un momento. Nega che la separazione sia una strategia.

21.22 – Per Fazio, Fedez e Ferragni hanno sostituito nell’immaginario le coppie reali: “Quando si è così la privacy non esiste”. Ferragni dice che hanno deciso così: “Quando ci siamo incontrati è stato il botto sui social (…) E’ una scelta, sono cresciuta con l’idea di raccontare me stessa e se sono chi sono lo devo a questa idea di raccontare me stessa. Naturalmente ci sono dei lati ‘più’ negativi”.

21.23 – Per la Ferragni, la dietrologia dietro al video di scuse e alla tuta grigia: “fa ridere”. Fazio chiede come facciamo a crederle, lei ribatte che chi ha imparato a conoscerla le crede.

21.24 – Ferragni: “Col senno di poi non legherei mai più operazioni commerciali a operazioni benefiche (…) Non immaginavo questi fraintendimenti”. Aggiunge sui “fraintendimenti”: “Non mi sono accorta potesse succedere questo. Per me era abbastanza chiaro”.

21.26 – Su Fedez:

“Ci sentiamo perchè siamo due persone adulte che si vogliono bene per cui non chiudiamo i ponti di un giorno all’altro. E’ un periodo di crisi, ne abbiamo avute anche in passato, questa è più forte. Vediamo”.

21.26 – Chiara ora vuole vivere di più il presente.

21.28 – L’intervistata spiega che aveva paura di uscire di casa per la “gogna” ma le ha fatto bene incontrare le persone. Ora vuole godersi di più il mondo reale.

21.29 – Ferragni non sa cosa farà domani mattina. Andrà in ufficio e poi step by step.

21.29 – Su domanda di Fazio, Ferragni dice che è stato complicato scegliere il vestito anche per come avrebbero commentato.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes



Articoli che potrebbero interessarti


Chiara Ferragni prime videol_3
Chiara Ferragni fuori dal cda di Tod’s. Le motivazioni ‘invecchiate male’ per cui era entrata e il record d’assenteismo


Francesca Fagnani - Belve (US Rai)
La ‘belva’ Fagnani torna a graffiare: «Emma Marrone continua a dire di no, non so perché. Nessuna diffida da Chiara Ferragni per Fedez»


MARIA DE FILIPPI_
Pagelle TV della Settimana (26/02-3/03/2024). Ecco i promossi e i bocciati


DEDICATO A...MAURIZIO COSTANZO_02
Pagelle TV della Settimana (19-25/02/2024). Ecco i promossi e i bocciati

3 Commenti dei lettori »

1. Fabio ha scritto:

4 marzo 2024 alle 10:35

Non entro nel merito della questione giudiziaria, anche perché è evidente come andrà a finire.
Vogliamo parlare però delle domande fatte? Fazio dice di non essere ne un magistrato, ne un prete, ma almeno avesse fatto le domande di un giornalista.
E’ andata in onda una discussione tra vicini di casa che non si sono mai rivolti parola e si ritrovano a parlare in ascensore. Che tempo che fa, da sempre, non punta sul contenuto ma su figurine messe li solo per mantenere alti gli ascolti.



2. Marco ha scritto:

4 marzo 2024 alle 12:17

@commento 1 – Fabio: un commento perfetto! Ho trovato imbarazzante l’intervista ed ancora più imbarazzanti le risposte della “imprenditrice digitale”, la quale continua sostanzialmente a parlare di “errore di comunicazione/comprensione”. Incredibile.



3. Francesco ha scritto:

4 marzo 2024 alle 18:56

Imbarazzanti sia la Ferragni che Fazio.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.