11
febbraio

Sanremo 2024, la conferenza stampa conclusiva in diretta – Le dichiarazioni dei primi tre classificati

Angelina Mango in conferenza stampa

Angelina Mango in conferenza stampa

Con la vittoria di Angelina Mango è calato il sipario sul Festival di Sanremo 2024. E’ tempo dunque di fare le ultime considerazioni sulla kermesse canora, condotta per il quinto anno consecutivo da Amadeus, che è stato capace anche in quest’occasione di sbancare l’Auditel. Tuttavia, non sono mancate le polemiche. Qui su DavideMaggio.it seguiremo quindi la conferenza stampa finale del Festival in diretta, a partire dalle ore 12, dove interverranno anche la stessa Angelina e gli altri ‘vincitori’ del festival.

La conferenza stampa conclusiva di Sanremo 2024 in diretta

Le parole di Angelina Mango, Geolier e Annalisa

12.10: La conferenza parte con Geolier, secondo classificato. Si incomincia subito con le domande: Geolier si sente bene, ha fatto un sacco di cose, gli è piaciuto tutto. E’ stato felice di condividere il palco con Angelina: “Siamo due ragazzi del 2000“. Non ha nessun amarezza sul risultato finale: pur essendo l’artista più votato dal televoto nella storia del Festival e meno dalla Sala Stampa, che ne ha decretato la sconfitta, non ha rimpianti. Spera, inoltre, che aumentino le sue date negli stadi, ma anche in Spagna, Germania, Svizzera e Grecia. “Anche se è tutto da confermare, in estate sicuro andiamo un po’ in giro per l’Europa, conclude”.

12.13: Geolier parla del secondo posto di Lazza dello scorso anno, come il suo: “Il rap ha fatto buoni risultati. Lazza ha spaccato tutto. E conta questo. Io mi godo il cammino e mi è piaciuto assai questo cammino a Sanremo. Porto a Napoli delle belle cose”. Intanto, arrivano anche Angelina Mango e Annalisa.

12.13: Angelina Mango conferma di voler rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest. Annalisa ammette di avere avuto un po’ di tensione nel momento dell’incoronazione della canzone vincitrice, ma “ero tranquilla, felice e serena. Girano due secondi di un contesto più lungo e uno si può fare un’idea sbagliata”. Inoltre, decide che “forse non è il caso di rispondere” a Paolo Meneguzzi, che l’ha accusata di avere usato l’autotune durante le performance di Sinceramente.

12.16: Annalisa è contenta “di come ho vissuto il palco, delle mie esibizioni” ed è focalizzata su tutte le cose belle che vede, come “la bellissima risposta sulle piattaforme, sulle radio”. Ha poi i palasport ad sprile, l’Arena di Verona a maggio, motivo per cui è molto soddisfatta.

12.18: Angelina non si aspettava nulla di quello che è successo, ma ha vissuto il momento senza troppe aspettative. Sulla cover de La Rodine dice che ha cercato di farla nel rispetto del padre Pino; ringrazia per l’amore che il pubblico ha riservato a lei e ai suoi familiari. Le viene chiesto se ha pensato di portare il suo brano in inglese all’Esc. Angelina risponde: “L’esc mi ha preso molto alla sprovvista… Io non escludo niente: la musica è libera, è in tutte le lingue. Ho cantato in italiano, spagnolo, napoletano, perché no in inglese”.

12.22: Sulle differenze negli streaming, che non rispecchiano la classifica finale, Angelina sottolinea di non avere pensato tanto alla gara durante la settimana di Sanremo. Si è concentrata sulle sue performance, senza seguire particolarmente le polemiche, ma è “contentissima che i miei colleghi abbiano canzoni che sentirò io per prima tantissimo”. Dello stesso parere è Geolier, certo che “il Festival sia una gara a sé, con le sue regole, che non funziona in base agli streaming”. Pure Annalisa concorda: “Abbiamo fatto un percorso bello e ne approfitto per congratularmi con questi due ragazzi. Ci sono numeri bellissimi per tutti”.

12.24: Geolier è contento del suo primo posto nella serata delle cover perché “quella sera ha vinto il rap”. Pensa sia bellissimo aver visto al Festival “due ragazzi del 2000 quasi protagonisti”. Angelina definisce Amici una grande scuola. Ha già sentito Maria De Filippi, che è molto contenta e l’ha aiutata, durante il suo percorso nel talent, a guardare in faccia le sue paure. Sul padre: “Io sono una persona educata e gentile. Penso che sarebbe orgoglioso di questo”.

12.27: Sull’eventuale pregiudizio verso Napoli, Geolier dice di trovarlo superato: “Non siamo più nel ‘50″. La prima cosa che vuole fare Angelina, accantonato Sanremo, è andare “a mangiare una pizza coi miei amici“. Sul tweet di Frankie Hi-Nrg, che ha stigmatizzato il suo primo posto definendola “vincente per mano di un manipolo di membri di una casta mediatica”, Angelina si dice dispiaciuta perché “lo stimo tanto“. Tuttavia, sente l’affetto della gente quando va in giro. Intanto Angelina ritira il Premio della Sala Stampa Lucio Dalla. La conferenza dei vincitori termina qui.

La conferenza stampa dell’organizzazione

12.41: Prima di dare il via alla conferenza stampa dell’organizzazione, viene consegnato il Premio della Critica Mia Martini a Loredana Bertè. “Questo premio mi è sempre sembrato irraggiungibile e per me era una ferita nel cuore. Io non riesco a crederci, non ci speravo più. Mimì lo abbiamo riportato a casa, è un cerchio che si chiude e anche un po’ surreale. Ancora non ci credo. Non ho un letto per stendermi, ma cerco di rimanere in piedi”, afferma Loredana, ringraziando Amadeus perché “se non fosse stato per lui non ero qui a prenderlo”.

Loredana Bertè ritira Premio della Critica

Loredana Bertè ritira Premio della Critica

12.44: Presenti il sindaco Biancheri, Gian Paolo Tagliavia, AD di Rai Pubblicità, Roberta Lucca, direttrice Marketing Rai, Federica Lentini, vicedirettrice intrattenimento Prime Time, il direttore Marcello Ciannamea ed Amadeus, a cui viene dedicato un grosso e lungo applauso. Il direttore artistico sorride e si commuove.

12.49: Arriva l’ora del messaggio dell’AD Roberto Sergio. Definisce il festival appena concluso un motivo di orgoglio. Ritiene che in Italia nessuno sarebbe in grado di organizzare uno spettacolo del genere, ad eccezione della Rai. Ringrazia chi si è speso per il grande successo della kermesse canora, da Amadeus a tutti i co-conduttori, come un Marco Mengoni inedito e una Giorgia ritornata dove tutto è iniziato. Non mancano buone parole nemmeno per Fiorello e al successo di W Rai 2 come dopofestival. Non si immagina un Festival 2025 senza Amadeus e Fiorello, ma vuole prendersi un po’ di tempo per vedere il da farsi, dato che farà un consulto con i due tra circa quindici giorni. Sul caso Travolta conferma: “L’accordo con Travolta prevedeva che non ci fossero marchi: sarà avviata un’audit interna e se ci saranno gli estremi ci tuteleremo nelle sedi opportune”.

12.55: Il sindaco Biancheri ringrazia la Rai per avere reso il Festival un “qualcosa di unico”, anche a partire dai tempi di Baglioni e Conti. Precisa, inoltre, di non aver ricevuto nessuna richiesta riguardante un PalaFestival perché, probabilmente, quest’anno è stato dimostrato lo spettacolo grande che si può fare.

12.57: Amadeus telefona in diretta a Fiorello, che pensa si siano meritati gli applausi ricevuti. Una cosa che è piaciuta a Fiorello è stata “quel picco che abbiamo fatto quando abbiamo fatto la pubblicità palese” a Giorgio Armani, con tanto di dirigenti preoccupati da un ipotetico insorgere di una nuova polemica come nel ‘caso delle scarpe di Travolta’. Annuncia che domani, a Viva Rai2, indosserà il mantello della prima puntata del Festival, che avrà però alle spalle la scritta Ama Pensati a Roma. Amadeus scherza e spoilera: “Ci sarò anche io”.

I risultati Auditel

13.00: Ciannamea snocciola i dati, precisando che non poteva avere un “miglior battesimo di fuoco” da direttore Intrattenimento e Prime Time. Il dato complessivo dell’edizione è del 66%. La finale è, come già detto, la più vista per share dal 1995. E’ stato un Festival molto seguito dai giovani, con l’88% nella fascia 8-14. La quarta puntata di Viva Rai 2….Viva Sanremo ha toccato una media del 61,5% di share con 1.900.000 telespettatori fino alle tre di notte, con picchi del 72% di share. “Siamo di fronte a numeri paurosi, mai visti prima”. Media del 57,2% con 1,8 milioni di ascoltatori per tutte le serate. Il Prima Festival ha raggiunto, ieri sera, una media del 47,7% di share con oltre 10 milioni di telespettatori. E’ certo che la musica del Festival 2024 verrà ascoltata nel mondo e ringrazia tutta la squadra. Lo fa particolarmente con Federica Lentini, il “la locomotiva e il vero artefice di questo Sanremo” per quanto riguarda l’Intrattenimento Prime Time.

13.10: Roberta Lucca, direttrice Marketing, parla di diversi dati. La media totale del Festival è del 66%, ossia la migliore dal 1996. Si è raggiunto l’82% di share tra i 15-24 anni, cosa che ha decretato l’intrattenimento di prima serata più giovane di sempre. Il tempo speso è stato del +12%, mentre sono stati raggiunti 29 milioni in engagement. E’ infatti l’edizione più social di sempre. 15,1 milioni di total audience (di cui 0,4 milioni su small screen), ovvero tre milioni in più rispetto allo scorso anno. 0,4 milioni anche in Vod.

13.13: Federica Lentini: “Quest’anno Sanremo è stato il trionfo di Amadeus, di Fiorello, della loro amicizia, della Rai, della Direzione Intrattenimento. Sono stati capaci di costruire uno spettacolo perfetto che ha unito tutti i linguaggi e i generi.  Non ci si è mai annoiati mai per 6 lunghe ore davanti alla tv. Una fatica davvero grandissima che dura un anno intero, ma è un risultato eccezionale”. Sul finire del discorso, dove ha ringraziato la squadra, fa fatica a non commuoversi.

13.18: Tagliavia, Rai Pubblicità, ritiene di dover fare un bilancio positivo dei cinque anni di Festival di Amadeus, che ha costruito il suo successo sul ‘coraggio’, come quando ha lasciato l’Ariston con Amadeus,, rompendo la tradizione, per recarsi sul palco esterno. Cosa che, inizialmente, i vertici non vedevano di buon occhio, convinti che il pubblico avrebbe cambiato canale con lo spezzare della liturgia. Ringrazia gli investitori perché “se non ci fossero sarebbe impossibile portare in scena diverse idee”. Discorso lungo che comprende anche i ringraziamenti a Rai Digital, per i continui contenuti postati, e Rai Pubblicità, che gli hanno fatto godere una “settimana bellissima perché hanno fatto un grande lavoro”. 60.182.000 euro il ricavato.

Le parole di Amadeus

13.24: Amadeus definisce fondamentali tutte le persone sedute al tavolo con lui, esattamente come quelle non presenti ma citate. Ha sempre trovato nelle persone “la fiducia nella mia idea”. Conferma che molti erano scettici, anche se l’hanno sostenuto, sull’uscire fuori con Amdeus, ma rammenta che in quell’occasione tale scelta ottenne il picco della serata. E’ vero che il Festival si costruisce in mesi, ma spesso il puzzle si definisce ‘realmente’ venti giorni prima della messinscena, a causa dei vari imprevisti, con una velocità estrema. E’ fiero del fatto che tutti i componenti della ‘piramide’, tra cui gli elettricisti e altri addetti ai lavori, siano orgogliosi di far parte della squadra.

13.30: Iniziano le domande dei giornalisti. Sulla polemica legata al 60% dei voti del pubblico a Geolier, che poi non ha vinto a causa delle altre due giurie, Ciannamea fa menzione del sistema tripartito, che vedeva il televoto valido, nella fase finale, soltanto al 34% (poi unito al 33% della Sala Stampa e al 33% della Giuria della Rai). Sistema valido controllato da tre notai e da un funzionario dell’Agcom, che è “funzionale e garantisce la validità del risultato finale”. Casinelli dice che in merito verrà fatta una riflessione e “si capirà come ovviare a questo”, data la grande risposta popolare risultata vana a Geolier, quando si metterà mano al prossimo regolamento. “Ah, c’è già il primo problema per il prossimo direttore artistico”, scherza Amadeus.

13.33: Sull’ambasciatore israeliano, certo che sia stata fatta una campagna denigratoria contro Israele, in contrasto con la frase pronunciata da Ghali sul palco che invocava lo “stop al genocidio”, Casinelli dice di avere già avvisato i vertici aziendali.

13.35: Amadeus non vuole rispondere su un ipotetico circuito a parte, con una giuria della sala stampa estera, per decretare chi debba rappresentare l’Italia all’Eurovision, indipendentemente dal vincitore del Festival . Prende la parola Ciannamea: “Non ci abbiamo pensato, ma potremmo valutarla in futuro; un buono spunto per tutti noi”.

13.38: Viene chiesto ad Amadeus se, dal suo punto di vista, Affari Tuoi abbia alimentato il successo delle canzoni dello scorso anno. La sua risposta: “Affari tuoi, così come I soliti ignoti, sono format importanti e funzionano. Io ricordo una delle prime chiacchierate con Teresa De Santis, all’epoca direttrice Rai che mi ha voluto a Sanremo, che mi chiedeva se access e Sanremo non fosse troppo. In realtà per me le cose si alimentano a vicenda”.

13.42: Si discute ancora della sconfitta di Geolier, nonostante il 60% raggiunto al televoto (ossia oltre il doppio degli altri in Top5). Un valore molto più alto di quello agguantato, nel caso analogo, da Ultimo – al 35% – rispetto a Mahmood. Per questo Vacalebre, appellandosi allo squilibrio dato dalle giurie, lo definisce un “pasticciaccio brutto”. Amadeus conferma le decisioni prese in merito al regolamento: “Tutto è modificabile, ma quando ho voluto mettere le Radio al posto della Demoscopica è proprio perché credo che diano maggiore contemporaneità. Tuttavia, non sono un esperto di sistemi elettorali. Forse nella somma di tutti i dati basta un punto percentuale in più per far vincere qualcuno”. Casinelli ribadisce che verranno fatte delle riflessioni in tal senso, date anche le sollecitazioni dei giornalisti.

13.48: Amadeus ha lavorato in completa libertà, non trovando direttamente rivolti a lui certi attacchi dalla politica. Sente “che mi devono assolutamente fermare e pensare ad altro”; per questo non farà un ulteriore Festival, come già aveva detto a maggio dello scorso anno.

13.50: Domanda ad Amadeus: “Spesso polemiche sul televoto per i giovani che hanno più appeal sui senior: potrebbe essere suggerimento introdurre una competizione senior con un torneo interno”. Amadeus ribadisce di essere tornato soldato semplice, per questo non risponde. Menziona poi Pippo Baudo sulle polemiche che si scatenano ogni anno: “Mi disse che se non ci sono polemiche vuol dire che stai facendo Festival che non interessano a nessuno. L’importante è affrontarli nel modo corretto”. Non è pentito di avere introdotto le Radio a dispetto della Demoscopica. Non commenta le classifiche, perché lui consegna semplicemente le canzoni al pubblico e gli fa piacere che al di là delle posizione ciascun cantante faccia numeri da capogiro. Conclude: “Chi vince passa alla storia, ma c’è anche chi, come Giorgia, è arrivata settima”

13.55: Non ci sono state anomalie durante le rilevazioni del televoto. Stasera verranno rese note soltanto le percentuali, non i numeri assoluti. Al momento, non c’è ancora nulla in ballo riguardo una nuova collaborazione tra Amadeus e Fiorello. “’L’AD ha parlato di Attenti a quei due, ma per adesso ognuno vuole tornare al proprio. Fiore domani mattina a W Rai2. Magari ci pensiamo ad agosto, quando saremo in vacanza insieme”.

14.00: Amadeus pensa che i giovani debbano essere ascoltati ed ha imparato tanto da loro, ricevendo spunti che ha messo in atto. “Dobbiamo accettarli, con la loro imprevedibilità; non possiamo inscatolarli in schemi che a noi sono comodi. Bisogna lasciarli liberi anche di sbagliare, senza puntare loro il dito al primo errore”. Al momento, Amadeus vuole stare con la famiglia e andare a vedere più partite dell’Inter.

14.04: La conferenza stampa finisce qui. Appuntamento al prossimo Festival.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes



Articoli che potrebbero interessarti


Mahmood (credits Giulia Bersani)
Classifica FIMI: dominio Sanremo. Mahmood sorpassa Geolier, Angelina dietro Annalisa. Balzo dei Ricchi e Poveri, La Rondine alla #26


Clara fiori
FantaSanremo, da spontanea iniziativa di un bar marchigiano a fastidiosa iniziativa commerciale


Sangiovanni (Foto Agi per Ufficio Stampa Rai)
Sangiovanni annuncia il momentaneo ritiro dalle scene post Sanremo: «Non riesco più a fingere che vada tutto bene. A volte bisogna avere il coraggio di fermarsi»


La Confessione - Peter Gomez
La Confessione sbarca su Rai3 con Morgan che commenta Sanremo

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.