11
febbraio

Angelina Mango vince il Festival di Sanremo 2024

Angelina Mango vince Sanremo 2024

Angelina Mango vince Sanremo 2024

Trionfo al Festival di Sanremo 2024 per Angelina Mango. In gara con il brano La noia, la giovane è la vincitrice della 74esima edizione della kermesse canora. Una vittoria non scontata, soprattutto dopo che nella serata cover, malgrado una ottima interpretazione, era stata preferita a Geolier e che nella classifica di inizio serata risultava seconda. Merito di un’interpretazione impeccabile e di un brano capace di fare la differenza.

Il rapper campano si è classificato al secondo posto con I p’ me, tu p’ te pur avendo ottenuto il 60% dei voti da casa. Un risultato davvero monstre. Angelina si è fermata invece al 16,1%. La Top 5 di Sanremo 2024 è stata poi completata da Annalisa con Sinceramente (terza), da Ghali con Casa mia (quarto), Irama con Tu no (quinto).

A decretare la vittoria di Angelina Mango è stato, come da regolamento, il mix dei voti del pubblico da casa tramite il Televoto (con peso sul risultato finale del 34%), della Giuria delle Radio (33%) e della Giuria della Stampa, Tv e Web (33%). Prima di quest’ultima fase sono state dunque azzerate tutte le votazioni precedenti, che hanno generato la classifica definitiva dei pezzi in gara dal 6° al 30° posto.

Il brano  vincitore è scritto da Angelina Mango con Madame e composto dalle due cantautrici insieme a Dardust, che ne cura anche la produzione con E.D.D. Una cumbia messicana contemporanea in cui la cantautrice gioca con i contrasti: a partire dal ritmo incalzante ed energico su cui la sua voce si muove in apparente contrapposizione con il titolo (qui il testo).

Da regolamento, grazie alla vittoria, la cantante ha la possibilità di partecipare alla prossima edizione dell’Eurovision Song Contest, in programma a Malmö, in Svezia, dal 7 all’11 maggio 2024. Una finale, quella di Sanremo 2024, decisamente da incorniciare per Angelina, nonostante la caduta sul palco durante l’esibizione.

Percentuali totali

Angelina Mango 40,3%
Geolier 25,2%
Annalisa 17,1%
Ghali 10,5%
Irama 6,9%

Percentuali televoto

Angelina Mango 16,1%
Geolier 60%
Annalisa 8%
Ghali 8,3%
Irama 7,5%

>>> LA CLASSIFICA FINALE DI SANREMO 2024

I Premi di Sanremo 2024

Angelina non ha portato a casa soltanto il primo posto di Sanremo 2024: oltre al Premio della Sala Stampa Lucio Dalla, ha ottenuto il Premio Giancarlo Bigazzi per la migliore composizione musicale. Loredana Bertè, in gara con Pazza, ha invece ottenuto il premio della critica Mia Martini; infine Fiorella Mannoia il Premio Sergio Bardotti per il miglior testo grazie a Mariposa.




Articoli che potrebbero interessarti


Finale Sanremo 2024 (AGI per US Rai)
Sanremo 2024: Geolier domina il televoto ma trionfa Angelina Mango, terza Annalisa. Amadeus saluta l’Ariston: «Sono stati cinque anni bellissimi»


Angelina Mango - Sanremo 2024 (AGI per US Rai)
Totovincitore Sanremo 2024: Geolier tallona Angelina Mango, è testa a testa


Angelina ride dopo la caduta - Sanremo 2024
Angelina Mango cade sul palco di Sanremo – Video


Loredana Bertè (social Rai)
Sanremo 2024: Loredana Bertè vince il Premio della Critica Mia Martini, Angelina Mango il Premio della Sala Stampa Lucio Dalla

2 Commenti dei lettori »

1. Elly Shelly ha scritto:

11 febbraio 2024 alle 12:01

Tempo 1 anno e sarà dimenticata, come tutti gli altri.
Che gloria effimera per un senza talento.



2. Alessandro ha scritto:

11 febbraio 2024 alle 15:29

La piccola Elly vince in scioltezza il Premio della Giuria per il commento più ottuso del giorno



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.