26
gennaio

Sanremo 2024, Amadeus: «Festeggeremo ‘Romagna mia’. Tanta allegria perché questo è il mio ultimo Festival»

Amadeus

Amadeus

Non solo E poi di Giorgia, Terra promessa di Eros Ramazzotti e Non ho l’età di Gigliola Cinquetti, al Festival di Sanremo 2024 verrà omaggiato un altro brano che appartiene di diritto alla storia della musica italiana e che quest’anno festeggia 70 anni dalla sua incisione: Romagna mia.

Festeggeremo i 70 anni di ‘Romagna mia’. Trasformeremo l’Ariston nella più grande balera d’Italia. Ci sarà tanta festa, tanta allegria”

ha dichiarato Amadeus a Radio 105. La canzone del 1954 di Secondo Casadei è divenuta negli anni un vero e proprio inno della Romagna e dei suoi abitanti, che negli ultimi tragici eventi che hanno colpito la regione ha risuonato nelle strade e nelle piazze romagnole. Ora si appresta a far ballare anche il Teatro Ariston, in una festa che il conduttore e direttore artistico conferma essere anche il suo congedo da Sanremo:

Festeggiamo questo mio quinto e ultimo Festival come per dire meno male, facciamo festa, se ne va (…) Ci sono mille iniziative in città che è tornata a vivere un po’ come accadeva negli anni Ottanta quando voi e io facevamo gli inviati: locali, feste, c’è di tutto di più, verrà voglia di dormire poco per cinque giorni perché sarà come essere a Las Vegas”.

Intanto, all’Ariston sono giorni intensi di prove, anche dei duetti previsti nella quarta serata, mentre è ufficialmente scattato il toto-vincitore:

“In questi giorni provano tutti e trenta i cantanti, tutte e trenta le cover, bisogna essere sempre a teatro, sono i giorni più caldi. Quest’anno è ancora più difficile del solito fare un pronostico sulla vittoria, e ascoltando dal vivo le canzoni è ancora più difficile perché le performance dal vivo rendono il brano ancora più bello. Saper stare sul palco è un valore aggiunto, la performance non è più quella di una volta con l’asta al centro, il cantante che cantava e se ne andava. Adesso ogni esibizione è una piccola performance con una coreografia, il look, gli abiti. L’anno scorso si disse sul podio dei cinque non c’è neanche una donna, potrebbe essere un anno femminile questo, perché no?.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Fiorello Mango Amadeus
Sanremo 2024, le Pagelle finali


media tre serate Sanremo
Sanremo 2024, conferenza stampa quarta serata. Amadeus: «Se Chiara Ferragni mi avesse chiesto di venire al Festival, gliel’avrei permesso»


Russel Crowe 'sfotte' John Travolta - Sanremo 2024
Sanremo 2024, dissing di Russel Crowe a John Travolta per il Ballo del Qua Qua – Video


Amadeus (Agi per ufficio stampa Rai)
Sanremo 2024, la polemica ‘passivo aggressiva’ di Amadeus: «Si è parlato troppo di John Travolta ma credo non si sia dato il giusto spazio alla testimonianza di Allevi»

3 Commenti dei lettori »

1. Francesco ha scritto:

26 gennaio 2024 alle 18:49

Speriamo davvero che sarà il suo ultimo festival.



2. Alessandro ha scritto:

27 gennaio 2024 alle 09:57

‘Speriamo davvero che sarà il suo ultimo festival’ – che non sappiamo più cosa inventarci per far credere che i suoi festival siano stati dei flop, anzi dei FLOPPONI!
Con un po’ di fortuna il prossimo anno lo fanno fare a Alessandro Greco, Flavia Vento e Red Ronnie così il disastro è assicurato.



3. Marcos ha scritto:

27 gennaio 2024 alle 20:28

Come è ovvio che sia il prossimo anno sarà condotto da uno o più personaggi vicini alla destra che garantiranno un ottimo flop come da copione.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.