Ora in tendenza

Sanremo 2024, Amadeus: «Festeggeremo ‘Romagna mia’»

Il conduttore interviene a Radio 105: «Tanta allegria perché questo è il mio ultimo Festival».

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

26/01/2024 - 13:44

Sanremo 2024, Amadeus: «Festeggeremo ‘Romagna mia’»

Non solo E poi di Giorgia, Terra promessa di Eros Ramazzotti e Non ho l’età di Gigliola Cinquetti, al Festival di Sanremo 2024 verrà omaggiato un altro brano che appartiene di diritto alla storia della musica italiana e che quest’anno festeggia 70 anni dalla sua incisione: Romagna mia.

Festeggeremo i 70 anni di ‘Romagna mia’. Trasformeremo l’Ariston nella più grande balera d’Italia. Ci sarà tanta festa, tanta allegria

ha dichiarato Amadeus a Radio 105. La canzone del 1954 di Secondo Casadei è divenuta negli anni un vero e proprio inno della Romagna e dei suoi abitanti, che negli ultimi tragici eventi che hanno colpito la regione ha risuonato nelle strade e nelle piazze romagnole. Ora si appresta a far ballare anche il Teatro Ariston, in una festa che il conduttore e direttore artistico conferma essere anche il suo congedo da Sanremo:

Festeggiamo questo mio quinto e ultimo Festival come per dire meno male, facciamo festa, se ne va (…) Ci sono mille iniziative in città che è tornata a vivere un po’ come accadeva negli anni Ottanta quando voi e io facevamo gli inviati: locali, feste, c’è di tutto di più, verrà voglia di dormire poco per cinque giorni perché sarà come essere a Las Vegas.

Intanto, all’Ariston sono giorni intensi di prove, anche dei duetti previsti nella quarta serata, mentre è ufficialmente scattato il toto-vincitore:

In questi giorni provano tutti e trenta i cantanti, tutte e trenta le cover, bisogna essere sempre a teatro, sono i giorni più caldi. Quest’anno è ancora più difficile del solito fare un pronostico sulla vittoria, e ascoltando dal vivo le canzoni è ancora più difficile perché le performance dal vivo rendono il brano ancora più bello. Saper stare sul palco è un valore aggiunto, la performance non è più quella di una volta con l’asta al centro, il cantante che cantava e se ne andava. Adesso ogni esibizione è una piccola performance con una coreografia, il look, gli abiti. L’anno scorso si disse sul podio dei cinque non c’è neanche una donna, potrebbe essere un anno femminile questo, perché no?

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.