22
gennaio

Saverio Costanzo annuncia “Show”, il film sul padre Maurizio

Maurizio Costanzo (US Rai)

Maurizio Costanzo (US Rai)

Show. E’ questo il titolo scelto da Saverio Costanzo per il film dedicato alla vita del padre, Maurizio Costanzo, venuto a mancare lo scorso febbraio. Il regista ha parlato dell’interessante progetto ad Aldo Cazzullo, rivelando anche qualche dettaglio su chi potrebbe interpretare il protagonista. 

Il copione c’è, il titolo pure: Show. Ma manca l’interprete. Ci vorrebbe un attore dalla grande ironia sorniona. Forse solo un Tognazzi potrebbe riportarlo in vita

ha dichiarato Costanzo Jr al Corriere. Nell’intervista, ha ripercorso anche il rapporto con il padre:

Volevo molto bene a papà. Ma avevo una madre forte e molto presente, che non ci ha mai fatto sentire la sua mancanza. Poi certo abbiamo avuto i nostri conflitti, come sempre tra il padre e il figlio maschio“.

Un rapporto, quello con Maurizio, che Saverio ha potuto ricostruire grazie a Maria De Filippi:

Fu lei a riavvicinarci. Andavano da Mességué perché lui doveva sempre dimagrire. Una volta Maria gli disse: ‘Portiamo anche tuo figlio’. Allora avevo tredici anni, ed ero pure io un po’ grassoccio… Lui all’inizio non voleva: ‘Ma no, che palle!’. Finì che ci divertimmo tantissimo, sembravamo Sordi e Verdone nel film In viaggio con papà. Ci era toccata la camera insieme, un incubo. Se mi svegliavo (affamato) nel cuore della notte russava talmente che non riuscivo più a prendere sonno. All’inizio mi pareva uno sconosciuto. Poi mi resi conto che papà era un uomo di un umorismo straordinario. E così, complice una certa sorniona ironia tipica dei romani che condividiamo, ci siamo ammazzati dalle risate“.

Ammette anche di aver scoperto dei lati inediti di lui soltanto quando è venuto a mancare:

Papà aiutava in segreto molte persone, gente comune e colleghi dello spettacolo; no, non le dirò i nomi. Lei non ha idea di quante persone mi abbiano detto: ‘Tuo padre mi ha dato il consiglio giusto, tuo padre mi ha risolto un problema, tuo padre mi ha salvato la vita’“.

Infine, il ricordo dell’ultimo saluto:

C’eravamo tutti: Maria, mia sorella Camilla e mio fratello Gabriele. Sono stato fortunato: non avevo film da girare, ho potuto stargli accanto sino alla fine e sono orgoglioso di questo. Papà è sempre rimasto lucido. Era stato molto male già nel 2013, ma all’epoca dovevo lavorare, avevo interrotto una produzione che doveva ricominciare. Lui mi disse: ‘Non partire, resta qui con me’. Gli risposi: ‘Tu cosa faresti al posto mio?’. Ancora una volta fu Maria a risolvere: ‘Vai pure Saverio, tuo padre è troppo intelligente per morire adesso’“.

In attesa di dedicarsi alla realizzazione di Show, il regista – reduce da titoli di primo piano come La solitudine dei numeri primi e L’Amica Geniale – ha dedicato proprio a Maurizio Costanzo il suo ultimo film, Finalmente l’alba.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Saverio Costanzo annuncia "Show", il film sul padre Maurizio
Claudio Lippi sullo speciale su Maurizio Costanzo: «Non sono stato invitato». Lopez gli dà manforte: «Ero convinto di trovarti. Pensavo di trovarmi in una situazione un pochino più intima»


Maria De Filippi - Dedicato a... Maurizio Costanzo
Le parole di Maria De Filippi per Maurizio Costanzo


MARIA DE FILIPPI E FABIO FAZIO_01
Dedicato a… Maurizio Costanzo: tutti gli ospiti dello speciale con De Filippi e Fazio. Il Parioli diventa Teatro Parioli Costanzo – Foto


Maurizio Costanzo e Maria De Filippi
BOOM! Maria De Filippi (con Fabio Fazio) al Parioli per celebrare Maurizio Costanzo

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.