Ora in tendenza

Amadeus apre a Sanremo 2025

"Ho promesso all'azienda di dare una risposta" ha dichiarato il conduttore

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

07/01/2024 - 18:21

Amadeus apre a Sanremo 2025

Dal no categorico siamo passati al possibilista “vedremo“. Ebbene sì, Amadeus ha ufficialmente aperto le porte a Sanremo 2025, il suo sesto Festival consecutivo. A Repubblica, ha dichiarato:

Portiamo a casa il quinto. Ho promesso all’azienda di dare una risposta sul sesto, il fatto che me lo chiedano mi fa piacere e mi rende orgoglioso, ovviamente. Per una questione di rispetto, il giorno dopo ci metteremo seduti con la Rai e affronteremo il tema.

Poi ha aggiunto:

Quando mi chiamarono nell’estate 2019 era un sogno realizzato. Pensavo: farò il traghettatore in attesa che trovino uno più credibile, non pensavo di farne 5 di seguito. Il sesto sarebbe un record: un motivo per cui non voglio è che non trovo moralmente giusto farne uno in più, di seguito, rispetto a Pippo e a Mike (…) Vedremo.

Sesto Sanremo: perchè sì, perchè no

Già in passato Amadeus aveva detto basta a Sanremo, salvo poi tornare sui suoi passi. E’ comprensibile la volontà di continuare di Amadeus, vista la portata dei suoi Sanremo e il fatto che qualsiasi nuovo impegno “in sostituzione” potrebbe essere rischioso o riduttivo. In più, il suo percorso professionale, caratterizzato da una tremenda caduta e un’eccezionale risalita, lo rende forse ancora più attaccato alla cima. Dall’altro lato, non è mai un bene calcare la mano o strafare: cinque Sanremo sono già in grado di consegnarti alla storia e non escludono un ritorno in futuro.

Nell’intervista non si fa riferimento all’ormai ex manager Lucio Presta, accanto al conduttore nei suoi primi quattro Festival. Si è mormorato che l’eventuale rinnovo di Amadeus sarebbe stato uno dei motivi di attrito tra i due.

L’opinione di Amadeus su Chiara Ferragni

Amadeus parla invece del caso ‘pandoro griffato’ che ha visto coinvolto Chiara Ferragni:

Provo dispiacere per chi vive questa situazione. Chiara è una professionista dedita al lavoro, è successo un corto circuito che non conosco. Lascia tutti con l’amaro in bocca. Quando sei a un certo livello la svista non ti è permessa. Trapattoni diceva: “Il posto più bello dove stare sulla nave è l’albero maestro, ma è anche quello dove sei più esposto ai venti: non puoi permetterti di fare nessun errore.

Non la assolve, dunque, ma parlando di ’svista’ sembra sminuire un po’ la vicenda.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.