Ora in tendenza

La Sad a Sanremo 2024 con un brano di Riccardo Zanotti

Theø, Plant e Fiks debuttano a Sanremo con una canzone scritta per loro dal cantante dei Pinguini Tattici Nucleari

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

20/12/2023 - 11:21

La Sad a Sanremo 2024 con un brano di Riccardo Zanotti

Sono probabilmente i meno conosciuti tra i 30 artisti in gara al Festival di Sanremo 2024, ma hanno già avuto modo di fare rumore: sono i La Sad, che il Codacons ha chiesto che venissero squalificati dalla gara per i testi dei loro brani, considerati volgari e offensivi, anche nei confronti delle donne. Amadeus ha frenato le polemiche: “E’ sbagliato avere un pregiudizio”, invitando prima all’ascolto della canzone sanremese e poi, eventualmente, al giudizio. Orecchio puntato, dunque, su Autodistruttivo, il brano che segna il debutto del trio al Teatro Ariston.

Siamo pronti a portare la nostra voce a Sanremo, il posto giusto per rappresentare chi si è sentito sempre fuori posto

dichiarano i La Sad. Il pezzo vanta un’illustre firma: quella di Riccardo Zanotti dei Pinguini Tattici Nucleari, che oltre a esserne autore è anche compositore e produttore del progetto. Una sorta di “garanzia”, a mo’ di parafulmini per Amadeus e Co.

Chi sono i La Sad

La Sad, trio formato da Theø (Matteo Botticini), Plant (Francesco Emanuele Clemente) e Fiks (Enrico Fonte), nasce nel 2020 dall’incontro dei tre artisti, che decidono di unire i loro percorsi musicali per creare un nuovo collettivo, caratterizzato da sonorità e immaginario punk in chiave moderna. Theø, Plant e Fiks, che provengono da tre regioni diverse (Lombardia, Puglia e Veneto), si sono uniti grazie alla stessa passione per la musica e a un forte legame di amicizia creatosi negli ultimi anni. Theø è un cantante ed ex chitarrista con anni di tour, Plant è una giovanissima promessa che mette le radici nel panorama trap ed emotrap e Fiks è caratterizzato da un’attitudine molto punk e liriche depresse.

Sin dal primissimo singolo, Summersad, i tre prendono una direzione innovativa sia a livello di sound che di liriche, portando avanti tematiche legate alla depressione e a problemi di relazioni. Successivamente escono Psycho GirlMiss U2nite e Summersad 2, altri quattro singoli che consolidano la posizione dei tre nella scena italiana. Il 14 gennaio esce l’album di debutto “Sto nella Sad” che ha sancito il trio come gli ambasciatori del nuovo emo italiano. Summersad 3 è disponibile da luglio 2022. Il 16 dicembre è uscito “Sto nella Sad Deluxe” che contiene sei nuove tracce con tre featuring con Villabanks, Steven Moses e Youv Dee. Il 29 maggio il singolo Toxic è certificato disco d’oro da Fimi/GfK Italia. Il 12 giugno è uscito Summersad 4 insieme a Naska

L’estate 2023 ha visto i La Sad impegnati in numerosi live in giro per l’Italia con il Summersad Tour, la prima edizione del Summersad Fest, la partecipazione al Love Mi di Fedez e l’esibizione insieme agli Articolo 31 per Domani smetto, l’AMA Festival e Radio Zeta Future Hits all’Arena di Verona insieme a Naska. Il 1 dicembre esce Memoria, il nuovo singolo insieme ai bnkr44 (anche loro a Sanremo 2024).

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.