19
dicembre

Sanremo 2024, niente classifica generale fino alla finale. Ecco come si procederà con i verdetti

Amadeus

Amadeus

“Non daremo la classifica per ragioni di tempo e per tenere una suspense così nessuno saprà la vera posizione dei brani in gara”. Amadeus conferma l’intenzione di tenere top secret la classifica delle 30 canzoni in gara durante il Festival di Sanremo 2024. Al termine di ogni serata, dunque, non ci sarà il conteggio generale che decreterà una graduatoria parziale della gara fino a quel momento. Ecco come si procederà.

Nella prima serata, in cui si esibiranno tutti i 30 artisti in gara, votati unicamente dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web, verrà comunicata la classifica dei primi 10. Nella seconda e terza serata, che vedrà le esibizioni di 15 Big per sera, con voto della Giuria delle Radio e del pubblico attraverso il Televoto, saranno rese note le top 5 del mercoledì e del giovedì. Nella quarta serata, dedicata alle cover e votata dalle tre giurie (Sala Stampa, Radio e Televoto), verrà stilata la top 10 con la proclamazione del vincitore di serata.

Soltanto sabato si avrà una prima classifica generale dal martedì al venerdì, che potrà però essere rivoluzionata dal Televoto della finale. Da questo momento, la media dei voti di tutte le cinque serate decreterà una nuova top 30, con i primi 5 che andranno a giocarsi la vittoria ripartendo da zero (tutte le votazioni precedenti non varranno più) e a proclamare il vincitore di Sanremo 2024 saranno le tre giurie.

Lo ha spiegato questa mattina il conduttore e direttore artistico del Festival in occasione della conferenza stampa di presentazione della finale di stasera di Sanremo Giovani, in diretta su Rai 1, che decreterà i 3 cantanti che andranno ad aggiungersi ai 27 Big annunciati.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Sanremo 2024 - Votazioni Quinta serata (4)
Sanremo 2024: tutte le votazioni e le classifiche


Mahmood (credits Giulia Bersani)
Classifica FIMI: dominio Sanremo. Mahmood sorpassa Geolier, Angelina dietro Annalisa. Balzo dei Ricchi e Poveri, La Rondine alla #26


Clara fiori
FantaSanremo, da spontanea iniziativa di un bar marchigiano a fastidiosa iniziativa commerciale


Sangiovanni (Foto Agi per Ufficio Stampa Rai)
Sangiovanni annuncia il momentaneo ritiro dalle scene post Sanremo: «Non riesco più a fingere che vada tutto bene. A volte bisogna avere il coraggio di fermarsi»

1 Commento dei lettori »

1. diperdaniele ha scritto:

19 dicembre 2023 alle 17:38

ma allor ala classifica la da. non completa ma verrà rivelata la testa. Che è quella più importante.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.