Ora in tendenza

Sanremo 2024, niente classifica generale fino alla finale

La classifica generale delle 30 canzoni in gara al Festival di Sanremo 2024 sarà segreta fino alla finale. Ecco come si procederà con i verdetti nel corso delle serate.

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

19/12/2023 - 15:10

Sanremo 2024, niente classifica generale fino alla finale

“Non daremo la classifica per ragioni di tempo e per tenere una suspense così nessuno saprà la vera posizione dei brani in gara”Amadeus conferma l’intenzione di tenere top secret la classifica delle 30 canzoni in gara durante il Festival di Sanremo 2024. Al termine di ogni serata, dunque, non ci sarà il conteggio generale che decreterà una graduatoria parziale della gara fino a quel momento. Ecco come si procederà.

Nella prima serata, in cui si esibiranno tutti i 30 artisti in gara, votati unicamente dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web, verrà comunicata la classifica dei primi 10. Nella seconda e terza serata, che vedrà le esibizioni di 15 Big per sera, con voto della Giuria delle Radio e del pubblico attraverso il Televoto, saranno rese note le top 5 del mercoledì e del giovedì. Nella quarta serata, dedicata alle cover e votata dalle tre giurie (Sala Stampa, Radio e Televoto), verrà stilata la top 10 con la proclamazione del vincitore di serata.

Soltanto sabato si avrà una prima classifica generale dal martedì al venerdì, che potrà però essere rivoluzionata dal Televoto della finale. Da questo momento, la media dei voti di tutte le cinque serate decreterà una nuova top 30, con i primi 5 che andranno a giocarsi la vittoria ripartendo da zero (tutte le votazioni precedenti non varranno più) e a proclamare il vincitore di Sanremo 2024 saranno le tre giurie.

Lo ha spiegato questa mattina il conduttore e direttore artistico del Festival in occasione della conferenza stampa di presentazione della finale di stasera di Sanremo Giovani, in diretta su Rai 1, che decreterà i 3 cantanti che andranno ad aggiungersi ai 27 Big annunciati.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.