11
dicembre

Classifica FIMI: Massimo Pericolo in vetta negli album e nei singoli. Ghali deve ‘accontentarsi’ del quinto posto

Massimo Pericolo (da Instagram)

Massimo Pericolo (da Instagram)

Con qualche giorno di ritardo a causa della festività dell’Immacolata, sono state svelate le Classifiche FIMI relative alle vendite e agli ascolti streaming dal 1° al 7 dicembre 2023 e, in entrambe le chart, a dominare c’è Massimo Pericolo, al secolo Alessandro Vanetti: il rapper svetta nei singoli con Moneylove, cantata insieme ad Emis Killa, e negli album con Le Cose Cambiano. Ecco tutti gli aggiornamenti.

Classifica FIMI – I singoli

Come già anticipato, ad aprire la chart dei singoli è Massimo Pericolo, che si trova anche alla #5 con Straniero, featuring con Tedua. Nella Top20 sono presenti, inoltre, tanti singoli estratti da X2VR di Sfera Ebbasta: #2 per l’ex capolista 15 Piani, #4 per Anche Stasera (-1), #6 per Vdlc (-4), #8 per Calcolatrici (-4), #12 per G63 (-7), #18 per Gol (-7) e #19 per Ciao Bella (-11).

Per quanto riguarda le altre posizioni, Parole Vuote (La Solitudine) di TeduaCapo Plaza Shune sale alla #3 (+3), mentre Everyday di Takagi & KetraShiva, Anna Geolier resta stabile alla #7. Balzo in avanti per All I Want For Christmas Is You di Mariah Carey, che passa dalla #24 ed arriva alla #9. Occhi Lucidi di Ultimo debutta in decima posizione.

Mida di Amici è undicesimo con Rossofuoco (+1), sale alla #13 2 Minuti di Calcutta (+5), a differenza della quattordicesima Si No Estas di Iñigo Quintero (-1). Jingle Bell Rock di Bobby Helms si piazza alla #15 (+26). Scende alla #16 Che T’o Dico a Fa’ di Angelina Mango (-1), al contrario di  Nightmares di BreshPinguini Tattici Nucleari, stabile alla #17. Fanalino di coda dei primi 20 singoli Last Christmas dei Wham! (+32).

Fila Indiana di Angelina Mango debutta alla #37, Bruciasse il Cielo di Blanco scende alla #45 (-16). Dimmi che non è un addio di Holden sprofonda alla #62 (-30).

1 – Massimo Pericolo feat. Emis Killa (Moneylove)
2 – Sfera Ebbasta & Marracash (15 piani)
3 – Tedua, Capo Plaza & Shune (Parole Vuote)
4 – Sfera Ebbasta & Elodie (Anche Stasera)
5 – Massimo Pericolo feat. Tedua (Straniero)
6 – Sfera Ebbasta (Vdlc)
7 – Takagi & Ketra feat. Shiva, Anna e Geolier (Everyday)
8 – Sfera Ebbasta, Geolier, Simba La Rue & Baby Gang (Calcolatrici)
9 – Mariah Carey (All I Want For Christmas Is You)
10 – Ultimo (Occhi Lucidi)
11 – Mida (Rosso Fuoco)
12 – Sfera Ebbasta, Lazza e Shiva (G63)
13 – Calcutta (2 Minuti)
14 – Inigo Quintero (Si No Estas)
15 – Bobby Helms (Jingle Bell Rock)
16 – Angelina Mango (Che t’o dico a fa’)
17 – Bresh & Pinguini Tattici Nucleari (Nightmares)
18 – Sfera Ebbasta & Guè (Gol)
19 – Sfera Ebbasta & Anna (Bella)
20 – Wham! (Last Christmas)

Classifica FIMI – Gli album

Negli album, Massimo Pericolo grazie a Le Cose Cambiano, uscito lo scorso 1° dicembre, ha fatto scendere di una posizione sia il secondo X2VR di Sfera Ebbasta, sia il terzo La divina commedia di Tedua. Alla #4 e alla #5 due new entry: Peter Gabriel con I/O e Ghali con Pizza Kebab Vol.1, entrambi fruibili dal primo giorno del corrente mese.

Sesto posto per Relax di Calcutta (-2), con Christmas di Michael Bublè che sale alla #7 (+4).  Il coraggio dei bambini – Atto II di Geolier scende alla #8 (-2), così come Cvlt di Salmo & Noyz Narcos alla #9 (-6). Chiude la Top10 Utopia di Travis Scott (+28), undicesimo E Poi Siamo Finiti Nel Vortice di Annalisa (-2). Anime Parallele di Laura Pausini è alla #19 (-2), Souvenir di Emma alla #22 (-2).

1 – Massimo Pericolo (Le Cose Cambiano)
2 – Sfera Ebbasta (X2VR)
3 – Tedua (La Divina Commedia
4 – Peter Gabriel (I/O)
5 – Ghali (Pizza Kebab Vo.1)
6 – Calcutta (Relax)
7 – Michael Bublè (Christmas)
8 – Geolier (Il Coraggio dei Bambini – Atto II)
9 – Salmo & Noyz Narcos (Cvlt)
10 – Travis Scott (Utopia)

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes



Articoli che potrebbero interessarti


Mahmood (Credits Giulia Bersani)
Classifica FIMI: Mahmood resta alla #1 dei singoli con Tuta Gold, ma cede il primato degli album a Tony Boy. Avanzano i Ricchi e Poveri


Mahmood (credits Giulia Bersani)
Classifica FIMI, Mahmood si prende la scena: è #1 negli album con Nei Letti Degli Altri e nei singoli con Tuta Gold


Mahmood (credits Giulia Bersani)
Classifica FIMI: dominio Sanremo. Mahmood sorpassa Geolier, Angelina dietro Annalisa. Balzo dei Ricchi e Poveri, La Rondine alla #26


Annalisa (foto Agi per Ufficio Stampa Rai)
Classifica FIMI: Geolier esordisce alla #1 dei singoli, tallonato da Annalisa (#2) e Mahmood (#3). Tutti i brani di Sanremo in chart

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.