Ora in tendenza

Gino Cecchettin a Che Tempo Che Fa

Fabio Fazio ospiterà sul Nove Gino Cecchettina domenica 10 dicembre.

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

09/12/2023 - 09:24

Gino Cecchettin a Che Tempo Che Fa

Il ricordo di Giulia Cecchettin, la giovane uccisa dall’ex fidanzato Filippo Turetta, è ancora vivo, così come le parole pronunciate dal padre, Gino Cecchettin, ai funerali. Dopo l’importante discorso, l’uomo domani sera – domenica 10 dicembre – sarà ospite di Fabio Fazio a Che Tempo Che Fa. L’annuncio arriva direttamente dai profili social della trasmissione del Nove.

Il discorso con cui Gino Cecchettin ha salutato sua figlia durante i funerali del 5 dicembre è stato oggetto di molte attenzioni, su tutte quella del Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, che ha inviato una circolare ai dirigenti scolastici per la diffusione nelle scuole delle parole pronunciate da Gino Cecchettin al termine delle esequie per la figlia.

Il discorso di Gino Cecchettin esprime sentimenti di dolore, speranza e amore, ma risuona anche come un’esemplare lezione di educazione civica rivolta al Paese. Inoltre, sottolinea il ruolo fondamentale e la responsabilità educativa della Scuola, chiamata anch’essa a investire in programmi formativi che insegnino il rispetto reciproco. Pertanto, le istituzioni scolastiche partendo dalle parole di Gino Cecchettin potranno organizzare, nella loro autonomia, momenti di riflessione e di approfondimento sul significato del discorso e sull’ affermazione della cultura del rispetto

è quanto affermato dal Ministro nella circolare inviata a tutti i dirigenti scolastici.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.