8
dicembre

Sarafine vince X Factor 2023

Sarafine vince X Factor 2023 (US Sky)

Sarafine vince X Factor 2023 (US Sky)

X Factor ha il suo 17° vincitore nella storia italiana del format. Ad aggiudicarsi l’edizione 2023 del talent di Sky è la cantante Sarafine, 34enne di origini calabresi e poi trasferitasi a Bruxelles, che per il suo sogno di vivere di musica ha lasciato il lavoro da assistente amministrativa. Secondi classificati gli Stunt Pilots, terzo Il Solito Dandy, quarta Maria Tomba.

Si è arrivati al verdetto, deciso unicamente dal pubblico attraverso il televoto, dopo tre manche, che hanno visto i quattro finalisti protagonisti fino all’ultimo, senza eliminazioni come accadeva nelle finali passate. Nella prima manche si sono esibiti ciascuno con un medley dei brani che hanno segnato il loro percorso a X Factor. Nella seconda manche hanno invece duettato con gli ospiti: Maria Tomba con Myss Keta (hanno cantato Pazzeska), Sarafine con gli Ofenbach (Overdrive), Il Solito Dandy con Francesco Gabbani (Viceversa), gli Stunt Pilots con Omar Pedrini (Sole spento). Nella terza manche, infine, hanno proposto i loro inediti: Maria Tomba in Crush, Sarafine in Malati di gioia, Il Solito Dandy in Solo tu, gli Stunt Pilots in Imma Stunt.

Una finale a quattro, che ha visto coinvolti soltanto due giudici: Fedez, con i suoi Maria Tomba e Sarafine, e Dargen D’Amico, che è riuscito a portare all’ultimo atto Il Solito Dandy e gli Stunt Pilots. Semplice spettatrice in studio, quindi, Ambra; spettatore a casa, come è noto, Morgan. La vittoria di Sarafine vale il secondo successo di Fedez a X Factor dopo quello del 2014 (con Lorenzo Fragola), che gli riuscì al primo tentativo. Quella di quest’anno è stata la sua settima partecipazione come giudice nel programma.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Angelina Mango vince Sanremo 2024
Angelina Mango vince il Festival di Sanremo 2024


Finale Sanremo 2024 (AGI per US Rai)
Sanremo 2024: Geolier domina il televoto ma trionfa Angelina Mango, terza Annalisa. Amadeus saluta l’Ariston: «Sono stati cinque anni bellissimi»


Angelina Mango - Sanremo 2024 (AGI per US Rai)
Totovincitore Sanremo 2024: Geolier tallona Angelina Mango, è testa a testa


Francesca La Colla in Adele - Tali e Quali 2024
Francesca La Colla (Adele) vince Tali e Quali 2024

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.