Ora in tendenza

Bar Stella chiude

La trasmissione Di Stefano De Martino non tornerà in onda. Le dichiarazioni del conduttore.

Daniele Lombardi

di Daniele Lombardi

07/12/2023 - 13:15

Bar Stella chiude

Stefano De Martino ha chiuso per l’ultima volta le porte del Bar Stella. Quella andata in onda ieri sera è stata l’ultima puntata del varietà comico della seconda serata di Rai2.

E’ stato un onore farvi compagnia, mandarvi a letto speriamo con il sorriso e per l’ultima volta vi diamo la buonanotte!

così De Martino in chiusura di puntata sorridendo ma tradendo anche un pizzico di tristezza.

Una chiusura caldeggiata dallo stesso conduttore napoletano, come spiegato la scorsa domenica a Fabio Fazio durante Che Tempo Che Fa:

Io non sono affezionato alle lunghe serie, sai questo programma è di arboriana memoria e già abbiamo fatto due serie in più rispetto al solito.

La prima edizione di Bar Stella, lo ricordiamo, è andata in onda tra il dicembre 2021 e il gennaio 2022 e poi ha ottenuto la riconferma per altre due edizioni nella rinnovata seconda serata di Rai2 sotto forma di striscia settimanale in 3 puntate e, proprio come Stasera c’è Cattelan su Rai2, l’appuntamento è stato ridotto alle sole serate del martedì e del mercoledì in questa stagione tv.

E alla domanda di Fazio su come si fosse appassionato ad Arbore nonostante la sua giovane età, Stefano De Martino ha risposto così:

Proprio perché non c’ero, quando l’ho visto ha influenzato tantissimo. Quando era un periodo in cui non lavoravano anche così tanto in televisione, mi guardavo intorno e dicevo: ‘Qual è il programma che mi piacerebbe fare?’ . Ovviamente quelli che mi piacevano erano non alla mia portata perché già condotti magistralmente da altre persone e non pensavo di rimpiazzare qualcuno. Allora dicevo: ‘Che cosa mi piacerebbe fare? Qual è il genere?’ . Ecco quel genere lì, che lui giustamente chiamava jazz televisivo mi piaceva un sacco perché, come succede da te al Tavolo, quella lingua lì l’ha inventata Renzo (…). Poi faremo altro, però mi piaceva l’idea di chiudere un cerchio e poi vediamo. Tanto le idee non mancano.

Intanto De Martino continuerà a intrattenere i telespettatori di Rai2 e questa volta in un one man show dal titolo Da Natale a Santo Stefano, in onda il 26 dicembre in prima serata.

In attesa di capire quale e se ci sarà un programma che sostituirà Bar Stella, che a livello d’ascolti è la seconda serata della rete degli ultimi tempi che ha funzionato meglio, dalla prossima settimana partirà la nuova trasmissione Gli occhi del musicista, di Enrico Ruggeri.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.