7
dicembre

Squid Game – La Sfida: l’inferno sono gli altri

Squid Game  la sfida

Squid Game - La Sfida (Us)

Che sia vivace, desolante o intelligente, lo spettacolo di “Squid Game – La Sfida” è quello della mente umana. Il reality game Netflix, tratto dall’omonima serie tv, più che sulla grandiosità dei giochi punta sulle relazioni che vengono intrecciate tra concorrenti ad un passo dall’occasione di una vita, la loro resistenza psicologica e le loro reazioni dinnanzi ad eventi avversi che solo la fortuna può determinare. Tutto è lecito, o forse no, per 4,56 milioni di dollari.
Alcune prove ricalcano quelle già viste nella serie coreana (non poteva mancare l’Un Due Tre Stella iniziale), altre sono totalmente nuove. Aumentano i meccanismi di interazione/contrapposizione con gli altri concorrenti chiamati talvolta a scegliere chi eliminare, talaltra a mentire e tessere subdole tele per rimanere in gioco. Per la serie ‘l’inferno sono gli altri’.

L’obiettivo di Netflix era ambizioso: trarre un reality dalla serie tv di maggior successo in streaming. E’ vero, sì, che Squid Game per sua natura si prestava all’adattamento ma quando si estendono prodotti pregiati il rischio è sempre quello di deludere e di intaccare il fenomeno, senza contare la peculiarità e la complessità di un gioco ad eliminazione progressiva che richiede la partecipazione di 456 concorrenti (c’è anche un italiano che ama mangiare e vestirsi in maniera eccentrica: Lorenzo Nobilio). “Squid Game – La Sfida” è, invece, uno spin off riuscito.

Lo dicono i numeri della piattaforma (da prendere sempre con le pinze), che ha già confermato la seconda edizione, ma lo dice il prodotto, la cui ultima puntata è stata rilasciata stanotte in Italia. C’è un sapiente lavoro autorale e di montaggio, che sa come far emergere dal mucchio determinati concorrenti e appassionare gli spettatori. Man mano che li conosci viene meno quella patina di freddezza che avvolge, soprattutto nelle prime fasi, il programma. Forse sul finale, che vede protagonisti tre concorrenti e poi due, dopo una cena elegante, si poteva studiare qualcosa di più impattante per dare una quadratura al cerchio. Sotto potete scoprire chi ha vinto.

*****

Chi ha vinto Squid Game – La Sfida? – Spoiler

l'ultima puntata di Squid Game

L'ultima puntata di Squid Game

Il vincitore di Squid Game – La Sfida è Mai Whelan, giocatrice numero 287, 55 anni, americana ma originaria del Vietnam. Ha battuto Phil in una sfida multipla a sasso-carta-forbici (ad ogni round vinto veniva scelta una chiave per l’apertura di un forziere). In precedenza, per un meccanismo casuale, era stato eliminato, al termine della cena,  Sam.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes



Articoli che potrebbero interessarti


Squid Game - La Sfida 10
Squid Game diventa realtà. La sfida dal 22 novembre su Netflix – Foto e Video

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.