14
settembre

La Voce che hai Dentro: un musical drama per il ritorno alla fiction di Massimo Ranieri

massimo ranieri la voce che hai dentro

Massimo Ranieri (Us Mediaset)

Massimo Ranieri torna a recitare in tv e lo fa da protagonista nella nuova serie di Canale 5, al via stasera in prima serata. Napoli, la musica e la tradizione partenopea: è questo lo scenario de La voce che hai dentro, thriller relazionale in cui la straordinaria poliedricità di Ranieri avrà modo di emergere.

La serie in quattro serate, diretta da Eros Puglielli, racconta la storia di Michele Ferrara (Massimo Ranieri), il proprietario della Parthenope Edizioni Musicali, un’importante casa discografica napoletana. Una vita dedicata alla musica, interrotta da un episodio tragico: l’assassinio del padre, del quale è ritenuto colpevole nonostante si professi innocente, lo costringe al carcere. Scontata una condanna di 10 anni, Michele fa rientro a Napoli, trovando una realtà profondamente cambiata. La sua famiglia, per evitare il fallimento, è a un passo dalla vendita della casa discografica all’acerrimo rivale Gaetano Russo (Gianfranco Gallo), un editore musicale. Michele non ha intenzione di cedere: l’esperienza della detenzione gli ha consentito di dare ascolto alla sua voce interiore e al richiamo della musica, l’unica che sarà in grado di rimettere insieme la sua famiglia.

E proprio con la famiglia, sconvolta dal suo rientro e dalle sue nuove ambizioni, dovrà fare i conti Michele: la moglie Maria (Maria Pia Calzone), ormai legata a Giulio (Ruben Rigillo) ma che Michele è intenzionato a riconquistare, e i tre figli Raffaele (Michele Rosiello), Antonio (Erasmo Genzini) e Anna (Giulia D’Aloia). Solo quest’ultima sarà al fianco del padre, deciso a rifondare la casa discografica partendo da nuovi talenti. Decisivo per Michele sarà l’incontro con la giovane trapper Regina (Carola Moccia in arte La Niña), alla quale avrà tanto da insegnare ma dalla quale avrà anche tanto da imparare. L’obiettivo del protagonista è dunque quello di ricominciare ma potrà dare inizio alla sua nuova vita a una sola condizione: liberarsi del suo oscuro passato.

La fiction, scritta da Jean Ludwigg, Leonardo Valenti, Iole Masucci e Laura Sabatino, nasce da un’idea di Massimo Ranieri, desideroso di raccontare, forte della sua esperienza professionale, il percorso di un giovane talento che costruisce la sua strada grazie all’incontro con un mentore artistico. Grande protagonista sarà la musica, supervisionata dallo stesso Ranieri che per la serie ha interpretato diverse canzoni della tradizione napoletana.

Insomma un omaggio intergenerazionale alla musica partenopea, dalla tradizione all’odierna trap con pezzi inediti scritti da Carola Moccia, al suo esordio da attrice, e da giovani artisti emergenti.

La Voce che hai Dentro – Protagonisti e Personaggi

Michele Ferrara (Massimo Ranieri), testardo e passionale, è cresciuto nel panorama discografico napoletano al fianco del padre Domenico. Dopo 10 anni di carcere per l’assassinio del padre, torna alla vita desideroso di rifondare la sua casa discografica e di riconquistare la sua famiglia. Custodisce un segreto che non vuole rivelare a nessuno.

Calzone

Maria (Maria Pia Calzone), avvocato per il diritto d’autore, comincia giovanissima a lavorare per la Parthenope Edizioni Musicali dove conosce Michele. Un matrimonio felice il loro fino alla condanna di Michele per l’omicidio del padre. Il ritorno del marito la costringerà a mettere tutto in discussione: il suo ruolo di madre, il rapporto con Michele che ritiene colpevole e il legame con il suo nuovo compagno che le ha anche offerto un nuovo lavoro.

Rosiello

Raffaele Ferrara (Michele Rosiello), il maggiore dei fratelli, è sposato con Letizia con la quale sta cercando di avere un bambino. Il ritorno del padre, con il quale avrà un duro scontro, lo costringerà a riaprire il suo passato. Inizialmente diffidente nei confronti di Regina, si innamorerà di lei, mettendo in crisi il suo matrimonio.

Genzini

Antonio Ferrara (Erasmo Genzini), il secondogenito avvezzo a una vita mondana, durante l’assenza del padre, ha fallito nel suo lavoro di scouting per la Parthenope. Anche lui si scontrerà col padre che gli toglierà il lavoro. Tenterà per questo di fare affari a discapito della famiglia ma rischierà di farsi del male.

D'Aloia

Anna Ferrara (Giulia D’Aloia) è la piccola di casa, l’unica che sosterrà il padre nel progetto di rifondare la casa discografica. Sarà lei a riconoscere il talento di Regina e grazie a lei comincerà a costruire una nuova vita.

La Nina

Regina (La Niña) è una giovane trapper apparentemente dura che ha imparato a farsi rispettare grazie alla sua musica. Michele le offrirà un contratto discografico che la porterà a instaurare con lui e la sua famiglia un rapporto intenso e complesso. Grazie a Michele riuscirà a risolvere alcune questioni del passato.

Gallo

Gaetano Russo (Gianfranco Gallo) è l’acerrimo rivale di Michele, un discografico con una visione del mercato musicale molto diversa da quella di Michele. La rivalità tra i due affonda le sue radici nel rapporto complesso tra i rispettivi padri, fondatori delle case discografiche rivali Russo Records e Parthenope Edizioni Musicali.

Rigillo

Giulio (Ruben Rigillo) è il nuovo compagno di Maria, uomo leale e affettuoso che teme il ritorno di Michele.

Paone e De Falco

Luigi (Nando Paone), tassista ed ex musicista, è il migliore amico di Michele. Gli è sempre rimasto accanto, nonostante l’amore nutrito per Maria.

Vittoria (Lucianna De Falco) è la segretaria storica della Parthenope ed è molto legata a Michele. In passato ha avuto una relazione con Luigi.

Cardinaletti

Letizia (Sara Cardinaletti) è la moglie di Raffaele. Gli è sempre rimasta accanto ed è desiderosa di costruire con lui una famiglia lontano da Napoli e dalla Parthenope. Il ritorno di Michele scombinerà i suoi piani.

Olivieri

Vincenzo (Roberto Olivieri) è un cantante combina guai che fa il cameriere. Rifiuta l’offerta di Michele di lavorare con lui alla Parthenope e diventa manager di Antonio.



Articoli che potrebbero interessarti


ranieri la voce che hai dentro
La Voce che hai Dentro è un Massimo Ranieri show


Massimo Ranieri - La Voce che hai Dentro
BOOM! La fiction di Ranieri sfida Ulisse al giovedì


Massimo Ranieri - La Voce Che Hai Dentro
La Voce Che Hai Dentro: Massimo Ranieri è il protagonista della nuova fiction Mediaset


Myriam Catania - US Mediaset
Se Potessi Dirti Addio: Garko e Safroncik insieme nel nuovo melò di Canale 5

2 Commenti dei lettori »

1. blip ha scritto:

14 settembre 2023 alle 16:29

se ci si deve basare sul promo, è una roba spaventosa scritta e realizzata con una sciatteria epocale.



2. M ha scritto:

14 settembre 2023 alle 17:39

Paone, Rigillo, Rosiello tutti e tre provenienti da Mina Settembre. Calzone, Rosiello e Gallo hanno partecipato a Gomorra (anche se la prima nel 2014 e gli altri due nel 2016). Molta parte del cast vista in altre serie. Speriamo almeno che vinca la serata dati i promo esaustivi da giugno. Confido in Calzone e Rosiello!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.