7
settembre

E’ Sempre Mezzogiorno ‘ingaggia’ i telespettatori e introduce nuovi giochi

Antonella Clerici (US Rai)

Antonella Clerici (US Rai)

Il bosco di Antonella Clerici riapre i battenti. Lunedì 11 settembre prende infatti il via E’ Sempre Mezzogiorno, che andrà in onda, con la quarta edizione, dal lunedì al venerdì alle 11.55. Un appuntamento ormai fisso del daytime di Rai1, che si avvarrà di alcune novità.

Per la prima volta, il pubblico che segue lo show diventerà protagonista. I telespettatori e le telespettatrici verranno infatti selezionati per entrare a far parte della cucina di E’ Sempre Mezzogiorno. Loro compito sarà quello di proporre, descrivere e cucinare un piatto speciale legato ad emozioni, situazioni vissute e momenti particolari. Un vero e proprio “sapore dei ricordi” che potrebbe spingere persino Antonella a cucinare le sue ricette preferite. Sui social, via email e nella casella di posta sarà inoltre possibile chiedere consigli ai cuochi e ai volti fissi del programma.

Ancora una volta faranno parte del cast fisso Lorenzo Biagiarelli, che quest’anno avrà modo di raccontare i cuochi di tendenza e le cucine del mondo, e la dottoressa Evelina Flachi, promotrice della consapevolezza alimentare. Fulvio Marino continuerà ad essere il punto di riferimento per l’”arte bianca”, mentre il “fattore” Alfio Bottaro sarà l’assaggiatore ufficiale di ogni ricetta. New entry – ma già ospite più volte in passato – Daniele Persegani, cuoco emiliano chiamato a dare vita ad un divertente corso di cucina. Angela Frenda racconterà una storia, un episodio o un personaggio legato ad un piatto particolare, ovviamente cucinato in studio. Federico Quaranta, il “vagamondo”, aprirà le finestre sui paesaggi italiani. Nella squadra di E’ Sempre Mezzogiorno anche Giovanna Citivillo e Andrea Amadei: la prima consiglierà un evento, una sagra o un luogo italiano da visitare nel weekend, il secondo si muoverà nei campi a lui più congeniali, in quanto sommelier e gastronomo. Nelle cucine di Via Mecenate si riaffacceranno anche la stellata di Puglia Antonella Ricci (prossima al debutto su Food Network con Mangia Puglia Ama), la vulcanica (zia) Cristina Lunardini e la coppia napoletana padre-figlio formata da Mauro e Mattia Improta.

I giochi

Non mancheranno nemmeno i giochi telefonici. Oltre alla riconferma del gioco del Bonsai, nel quale i telespettatori sono chiamati ad indovinare quante foglie ha il bonsai presente in studio, ci sarà lo Scrosta e Vinci, che farà vincere un kit di pentole Zwilling Ballarini del valore di 292,80 euro a chi troverà il simbolo vincente – ossia il logo della trasmissione -  nascosto sotto una delle 6 pentole iniziali incrostate. Riconfermato anche il gioco Pentola o Dispensa, con in palio un buono acquisto di MD da 150 euro. Scopo del gioco, in questo caso, sarà quello di capire se alcuni ingredienti che vengono detti sono necessari (pentola) o meno (dispensa) per una ricetta indicata. Ne I 5 indizi, invece, per aggiudicarsi il sopracitato buono spesa, il concorrente sarà chiamato a  indovinare un oggetto, una parola, un luogo, un personaggio, un ingrediente o “qualcosa” che abbia attinenza con 5 indizi che saranno comunicati durante la puntata dal conduttore o da altro elemento del cast. Ne La Mucca Lola lo scopo del gioco sarà quello di indovinare quale tra 5 barattoli (o oggetti alternativi utilizzabili ai fini della messa in scena) è quello che contiene i 200 euro di buono spesa. Per scoprirlo, il concorrente deve trovare l’unico barattolo che non contiene il verso della mucca.

A questi giochi, già sperimentati nella scorse edizioni, se ne aggiungeranno altri. Il primo è La Fungaia, dove bisognerà trovare i funghi vincenti – con  valore massimo di 200 euro spendibili da MD – tra un massimo di 8 funghi presenti in scena. Ne La Ruota del Bosco, invece, una ruota sarà suddivisa in 17 settori, associati a determinati volti del programma, e lo spettatore dovrà indicare il momento esatto in cui vuole che la stessa si fermi per agguantare un buono spesa variabile tra i 50 e i 200 euro. Nel Memory, dove si può conquistare un buono spesa di 150 euro, è invece necessario trovare una coppia di immagini uguali all’interno di un tabellone formato da 6 caselle contrassegnate da colore diverso e/o numero diverso. Infine, nel Gioco delle Cloche, che garantirà buoni spesa Chateau D’Ax del valore di 1000 euro, bisognerà scovare la cloche vincente tra le quattro proposte, almeno inizialmente, da Alfio.

Per prenotarsi e giocare il numero da chiamare da linea fissa e/o mobile è 06.45789090.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes



Articoli che potrebbero interessarti


Antonella Clerici (da IG)
Antonella Clerici operata d’urgenza: «Tutto è andato bene. Ciao ovaie»


Hunziker e Scotti (Mediaset Infinity)
Gerry Scotti a Michelle Hunziker: «Mi sono inventato un titolo… potrebbe essere un format: Ti lascio una trasmissione». Bordata alla Clerici (‘cornuta e mazziata’)?


Clerici
Antonella Clerici fa un appello in diretta alla figlia: «Prendi l’antibiotico per favore!»


Clerici
Antonella Clerici sul sugogate: «Credo a Ligabue… Forse la verità non si saprà mai». E lo invita in trasmissione

2 Commenti dei lettori »

1. Pianeta Urano ha scritto:

7 settembre 2023 alle 17:16

Lorenzo Biagiarelli, il food blogger raccomandato, è ormai una tassa fissa che ci dobbiamo sorbire…



2. Francesco ha scritto:

7 settembre 2023 alle 17:37

“La prova del cuoco nel finto bosco”.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.