16
agosto

Palio di Siena 2023 in diretta su La7 con Pierluigi Pardo

Palio di Siena

Palio di Siena

Lo storico Palio di Siena continua a tener banco su La7. Oggi, a partire dalle 16.45, sulla rete terzopolista andrà in onda, in diretta, il Palio dell’Assunta, il secondo appuntamento del 2023 della manifestazione di origine medievale che avrà come location Piazza del Campo. La videocronaca dell’evento sarà a cura di Pierluigi Pardo.

Nel corso della serata, Pardo verrà affiancato da Giovanni Mazzini, esperto di Siena e di tutte le sue contrade. A loro due spetta il compito di raccontare tutti i momenti della manifestazione, che da sempre è un mix di passione e cultura, ma anche di rivalità e alleanze. La squadra della diretta vede coinvolto, inoltre, Andrea Miluzzi con tutti i suoi servizi legati al Palio, ma anche l’inviata Elena Testi, chiamata ad intervistare, dalla Sala del Mappamondo all’interno del Palazzo Comunale, tutte le personalità più importanti che sceglieranno di presenziare all’evento.

Le contrade in gara saranno 10, ossia Torre, Drago, Bruco, Pantera, Oca, Aquila, Istrice, Tartuca, Chiocciola e Giraffa. Le stesse sono state scelte, tra le 17 totali, in base al regolamento del Palio di Siena che garantisce una continua rotazione. Tutte quante dovranno svolgere un percorso ben delineato: sarà necessario fare tre giri di Piazza del Campo, superando la difficile curva di San Martino, spesso teatro di scontri e cadute. Trionfa il cavallo che arriva per primo al traguardo, anche se “scosso”, ovvero senza fantino.

Tra i partecipanti anche un recordman: Giovanni Atzeni detto “Tittia” è infatti il primo fantino ad essersi giudicato 5 vittorie consecutive, compresa quella nello scorso Palio del Provenzano disputato a luglio. Oltre che su La7, il Palio di Siena sarà in simulcast su La7.it.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes



Articoli che potrebbero interessarti


palio di siena
Il Palio di Siena rinviato


Palio di Siena 2019
Palio di Siena 2019 in diretta su Rai 2


Palio di Siena
Palio di Siena 2017: telecronaca in diretta su Rai2 dalle 18.15


palio di siena in diretta
PALIO DI SIENA: OGGI IN DIRETTA SU RAI2

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.