29
luglio

Rai 1, da settembre scorpacciata di ‘linee’. Linea Verde si fa in sei

Federico Quaranta e Giulia Capocchi (foto US Rai)

Federico Quaranta e Giulia Capocchi (foto US Rai)

Le linee di Rai 1 non si differenziano più soltanto per colore ma, soprattutto, per spin-off. Non è un mistero, infatti, che il direttore del daytime, Angelo Mellone, abbia un obiettivo ben preciso: il racconto del territorio con un occhio particolare al fascino della provincia nostrana. E’ per questo che nella prossima stagione saranno ben sei le trasmissioni targate Linea Verde, storico programma in onda dal 1981. La nuova edizione prenderà il via il 17 settembre, nella consolidata collocazione del mezzogiorno della domenica, con Giuseppe Calabrese – meglio noto come Peppone – e la new entry Livio Beshir alla conduzione.

E’ al sabato che si consumerà invece un “intasamento” di linee verdi. Il 16 settembre ripartirà alle 12.30 Linea Verde Life, appuntamento ormai noto dal 2016, affidato ad una coppia inedita e tutta al femminile: Monica Caradonna ed Elisa Isoardi. A trainarle ci penserà Federico Quaranta con un tris di appuntamenti, due dei quali novità assolute, della durata di circa mezz’ora. Il primo, al via il 2 settembre, si intitola Linea Verde Bike: un racconto del territorio italiano dalla prospettiva di chi lo percorre utilizzando la bicicletta. Il secondo, dal 21 ottobre, è Linea Verde Tipico: un format dedicato alle filiere italiane, ideato in collaborazione con la fondazione Filiera Italia. Il terzo, a novembre, è il ritorno di Linea Verde Start, in onda dal 2021.

A questi, Linea Verde aggiungerà un ulteriore spin-off al pomeriggio, sempre su Rai 1: sabato 4 e 11 novembre, alle 14.05, sono previsti due appuntamenti di Linea Verde Sentieri, il programma dedicato alla scoperta del Sentiero Italia CAI e degli itinerari più belli della montagna italiana (attualmente in onda il sabato alle 12.30), con Lino Zani e Margherita Granbassi.

Anche Linea Blu avrà il suo spin-off. Prima dell’arrivo di Linea Verde Sentieri, sabato 30 settembre alle 14 debutterà Linea Blu Discovery: in ogni puntata, partendo da un porto, Fabio Gallo con Giulia Capocchi farà vivere al telespettatore il rapporto diretto con il mare. Il 28 ottobre è invece in programma uno speciale dal titolo Linea Blu – Speciale Vespucci per raccontare la grande storia del noto veliero italiano invidiato in tutto il mondo. Confermato, da fine dicembre, il ritorno di Linea Bianca con Massimiliano Ossini, Lino Zani e Giulia Capocchi in montagna.

Recap di tutte le ‘linee’ in onda su Rai 1 da settembre 2023

Linea Verde Bike: con Federico Quaranta e Giulia Capocchi, da sabato 2 settembre alle 12 (6 puntate)

Linea Verde Life: con Monica Caradonna ed Elisa Isoardi, da sabato 16 settembre alle 12.30 (38 puntate)

Linea Verde: con Giuseppe Calabrese e Livio Beshir, da domenica 17 settembre alle 12.20

Linea Blu Discovery: con Fabio Gallo e Giulia Capocchi, da sabato 30 settembre alle 14 (4 puntate)

Linea Verde Tipico: con Federico Quaranta, da sabato 21 ottobre alle 12 (4 puntate)

Linea Blu – Speciale Vespucci: sabato 28 ottobre alle 14 (1 puntata)

Linea Verde Sentieri: con Lino Zani e Margherita Granbassi, sabato 4 e 11 novembre alle 14.05 (2 puntate)

Linea Verde Start: con Federico Quaranta, da sabato 18 novembre alle 12

Linea Bianca: con Massimiliano Ossini, Lino Zani e Giulia Capocchi, da sabato 23 dicembre alle 14



Articoli che potrebbero interessarti


09 - LINEA VERDE LIFE OK foto iwan203
Linea Verde Life riparte con Elisa Isoardi e Monica Caradonna. Prima tappa Rimini


livio beshir
BOOM! Livio Beshir nuovo conduttore di Linea Verde


Massimiliano Ossini
Linea Bianca si riprende il primo pomeriggio del sabato di Rai 1


Linea Verde
Linea Verde riparte dall’estremo Sud

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.