10
luglio

Festival di Sanremo 2024: spariscono le classifiche?

Amadeus (US Rai)

Amadeus (US Rai)

La macchina per la realizzazione del Festival di Sanremo 2024 ha preso ufficialmente il via. Oltre alla novità dei ‘big’ in gara che in due serate diventeranno anche co-conduttori, come spiegato nella giornata di ieri dal direttore artistico Amadeus, sono state apportate delle significative modifiche al regolamento.

Una delle prime modifiche sostanziali riguarda la serata delle cover, prevista per la quarta serata in onda venerdì 9 febbraio 2024. Ciascuno dei 26 artisti (di cui i 3 vincitori dei Giovani) potrà farsi accompagnare da un ospite, con una cover (italiana o straniera) che non avrà più nessun limite temporale di riferimento. Tra i commi, figura infatti la seguente regola:

Gli Artisti di riconosciuta fama che partecipano già alla gara del Festival in coppia tra loro (o in team più ampio), come” sodalizio artistico” formato per l’occasione, potranno non avvalersi della presenza dell’artista Ospite“.

Tra le altre cose, le cover non dovranno superare la durata di 4 minuti e 30 secondi, anche se “saranno ammesse eccedenze di pochi secondi solo in caso di incontrovertibili esigenze di natura artistica“.

Altro punto differente, rispetto agli scorsi anni, è il mancato svelamento delle varie classifiche serata per serata. Stando al regolamento pubblicato, al termine di ogni appuntamento del Festival di Sanremo 2024 verranno svelate soltanto le prime cinque posizioni, compresa la Top5 della finalissima. Soltanto prima di dare inizio alla quinta serata “verrà comunicata al pubblico la classifica generale delle 26 canzoni/Artisti determinatasi al termine della precedente Quarta Serata“. Tuttavia la Rai “si riserva inoltre la facoltà di comunicare al pubblico le classifiche generali così come determinatesi dopo ogni Serata e/o fase di votazione

Eccezione a parte, ci auguriamo che tale postilla venga realmente messa in atto  anche per rendere più avvincente le serate e trasparente tutto il sistema di votazione della kermesse canora più importante del Paese. Del resto, poi, non sarebbe nato il “fenomeno” Tananai, ultimo 2 anni fa, se non avessimo avuto la classifica completa.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


angelina sanremo
Sanremo 2024, pagelle Quarta Serata. Promossi Angelina Mango e Lorella Cuccarini. Bocciati Sangiovanni e The Kolors con Tozzi


Sanremo 2024
Sanremo 2024: ecco i duetti


rkomi-03
Sanremo 2022: la classifica completa delle cover. Morandi e Jovanotti staccano Mahmood e Blanco al televoto ma le giurie preferivano Elisa. Sangiovanni quarto, Rkomi penultimo


Mahmood (credits Giulia Bersani)
Classifica FIMI: dominio Sanremo. Mahmood sorpassa Geolier, Angelina dietro Annalisa. Balzo dei Ricchi e Poveri, La Rondine alla #26

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.