30
giugno

La Luce Nella Masseria: in arrivo la fiction Rai per celebrare i 70 anni della televisione

La Luce Nella Masseria (US RAI)

La Luce Nella Masseria (US RAI)

Il 3 gennaio 1954, gli studi Rai di Torino si sono resi protagonisti di un evento epocale. E’ proprio lì, in quel lungo, che si è acceso il piccolo schermo, capace pian piano di modificare le abitudini degli italiani. A settant’anni di stanza da quella data, La Luce Nella Masseria, nuova fiction Rai in onda nella prossima stagione, celebrerà la nascita della televisione attraverso una storia del tutto inedita che prenderà spunto da quanto è successo, in Italia, in quegli anni.

Prodotta da Luca Barbareschi e scritta da Salvatore Basile, Saverio D’Ercole e Roberto Moliterni, La Luce Nella Masseria si avvarrà della voce narrante di Pinuccio, un bimbo con la passione per la televisione che racconterà il passaggio dalla civiltà contadina all’industrializzazione del territorio di Matera, città in cui è ambientata la fiction. Un arrivo, quella della televisione, inizialmente destinato alle case dei benestanti, per poi approdare nei negozi e tra la gente comune. Per questo, in attesa di poterla avere, Pinuccio si divertirà a fare la televisione, fingendosi speaker dentro quel che resta di un apparecchio rotto.

La fiction si avvarrà di volti noti del piccolo schermo: da Domenico Diele, visto di recente in Buongiorno, mamma! e reduce da una brutta vicenda giudiziaria, ad Aurora Ruffino, passando per Renato Carpentieri, Carlo De Ruggieri, Giusy Frallonardo e il piccolo Giovanni Limite. A dirigerli ci saranno Riccardo Donna e Tiziana Aristarco.

La Luce Nella Masseria avrà come scopo principale quello di celebrare i settant’anni dall’inizio delle trasmissioni del servizio pubblico radiotelevisivo, che ha trasmesso in bianco e nero diversi programmi di informazione e intrattenimento che ancora rimangono nell’immaginario collettivo, come Non è mai troppo tardi del Maestro Manzi, Lascia o raddoppia, Il musichiere, Studio Uno, Canzonissima. Titoli che hanno fatto la storia della tv italiana, capace di informare, trattenere e formare, e che negli anni è diventata uno degli strumenti più utili di aggregazione familiare.

Non a caso, la fiction partirà da un evento ben preciso, ossia quando, il 6 gennaio 1969, nella masseria dei Rondinone si accenderà la televisione per seguire la finale di Canzonissima. Uno spartiacque che segnerà la riunificazione della famiglia e l’inizio di una nuova epoca. La Luce nella Masseria darà inoltre modo ai telespettatori di scoprire la magia dei Sassi di Matera, Patrimonio Mondiale dell’Unesco, le chiese rupestri e le grotte naturali, a metà tra l’altopiano calcare, e le splendide masserie delle aziende agricole nelle campagne.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes



Articoli che potrebbero interessarti


La Luce Nella Masseria (US Rai)
La Luce Nella Masseria: l’avvento della televisione al centro del nuovo film di Rai1

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.