Ora in tendenza

La Marcuzzi che ci piace

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

26/06/2023 - 13:06

La Marcuzzi che ci piace
alessia marcuzzi
Alessia Marcuzzi

Ha condotto programmi da milioni e milioni di spettatori in oltre 30 anni di carriera. Eppure un sentiment così positivo nei suoi confronti non lo si ricorda con facilità. Reduce dal fortunato esordio al sabato sera di Rai1, con lo speciale Italia Loves Romagna (qui gli ascolti), Alessia Marcuzzi si gode i frutti della sua nuova vita catodica.

Lasciati alle spalle i reality, che non sono mai stati il suo pezzo forte, e l’ennesima edizione de Le Iene, in cui il conduttore conta poco, ora si ritrova proiettata in un’altra dimensione, per certi versi più simile a quella degli esordi che l’avevano portata alla ribalda. Se a Mediaset era la faccia pulita da mettere in programmi “sporchi”, nella “vetusta” Rai è novità e freschezza. Il concertone benefico era un contesto a lei congeniale, che le ha permesso di sfruttare la capacità di sintetizzare l’istituzionale e lo scanzonato. Ed è questa la Marcuzzi che ci piace.

Allo stesso tempo, dati alla mano, in Rai abbiamo visto Alessia all’opera soltanto in occasioni speciali e con Boomerissima, programma di Rai2 dall’identità confusa e dagli ascolti non certo boom (siamo lontani anni luce dalle miriadi di prime serate su Canale 5 con share oltre il 20%) che tuttavia ha avuto il pregio di rimetterla al centro. Il problema è che l’euforia social e il sentiment positivo se non sono coltivati e indirizzati in programmi validi, alla lunga non durano.

Per il futuro ci sono ancora altri mattoni da cementare: Boomerissima va ritoccato ma bisognerebbe pensare anche ad altro onde evitare che entrambe le parti perdano un’occasione. C’è chi invoca Sanremo ma per Amadeus potrebbe essere un nome scontato (e comunque si tratterebbe di una tantum), noi avremmo scommesso su di lei per il primo pomeriggio di Rai1 (cachet permettendo) per un’evoluzione della sua carriera ma quel posto ormai è già preso da un’altra.

Finora c’è stato un fidanzamento, tra Alessia Marcuzzi e la Rai, il prossimo passo è quello del matrimonio vero e proprio.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.

7 commenti su "La Marcuzzi che ci piace"

  1. @mattia Buonocore si ma lo trovo un paragone inutile visti i diversi obiettivi delle due reti a confronto

  2. Per Alessia Marcuzzi prevederei un Bel Sanremo con AMADEUS !!!

  3. Boomerissima ha fatto risultati lontani dai numeri di Canale5? E ti credo andava su Rai2. Allora anche quando era a Le Iene andava male perché lontana dai numeroni dei reality sull'ammiraglia

    1. @Fg significa che comunque ha avuto meno spettatori, al di là del grado di successo. Nel caso specifico comunque ci sono altri programmi di Rai2 andati meglio di Boomerissima.

  4. Per me la Marcuzzi dovrebbe partecipare come concorrente a Ballando con le Stelle, perché si farebbe apprezzare ancor di più dal pubblico Rai. Inoltre beneficerebbe della promozione per il suo Boomerissima. E nei primi mesi del prossimo anno una sorta di Music Farm su Rai2!

  5. .... tipo condurre Domenica In, quando la venier deciderà di smettere

  6. Mediaset non li sa valorizzare più i conduttori. Basti vedere la fine che sta facendo Enrico Papi, che era meglio rimaneva a TV8.