24
giugno

Classifica FIMI: Tedua primo negli album e nei singoli per la terza settimana di seguito, avanzano i The Kolors. Esordio fuori dalla top 100 per Laura Pausini

laura pausini

Laura Pausini

Tedua si riconferma. Nella Classifica FIMI relativa alla settimana dal 16 al 22 giugno 2023 il rapper agguanta infatti, per la terza settimana consecutiva, il primato dei singoli e degli album. Continua invece la lenta salita di Disco Paradise del trio Fedez, AnnalisaArticolo 31, che entra finalmente sul podio, seppur in terza posizione. In chart singoli (ma molto indietro), per la prima volta, anche Elettra Lamborghini e Tiziano Ferro. Ecco tutte le posizioni.

Classifica FIMI – I singoli

Anche questa settimana la Top20 dei singoli ha come capolista, per la terza volta di seguito, TeduaSfera Ebbasta con il brano Hoe, seguito da Vetri Neri di Ava, Anna e Capo Plaza che si riconferma al secondo posto. Per la prima volta sul podio Disco Paradise di Fedez, Annalisa e Articolo 31 (+1). Tra l’altro, la cantante di Savona è anche quarta con Mon Amour (+1). Quinto posto per i Pinguini Tattici Nucleari con Rubami la notte (+1).

Dalla sesta alla decima posizione si trovano, invece, Shiva e Sfera Ebbasta con Un Milione di Volte (-3), Blanco e Mina con Un Briciolo di Allegria (+1), i The Kolors con Italodisco (+15), Angelina Mango con Ci Pensiamo Domani (+2) e Lazza con Cenere (=). #11 per Gelosa di FinesseShivaSfera EbbastaGuè (+1), a cui seguono Non Litighiamo Più di Rocco Hunt (+3), Malamente di Tedua (-6), Come Vuoi di Geolier (+5) e Mirage di AribeatzOzunaGimsSfera Ebbasta (+5).

Brusco calo, dalla #9 alla #16, per Paradiso Artificiale di Tedua feat. Baby Gang e Kid Yugi, mentre Pazza Musica di Marco Mengoni ed Elodie è 17esima (+8). Chiudono la Top20 Il Male Che Mi Fai di Geolier e Marracash (+1), Hollywood di Irama, Rkomi e Shablo (+11) e Where She Goes di Bad Bunny (+22).

Dando un’occhiata alle posizioni più basse, da segnalare alla #21 Fragole di Achille Lauro e Rose Villain (+25), Taxi sulla Luna di Tony Effe, Emma e Takagi e Ketra alla #24 (+11) e la new entry Alta Marea di Coez e Frah Quintale alla #32. La fine del mondo di Mr. Rain e Sangiovanni è 44esima (+10), mentre Lambada di Boomdabash e Paola e Chiara esordisce “timidamente” alla #56. Dopo settimane di assenza, entra in chart anche Mani in Alto di Elettra Lamborghini, che si ferma però alla #76. Stesso discorso per Destinazione Mare di Tiziano Ferro, che debutta alla #81. Fuori dalla top 100 Il Primo passo sulla Luna di Laura Pausini e La Discoteca Italiana di Rovazzi e Berti.

1 – Tedua feat Sfera Ebbasta (Hoe)
2 – Ava, Anna e Capo Plaza (Vetri Neri)
3 – Fedez, Annalisa e Articolo 31 (Disco Paradise)
4 – Annalisa (Mon Amour)
5 – Pinguini Tattici Nucleari (Rubami la notte)
6 – Shiva feat. Sfera Ebbasta (Un Milione di Volte)
7 – Blanco & Mina (Un Briciolo di Allegria)
8 – The Kolors (Italodisco)
9 –  Angelina Mango (Ci Pensiamo Domani)
10– Lazza (Cenere)
11 – Finesse feat. Shiva, Sfera Ebbasta & Guè (Gelosa)
12 –Rocco Hunt (Non Litighiamo Più)
13 – Tedua (Malamente)
14 – Geolier (Come Vuoi)
15 – Aribeatz feat. Ozuna, Gims & Sfera Ebbasta (Mirage)
16 – Tedua feat. Baby Gang & Kid Yugi (Paradiso Artificiale)
17 – Marco Mengoni feat. Elodie (Pazza Musica)
18 – Geolier (Il Male Che Mi Fai)
19 – Irama, Rkomi & Shablo (Hollywood)
20 – Bad Bunny (Where She Goes)

Classifica FIMI – Gli album

Negli album non si sono verificati dei particolari scossoni: il primato è stato mantenuto da La Divina Commedia di Tedua. Alla #2 debutta invece Habitat di Nayt e 3D, uscito lo scorso 16 giugno. Santana Season di Shiva è terzo (-1). Quarta posizione per Il Coraggio dei Bambini – Atto II di Geolier (-1).

Quinto posto per Materia (Prisma) di Marco Mengoni (-1), mentre i Pinguini Tattici Nucleari sono sesti con Fake News, proprio come sette giorni fa. Lazza scende in settima posizione con Sirio (-2). Chiudono la Top10  Innamorato di Blanco (+2), Innocente di Baby Gang (-2) e Rave, Eclissi di Tananai (+2).

1 – Tedua (La Divina Commedia)
2 – Nayt & 3D (Habitat)
3 – Shiva (Santana Season)
4 – Geolier (Il Coraggio dei Bambini – Atto II)
5 – Marco Mengoni (Materia (Prisma))
6 – Pinguini Tattici Nucleari (Fake News)
7 –  Lazza (Sirio)
8 –  Blanco (Innamorato)
9 –  Baby Gang (Innocente)
10 – Tananai (Rave, Eclissi)

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes



Articoli che potrebbero interessarti


Taylor Swift (US Words For You)
Classifica FIMI: Rose Villain e Guè superano Geolier e Ultimo, negli album Taylor Swift debutta al comando


Michele Bravi
Classifica FIMI: Geolier e Ultimo ancora in vetta nei singoli, Tony Effe negli album. Michele Bravi debutta alla #10, Zalone e De Gregori alla #12


ph.Onofrio Petronella
Classifica FIMI: Geolier e Ultimo si riprendono il primato dei singoli. Tony Effe resiste negli album, i La Sad sono terzi. Crollano Il Volo, Nannini e Shakira


Rose Villain (cover Radio Sakura)
Classifica FIMI: Rose Villain e Guè ’strappano’ a Geolier e Ultimo il primato dei singoli. Rhove debutta quarto, davanti a Il Volo e Beyoncè

7 Commenti dei lettori »

1. Faffa77 ha scritto:

24 giugno 2023 alle 12:15

Ma sbaglio o è il secondo singolo consecutivo della Pausini, che floppa esordendo fuori dai primi 100?



2. R101 ha scritto:

24 giugno 2023 alle 13:57

Ma ce l’avete un po’ con la Pausini?
Perché mi sembra di percepire che non perdete occasione per punzecchiarla.
Ma dire la verità, sperate di spingerla a partecipare come Big in gara a SanRemo perché vi ha infastidito la sua dichiarazione ove esprimeva dei dubbi sull’opportunità che alcuni cantanti di fama debbano ritornare in gara nella kermesse festivaliera.



3. Lucy ha scritto:

24 giugno 2023 alle 16:33

Ma sbaglio o sono circa 10 anni che la Pausini non riesce più a vendere come una volta?
Tra l’altro questo non è il primo singolo che esordisce fuori dalla top 100.
Sono proprio cambiati i tempi ormai.
Ora capisco la sua battutina al veleno contro i trapper, rapper… perchè lei non riesce più a scalare le classifiche e loro si.



4. Pianeta Urano ha scritto:

24 giugno 2023 alle 17:20

In effetti quell’uscita su Sanremo è stata davvero infelice.
Sono un po’ di anni che si è montata la testa mentre se c’è una dote che contraddistingue i più grandi è proprio l’umiltà.



5. Mattia Buonocore ha scritto:

24 giugno 2023 alle 19:17

R101 ma questo è un punzecchiamento? Dire una realtà è un punzecchiamento? Avremmo potuto scrivere flop, disastro (perchè lo è) e non l’abbiamo scritto e ci accusi di ‘non perdere occasione per’. Non dobbiamo riportare la classifica oggettiva?



6. R101 ha scritto:

24 giugno 2023 alle 21:06

@Mattia Buonocore

😬
Ti vogliamo bene.



7. Dexter ha scritto:

25 giugno 2023 alle 10:12

In realtà è sbagliato dire “esordio fuori dalla top 100″, perché non ha esordito proprio… Il pubblico la sta rifiutando.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.