31
maggio

Il varietà di Orietta Berti su Raiplay (datato 1970). La cantante compie 80 anni

orietta berti

La Cugina Orietta (foto Ufficio Stampa Rai)

Se dell’annunciato show tutto suo su Canale 5, per ora, non se ne parla, arriva Raiplay a festeggiare Orietta Berti. La cantante, domani, compie 80 anni e la piattaforma streaming per l’occasione riproporrà La Cugina Orietta, varietà del 1970 che la vede protagonista e conduttrice.

Il titolo del programma in quattro puntate rimanda subito alla familiarità della cantante, che il pubblico ha da sempre associato al calore del focolare. L’inchiesta semiseria che indaga le ragioni dello sfolgorante successo di Orietta ha i testi di Amendola e Corbucci e la regia di Alda Grimaldi. Ad affiancare la protagonista, il suo partner Sergio Leonardi, all’esordio in veste di presentatore, il comico Erminio Macario e la finta svampita Isabella Biagini. Se Macario interpreta, di volta in volta, un prete campagnolo, un clochard subalpino o un pescivendolo dei mercati generali, Isabella Biagini piomba nello show come per caso, vestendo i panni di una ciociara, di un’attricetta, di una zingara o di una bambina prodigio. Ai personaggi principali si avvicenda una folta schiera di ospiti, da Ombretta Colli a Claudio Villa, da Cochi e Renato a Dalida, da Little Tony a Enrico Montesano, ma anche Caterina Caselli, Françoise Hardy, Pino Caruso e tanti altri.

Uno show che ha accompagnato i telespettatori durante l’estate del 1970 con la leggerezza di Orietta Berti, che canta in ogni puntata medley di suoi ed altrui successi musicali. Il Radiocorriere ha definito il varietà: “Un’antologia per tutti i gusti, show adatto all’estate, alla gran calura che non chiede distrazioni impegnative al termine di giornate massacranti: Orietta sembra volersi conquistare la gratitudine di chi ritorna dal week-end, offrendo il suo buonumore stereotipato e consolatorio al termine d’una boccheggiante coda autostradale”.

In questi anni non si può dire che Orietta, reduce da un momento di grande (ri)spolvero iniziato con la sua ultima partecipazione sanremese, sia cambiata. Presto sarà impegnata – come DM anticipato – in un duetto con Fabio Rovazzi mentre per la prossima stagione tv ha fatto sapere a Sorrisi di aver già comprato “40 vestiti di chiffon e paillettes“!

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


gfvip
Pagelle TV della Settimana (6-12/01/20). Promossi Ultimo e Ricky Gervais. Bocciata l’overdose di GF Vip


logo raiplay
A.I. Life è il primo docureality sull’Intelligenza Artificiale. In autunno su RaiPlay


Based on a True Stry
Based on a True Story: Kaley Cuoco è ossessionata dai podcast crime nella nuova serie di RaiPlay


Silverpoint_2048x1152_logo
Silverpoint è il nuovo teen drama fantascientifico di RaiPlay

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.