16
maggio

Torna il Festival di Castrocaro. Beppe Vessicchio e una giuria di webstar tra le novità

CASTROCARO

Catia Avarello, Maurizio Rugginenti, Francesco Billi e Carlo Avarello (US)

Dopo un brusco stop, torna il Festival di Castrocaro. La storica manifestazione riparte e lo fa con Beppe Vessicchio. Il direttore d’orchestra curerà le selezioni insieme alla cantautrice e polistrumentista Serena Brancale e ad altre personalità del mondo della musica. Ma le novità dell’edizione numero 65 non finiscono qui.

Finita l’era di Arcobaleno 3, la manifestazione per i prossimi 3 anni sarà prodotta e diretta dal compositore e produttore Carlo Avarello per la sua label Isola degli Artisti.

«Abbiamo intenzione di costruire a Castrocaro un trampolino di lancio che metta al centro i giovani talenti, la loro formazione e il loro percorso artistico – afferma Carlo Avarello, patron e direttore esecutivo del Festival – Metteremo a disposizione la nostra esperienza nel settore per trasformare il potenziale del concorso in un format che riesca ad avvicinare i giovani, oggi sempre più presenti sul web e sui social network. Ringrazio i miei compagni di viaggio oltre all’amministrazione comunale per la collaborazione. Nelle prossime settimane perfezioneremo il programma del Festival di Castrocaro 2023 che si svolgerà nel mese di luglio per le audizioni dal vivo dei giovani talenti in gara e per le Masterclass con lo scopo di formare i prossimi talenti, mentre la finale con i super ospiti e gli 8 artisti prescelti si svolgerà a settembre 2023 in piazza D’Armi a Castrocaro Terme e Terra del Sole».

Il Festival di Castrocaro è aperto alla partecipazione di talenti tra i 15 e i 36 anni di età compiuti per singoli interpreti, cantautori e band. La procedura di iscrizione è possibile solo tramite il sito ufficiale entro il 25 giugno 2023. Dopo questa data la produzione selezionerà i talenti che parteciperanno alle Masterclass e alle Audizioni dal vivo curate dal team di Isola degli Artisti Academy. Le Masterclass saranno supportate dalla presenza di personalità  del mondo della musica e dello showbiz.

Saranno 30 i concorrenti che accederanno alla fase successiva, che si svolgerà il 29 luglio e che sarà decisiva per la selezione degli 8 talenti che parteciperanno alla finale prevista per settembre. Gli artisti in gara si esibiranno presentando un inedito e verranno valutati da due giurie, una formata da professionisti e addetti ai lavori del mondo della musica e dell’arte e una composta dalle web star e dai content creator. L’obiettivo è quello di avvicinare la tradizione del Festival a quelle nuove generazioni che con i social network stanno rivoluzionando il linguaggio della comunicazione e della musica.

Sul palco della finale in qualità di super ospiti – fanno sapere -  saranno presenti tanti big della musica italiana che impreziosiranno la serata con le loro performance. Last but least, altra grande novità del Festival saranno i premi previsti per i vincitori: il primo classificato avrà l’opportunità di realizzare tre brani e un videoclip a cura e spese di Isola degli Artisti. La produzione si occuperà di tutte le spese per la realizzazione di un EP che sarà prodotto dalla label e distribuito da ADA/Warner Music; il vincitore del premio della critica avrà la possibilità di realizzare un brano e un videoclip, sempre a cura e spese di Isola degli Artisti. Il singolo sarà prodotto dalla label e distribuito da ADA/Warner Music.

Non ancora definita la (probabile) messa in onda televisiva.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes



Articoli che potrebbero interessarti


castrocaro 2021
Salta il Festival di Castrocaro


Simone Simo Veludo
Simo Veludo vince il Festival di Castrocaro 2021


Festival di Castrocaro
Festival di Castrocaro 2021: Paola Perego ‘padrona di casa’ della 64esima edizione


Paola Perego
Paola Perego conduce il Festival di Castrocaro 2021

1 Commento dei lettori »

1. aleimpe ha scritto:

16 maggio 2023 alle 13:51

Appuntamento su Italia 1 ?



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.