20
aprile

Champions League: le semifinali andata e ritorno tra Inter e Milan saranno visibili a tutti. Ma dove? Ecco le 3 opzioni

Champions League su Prime

Champions League su Prime

Vent’anni dopo, è di nuovo derby tra Inter e Milan in semifinale di Champions League. La Uefa ha comunicato le date delle due partite: andata mercoledì 10 maggio, ritorno martedì 16 maggio. La domanda che tutti i tifosi e i telespettatori stanno facendo è soltanto una: “La doppia sfida sarà visibile a tutti?”. La risposta è “sì”. Ma dove? Ecco la situazione e gli scenari a disposizione.

Come da accordi nella spartizione dei diritti, la migliore partita del martedì viene trasmessa in chiaro da Canale 5, oltre che su Sky per gli abbonati alla pay tv, mentre quella del mercoledì è in esclusiva su Prime per altre tre stagioni. Una squadra italiana (in questo caso persino due) impegnata in semifinale di Champions League è però considerata evento di grande risonanza nazionale e per legge “deve essere garantita ai cittadini la qualità della trasmissione sui palinsesti dei media audiovisivi (…) in considerazione del contenuto, della platea dei destinatari, della funzione svolta e della rilevanza, anche economica, sociale, culturale, sportiva e religiosa”.

In sostanza, sia Milan-Inter di mercoledì 10 maggio che Inter-Milan di martedì 16 maggio devono essere visibili a tutti. Sulla semifinale di ritorno è già tutto deciso: diretta tv in chiaro su Canale 5 e su Sky per gli abbonati. Il nodo è la semifinale d’andata, sui cui “pende” l’esclusiva di Prime. E’ qui che entrano in gioco tre scenari a disposizione di Amazon:

- accordo con Mediaset, così da trasmettere la partita su Prime ma anche in chiaro su Canale 5

- accordo con Sky, così da trasmettere la partita su Prime ma anche in chiaro su Tv8

- nessun accordo, mantenendo l’esclusiva della partita ma garantendo per una sera Prime accessibile a tutti senza costi.

La decisione spetta alla piattaforma streaming, che in virtù dei diritti in esclusiva farà valere le sue ragioni e intenzioni (Agcom permettendo, che potrebbe non accogliere di buon grado la terza opzione). Nei prossimi giorni verranno sciolti tutti i dubbi.



Articoli che potrebbero interessarti


Champions League
La semifinale Milan-Inter di Champions League in chiaro su Tv8


prime video
Champions League: su Prime Video la miglior partita del mercoledì per altre tre stagioni


Vlahovic (foto Twitter @juventusfc)
Champions League: si chiudono gli ottavi con Juventus-Villarreal su Prime


Milan-Liverpool
Champions League: si chiude la fase a gironi con il Milan su Canale 5 e l’Atalanta su Prime

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.