Ora in tendenza

Champions League: le semifinali andata e ritorno tra Inter e Milan saranno visibili a tutti. Ma dove? Ecco le 3 opzioni

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

20/04/2023 - 15:22

Champions League: le semifinali andata e ritorno tra Inter e Milan saranno visibili a tutti. Ma dove? Ecco le 3 opzioni
Champions League su Prime
Champions League su Prime

Vent’anni dopo, è di nuovo derby tra Inter e Milan in semifinale di Champions League. La Uefa ha comunicato le date delle due partite: andata mercoledì 10 maggio, ritorno martedì 16 maggio. La domanda che tutti i tifosi e i telespettatori stanno facendo è soltanto una: “La doppia sfida sarà visibile a tutti?”. La risposta è “sì”. Ma dove? Ecco la situazione e gli scenari a disposizione.

Come da accordi nella spartizione dei diritti, la migliore partita del martedì viene trasmessa in chiaro da Canale 5, oltre che su Sky per gli abbonati alla pay tv, mentre quella del mercoledì è in esclusiva su Prime per altre tre stagioni. Una squadra italiana (in questo caso persino due) impegnata in semifinale di Champions League è però considerata evento di grande risonanza nazionale e per legge “deve essere garantita ai cittadini la qualità della trasmissione sui palinsesti dei media audiovisivi (…) in considerazione del contenuto, della platea dei destinatari, della funzione svolta e della rilevanza, anche economica, sociale, culturale, sportiva e religiosa”.

In sostanza, sia Milan-Inter di mercoledì 10 maggio che Inter-Milan di martedì 16 maggio devono essere visibili a tutti. Sulla semifinale di ritorno è già tutto deciso: diretta tv in chiaro su Canale 5 e su Sky per gli abbonati. Il nodo è la semifinale d’andata, sui cui “pende” l’esclusiva di Prime. E’ qui che entrano in gioco tre scenari a disposizione di Amazon:

accordo con Mediaset, così da trasmettere la partita su Prime ma anche in chiaro su Canale 5

accordo con Sky, così da trasmettere la partita su Prime ma anche in chiaro su Tv8

nessun accordo, mantenendo l’esclusiva della partita ma garantendo per una sera Prime accessibile a tutti senza costi.

La decisione spetta alla piattaforma streaming, che in virtù dei diritti in esclusiva farà valere le sue ragioni e intenzioni (Agcom permettendo, che potrebbe non accogliere di buon grado la terza opzione). Nei prossimi giorni verranno sciolti tutti i dubbi.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.