Ora in tendenza

Vanina Guarrasi: Giusy Buscemi approda su Canale 5 – trama e cast

di Roberto Mallò

25/04/2023 - 12:53

Vanina Guarrasi: Giusy Buscemi approda su Canale 5 – trama e cast
Giusy Buscemi è Vanina Guarrasi (US)
Giusy Buscemi è Vanina Guarrasi (US)

Nella nuova stagione delle fiction Mediaset ci sarà anche Giusy Buscemi. L’attrice siciliana, attualmente in onda su Rai1 con la settima stagione di Un Passo dal Cielo, sarà infatti la protagonista di Vanina Guarrasi, serie che debutterà su Canale 5 nel 2024.

Tratta dai libri di Cristina Cassar Scalia editi da Einaudi, la fiction è prodotta dalla Palomar con il sostegno della Sicilia Film Commission. La prima stagione sarà suddivisa in quattro episodi della durata di 100 minuti ciascuno.

Negli stessi, i telespettatori avranno modo di conoscere la brillante Vanina Guarrasi che, dopo una carriera prestigiosa all’interno dell’antimafia di Palermo, deciderà di trasferirsi a Catania per intraprendere un nuovo percorso come Vicequestore della Squadra Mobile. Entrando nello specifico della trama, Vanina sarà in fuga da un passato doloroso, legato alla morte per mano mafiosa del padre poliziotto e alla relazione con Paolo (Giorgio Marchesi), magistrato operativo anche lui nell’antimafia. Anche si sarà lasciata apparentemente alle spalle questo amore, Vanina capirà che il legame con Paolo è ancora capace di turbare il suo cuore, anche se nella sua vita è ormai entrato un altro uomo. Insieme a Giusy Buscemi e Giorgio Marchesi, faranno parte del cast della fiction anche Claudio Castrogiovanni, Orlando Cinque, Corrado Fortuna, Dajana Roncione, Giulio Della Monica, Danilo Arena, Paola Giannini e Alessandro Lui.

Le riprese della serie, diretta da Davide Marengo e scritta da Leonardo Marini, sono incominciate negli scorsi giorni e dureranno per un totale di 16 settimane; vedranno coinvolti 50 attori e oltre 1.000 tra figuranti, stuntmen e comparse. L’ambientazione siciliana ha già contraddistinto due serie di successo prodotte da Palomar: Il Commissario Montalbano e Makari, entrambe in onda su Rai1. Qualche giorno fa, sui suoi social, la Buscemi ha ufficializzato il suo nuovo impegno, postando una storia dove appariva un mazzo di fiori ed un bigliettino con su scritto “Benvenuta Vanina da tutti noi“.

Dopo Francesca Chillemi, protagonista di Viola come il Mare (ambientata sempre in Sicilia), dunque, un’altra reginetta della fiction Rai (e di bellezza) approda a Mediaset. Su Canale 5, nella prossima stagione, ci sarà anche Daniele Liotti (con Anima Gemella) che la Buscemi ha idealmente sostituito a Un Passo dal Cielo.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.

1 commenti su "Vanina Guarrasi: Giusy Buscemi approda su Canale 5 – trama e cast"

  1. Brava e bellissima attrice, non mi piace a Un Passo dal Cielo, sembra che legge da un copione