10
aprile

Programmi TV di stasera, lunedì 10 aprile 2023. Su Rai1 Morandi dietro le quinte di Sanremo, su Canale5 Belle & Sebastien

Belle & Sebastien (foto US Mediaset)

Belle & Sebastien (foto US Mediaset)

Rai1, ore 21.45: Sanremo 2023 – Tra palco e realtà

Docufilm. Il racconto delle emozioni più segrete e inedite del 73° Festival di Sanremo. A guidare in questo appassionante backstage sarà un inviato “speciale”: Gianni Morandi. Le telecamere Rai hanno curiosato tra le quinte del Teatro Ariston per raccontare il grande lavoro di chi costruisce lo spettacolo.

Rai2, ore 21.00: L’incredibile storia dell’Isola delle Rose

Film del 2020 di Sydney Sibilia con Elio Germano e Fabrizio Bentivoglio. Trama: Primavera 1968. Nell’anno della contestazione studentesca, un giovane ingegnere, Giorgio Rosa con un grande sogno e un genio visionario decide di costruire un’isola al largo di Rimini, fuori dalle acque territoriali, e la proclama stato indipendente. Ad aiutarlo ci saranno il suo migliore amico e Gabriella, una donna appassionata che Giorgio trascina nella sua vita e in quest’avventura.

Rai3, ore 21.20: Report

Attualità. Ad aprile di tre anni fa eravamo in pieno lockdown. File di centinaia di persone per entrare nei supermercati, bare sui camion, terapie intensive stipate, il Papa in preghiera solitaria a piazza San Pietro, le serenate sui balconi alle 6 di sera, i bambini davanti a uno schermo mentre le scuole erano chiuse. Un ricordo drammatico, che però porta con sé una domanda: è stata una catastrofe imprevedibile oppure abbiamo agevolato il Covid nella sua avanzata? Dalle carte dell’inchiesta emerge una classe dirigente della nostra sanità disattenta, che in qualche caso dubita che il Covid sia poi così pericoloso, che non maneggia l’inglese e quando arrivano documenti-guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità se li fa tradurre da un’agenzia, perdendo giorni preziosi. Report racconterà retroscena inediti ed esclusivi, da cui capiremo come molte vite si sarebbero potute salvare. Si prosegue con il nuovo codice degli appalti introdotto dal governo, che semplifica le procedure e liberalizza il ricorso agli affidamenti diretti. Secondo l’autorità anticorruzione il 98% degli appalti pubblici sarà sottratto alla concorrenza. Ma quanto ci costerà in termini di trasparenza? L’inchiesta sull’ospedale per le maxi-emergenze di Bari, realizzato nei padiglioni della Fiera del Levante in piena pandemia, è un esempio concreto di come funzionerà la gestione degli appalti pubblici con il nuovo codice. Infine l’approfondimento sull’Ospedale Oftalmico di Roma, il più antico e importante nosocomio italiano interamente specializzato nella cura dell’occhio. Un’istituzione con quasi un secolo di storia che cura migliaia di pazienti ogni anno, persone che accedono all’ospedale attraverso il pronto soccorso, negli ambulatori o seguendo la strada delle liste d’attesa per poi essere operate. Una grande struttura con enormi inefficienze.

Canale5, ore 21.45: Belle & Sebastien

Film del 2013 di Nicolas Vanier con Félix Bossuet e Tchéky Karyo. Trama: Durante la Seconda Guerra Mondiale, il piccolo orfano Sebastien trova conforto nell’amicizia con Belle, un grande cane dei Pirenei che abita nei boschi intorno al paese. Sebastien, colpito dalla dolcezza dell’animale, dovrà difenderlo da chi lo ritiene un feroce e pericoloso predatore.

Italia1, ore 21.20: Freedom – Oltre il confine

Documentario. Nono appuntamento con il programma condotto da Roberto Giacobbo. Viaggio in Egitto, per conoscere le piramidi bianche di Dahshur e Giza, e poi andare a Luxor, nella Golden City, l’antica città perduta fondata da Amenhotep III, risalente a circa 3.000 anni fa; nel Lazio, a Montecassino, per documentare la storia dell’Abbazia; in Campania, a Napoli, per entrare nella Cappella del Tesoro di San Gennaro e conoscerne i segreti; in Liguria, a Genova, per un Museo in 10 minuti, e scoprire il Galata.

Rete4, ore 21.25: Quarta Repubblica

Attualità. Il talk show dedicato all’attualità politica ed economica condotto da Nicola Porro torna con una nuova puntata. Al centro le direttive green dell’UE e il paradosso delle ordinanze contro i barbecue in nome della tutela ambientale. A seguire, un focus sul PNRR: tutti i progetti in cantiere sono davvero indispensabili? Con reportage, cifre e approfondimenti, si tornerà a parlare del tema immigrazione con il caso Soumahoro e la chiusura delle indagini sulle cooperative di famiglia che ha interessato la moglie e la suocera del deputato. E ancora, la vicenda del runner ucciso dall’orso in Trentino: è giusto abbatterlo? Parteciperanno al dibattito Alessia Morani, Andrea Ruggieri, Tommaso Labate, Emiliana Alessandrucci, il sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi, Alessandro Rico, Luigi Scordamaglia di Filiera Italia, Francesco Giubilei e Daniele Capezzone. Non mancheranno le incursioni di Gene Gnocchi.

La7, ore 21.15: Il profumo del mosto selvatico

Film del 1995 di Alfonso Arau con Keanu Reeves e Aitana Sánchez-Gijón. Trama: Tornando a casa dopo la guerra Paul Sutton prende un treno, deciso ad iniziare una nuova vita e conosce per caso Victoria Aragon, una bellissima ragazza di ritorno al vigneto di famiglia. Quando Victoria racconta disperata di aspettare un figlio, Paul propone di fingersi suo marito per darle la possibilità di affrontare con dignità suo padre, un uomo severo ed autoritario.

Tv8, ore 21.30: Spider-Man: Far From Home

Film del 2019 di Jon Watts con Tom Holland e Samuel L. Jackson. Trama: Peter Parker, alias Spider-Man, parte per una vacanza in Europa con i suoi migliori amici Ned ed MJ. Peter è determinato a godersi un po’ di tempo libero e a non indossare il costume del suo alter ego, ma purtroppo ci pensa Nick Fury a fargli cambiare idea quando arriva a chiedergli aiuto per sconfiggere delle creature elementali che stanno creando il caos nel continente.

Nove, ore 21.35: Only Fun – Comico Show | Nuova edizione

Intrattenimento. Elettra Lamborghini e i PanPers conducono lo show comico di Nove, per una serata di risate e divertimento. Contro la paura c’è una sola cura: Only Fun!

Le altre reti…

20, ore 21.15: Oldboy – Film

Rai4, ore 21.20: Anna – Film

Iris, ore 21.10: Gold – La grande truffa – Film

Rai5, ore 21.15: Paradise – Una nuova vita – Film

RaiMovie, ore 21.10: I due invincibili – Film

RaiPremium, ore 21.15: Un’estate in Portogallo – Film

Cielo, ore 21.15: Il giocatore di scacchi – Film

TwentySeven, ore 21.05: Un amore all’altezza – Film

La5, ore 21.10: Orgoglio e pregiudizio – Film

RealTime, ore 21.20: Dr. Pimple Popper – La Dottoressa Schiacciabrufoli – Docureality

Cine34, ore 21.05: Noi e la Giulia – Film

Focus, ore 21.15: I mille volti di Siracusa – Dal mit0 alla storia – Documentario

TopCrime, ore 21.10: C.S.I. Miami – Serie Tv

MediasetItalia2, ore 21.25: American Dad! – Serie Tv

MediasetExtra, ore 21.15: Le Iene presentano: Inside – Attualità

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


L'Amica Geniale
Programmi TV di stasera, sabato 3 giugno 2023. Su Rai 3 partono le repliche de ‘L’Amica Geniale’


Massimo Ranieri - Tutti i sogni ancora in volo
Programmi TV di stasera, venerdì 2 giugno 2023. Ultimo appuntamento su Rai 1 per ‘Tutti i Sogni Ancora in Volo’ di Massimo Ranieri


La memoria del cuore
Programmi TV di stasera, mercoledì 31 maggio 2023. Su TV8 il film ‘La Memoria Del Cuore’


Il Patriarca
Programmi TV di stasera, venerdì 19 maggio 2023. Su Canale 5 si conclude la prima stagione de ‘Il Patriarca’

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.