Ora in tendenza

Classifica FIMI: gli U2 esordiscono primi negli album, Cenere e Supereroi in vetta nei singoli. Pausini fuori dalla Top100

di Roberto Mallò

25/03/2023 - 18:10

Classifica FIMI: gli U2 esordiscono primi negli album, Cenere e Supereroi in vetta nei singoli. Pausini fuori dalla Top100
u2  classsifica
Bono e The Edge (foto dal documentario Disney+ A Sort of Homecoming)

La Classifica FIMI degli album relativi alla settimana dal 17 al 23 marzo 2023 ha dei nuovi capolista: gli U2 esordiscono infatti al vertice con Song of Surrender. Nei singoli continua invece, incontrastato, il dominio di Cenere di Lazza. Ecco tutte le posizioni.

Classifica Fimi – I singoli

Nella Top20 dei singoli ci sono stati pochi stravolgimenti: oltre alla riconferma di Lazza, pure Mr Rain resiste al secondo posto con Supereroi che questa settimana è arrivato al doppio platino. Entra sul podio Tananai con Tango (+1), che fa scendere in quarta posizione Marco Mengoni con Due Vite. Stabili ai numeri 5 e 6 della chart FinesseShivaSfera EbbastaGuè con GelosaOrigami all’alba di Matteo Paolillo – Icaro, Lolloflow Clara Soccini. Esordisce in settima posizione Dimmi che c’è di Thasup & Tedua.

Completano le prime dieci posizioni Il Bene Nel Male di Madame (-1), Quevedo:Bzrp Music Sessions, Vol. 52 di Quevedo & Bizzarrap (=) e il fresco di Disco di Platino Due di Elodie (+1). Piccola discesa per l’undicesima Flowers di Miley Cyrus (-3), mentre resistono la dodicesima Made In Italy di Rosa Chemical e la tredicesima Shakira:Bzrp Music Sessions, Vol. 53 di Bizarrap & Shakira. Sale di tre posizioni la quattordicesima Guasto d’amore di Bresh & Shune. Perdono terreno la colonna sonora di Mare Fuori (-5), alla #15, e Cookies N’ Cream di GuèAnnaSfera Ebbasta (-2). Debutto alla #17 Rhove & Madfingerz con Pelè.

Mentre X Caso di Geolier e Sfera Ebbasta avanza timidamente di una posizione, Blanco ne perde quattro con L’Isola delle Rose. Ventesima Mara Sattei con Duemilaminuti (-2). Resistono alcuni singoli sanremesi in chart: #23 per Splash di Colapesce Dimartino (-1), #24 per Furore di Paola e Chiara (-1), #26 per L’addio dei Coma_Cose (-2), #27 per Alba di Ultimo (=).

In classifica anche la 34esima Mare di Guai di Ariete (-3), la 35esima Polvere di Olly (-3), la 38esima Mostro di gIANMARIA (-3), la 66esima Se poi domani di LDA (+6), la 73esima Un Bel Viaggio degli Articolo 31 (=), la 78esima Parole dette male di Giorgia (-4) e l’82esima Vivo di Levante (-13). Già fuori dalla Top100 Un Buon Inizio di Laura Pausini.

1 – Lazza (Cenere)
2 – Mr Rain (Supereroi)
3 – Tananai (Tango)
4 –Marco Mengoni (Due vite)
5 – Finesse feat. Shiva, Sfera Ebbasta & Guè (Gelosa)
6 – Matteo Paolillo – Icaro, Lolloflow & Clara (Origami all’Alba)
7 –  Thasup feat. Tedua (Dimmi che c’è)
8 – Madame (Il Bene Nel Male)
9 –  Bizarrap & Quevedo (Quevedo:Bzrp Music Sessions, Vol. 52)
10 – Elodie (Due)
11 – Miley Cyrus (Flowers)
12 – Rosa Chemical (Made in Italy)
13 – Bizarrap & Shakira (Shakira:Bzrp Music Sessions, Vol. 53)
14 – Bresh & Shune (Guasto d’amore)
15 – Stefano Lentini feat. Icaro, Lolloflow & Raiz (‘O Mar For)
16 – Guè, Anna, Sfera Ebbasta (Cookies N’ Cream)
17 – Rhove & Madfingerz (Pelè)
18 – Geolier feat. Sfera Ebbasta (X Caso)
19 – Blanco (L’isola delle Rose)
20 –Mara Sattei (Duemila Minuti)

Classifica Fimi – Gli album

Ai vertici della classifica si trovano gli U2 con Song of Surrender, uscito lo scorso 17 marzo al pari del documentario di Disney+ con David Letterman dal titolo Bono & The Edge A Sort of Homecoming. Di conseguenza hanno perso una posizione Lazza con Sirio, Geolier con Il Coraggio dei Bambini e Tananai con Rave, Eclissi. Balzo in avanti di sette posizioni per il quinto Thasup con l’album C@ra++ere S?ec!@le.

Milano Demons di Shiva è sesto (+1), mentre Materia (Pelle) di Marco Mengoni scende fino al settimo ‘gradino’ (-2). Non va meglio nemmeno all’ottavo Alba di Ultimo (-2), mentre i Maneskin resistono alla #9 con Rush!. Chiude la Top10 Ok. Respira di Elodie (+1). Exploit per il 24esimo Opera Futura di Levante (+32). La compilation di Sanremo 2023 è 26esima (-5).

Sale anche il 30esimo Cani Sciolti di Francesca Michielin (+9), mentre scende ancora il 36esimo Gira, Il Mondo Gira di Olly (-9). Avanza di sei posizioni il 41esimo Blu¹ di Giorgia. Precipita di 30 postazioni l’89esimo Gianni Morandi con Evviva.

1 – U2 (Song of Surrender)
2 – Lazza (Sirio)
3 –Geolier (Il Coraggio dei Bambini)
4 – Tananai (Rave, Eclissi)
5 –  Thasup (C@ra++ere S?ec!@le)
6 – Shiva (Milano Demons)
7 – Marco Mengoni (Materia (Pelle))
8 – Ultimo (Alba)
9 – Maneskin (Rush!)
10 – Elodie (Ok. Respira)

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.