20
marzo

Generazione Bellezza: Rai3 alla scoperta dei sognatori che ce l’hanno fatta

Generazione Bellezza

Generazione Bellezza (US)

“Generazione Bellezza”, il programma di Rai Cultura scritto e condotto da Emilio Casalini, torna da oggi alle 20.15 su Rai3 con venti nuove storie dedicate ad un Paese che ha ancora la voglia di sognare e di cambiare le cose. Venti esempi di sognatori, di comunità, di amministrazioni all’avanguardia nell’innovazione dei processi che rendono migliore il quotidiano di tutti. Venti racconti di economia sostenibile che connette i territori e valorizza le identità delle tessere di un mosaico estremamente complesso e affascinante chiamato Italia.

In questa terza stagione si parlerà di come pittura, letteratura, scultura e architettura riescano ad agire sulla nostra biologia. A dimostrazione di questo il programma mostrerà malati di Parkinson che danzano tra le statue del Canova compiendo movimenti che di solito non possono fare senza un aiuto chimico. Il pubblico si districherà tra labirinti, piscine profonde 42 metri, parchi archeologici sommersi, viti più alte del mondo, caserme cogestite da cittadini e pubblica amministrazione. Generazione Bellezza racconta di un’economia che porta sviluppo e consapevolezza, gioia e coraggio, voglia di rischiare e senso di responsabilità. Ma soprattutto che i sogni si possono realizzare perché, come ha detto una maestra elementare in una puntata: “tutto è difficile prima di diventare facile“.

Spazio ad un borgo che è rinato dipingendo favole sui muri e a una città sarda che cambia raccontandosi attraverso il gioco. Tra le altre storie di Generazione Bellezza un antico convento convertito a scuola che ha cambiato uno dei rioni più complessi di Napoli e d’Italia, un casaro diventato cheesemaker, la rigenerazione dei quartieri di Caltanissetta  grazie all’arte e alla cura dei luoghi, un bike park  che combatte lo spopolamento delle aree interne. Il pubblico conoscerà una comunità trentina che gestisce il proprio patrimonio naturale, una cacciatrice di frutti antichi, alla ricerca di una pera fiorentina del medioevo, creata apposta per essere cotta e mangiata a passeggio.

Generazione Bellezza è un programma di Rai Cultura, scritto da Emilio Casalini e Cristina Erbetta e con Chiara Chianese, Simone Giorgi e Silvia D’Ortenzi. A cura di Michela Sellitto, produttore esecutivo Selma Al Mudarris, capo progetto Giulia Lanza. La regia di Davide Rinaldi.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


emilio casalini generazione bellezza
Generazione Bellezza riparte dal ‘nuovo Michelangelo’ e da ‘Borgo Universo’


Salvo Sottile
Rai 3: il neo direttore Franco di Mare sospende Palestre di Vita e le repliche di Un Posto al Sole

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.