Ora in tendenza

Eurovision 2023, Marco Mengoni: «Non so se andrò con Due Vite»

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

12/02/2023 - 14:57

Eurovision 2023, Marco Mengoni: «Non so se andrò con Due Vite»
Marco Mengoni al Tg1
Marco Mengoni al Tg1

Il vincitore del Festival di Sanremo 2023, Marco Mengoni, ha confermato che a maggio rappresenterà l’Italia all’Eurovision Song Contest in programma a Liverpool. La notizia, però, è un’altra: la canzone con la quale gareggerà potrebbe non essere Due vite, con la quale ha trionfato al Teatro Ariston.

Da domani ci penseremo, può andare lei (Due vite, ndDM) o non so, vedremo chi vincerà come pezzo per andarci

ha dichiarato il cantante al Tg1. E’ già successo che il brano portato all’Eurovision non corrispondesse con quello sanremese: nel 2012 Nina Zilli rappresentò l’Italia con L’amore è femmina (Out of Love), arrivando dal Festival con Per sempre. Allora, ricordiamo, il cantante da mandare alla kermesse europea veniva selezionato da una commissione e non per forza doveva essere il primo classificato a Sanremo.

Mengoni, che all’Eurovision vanta già una partecipazione (nel 2013 con L’essenziale, dopo la sua prima vittoria sanremese), avrà tempo fino a marzo per scegliere il pezzo, Due vite o un altro, da pescare nell’ultima trilogia, “Materia”, in uscita entro la fine dell’anno.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.

4 commenti su "Eurovision 2023, Marco Mengoni: «Non so se andrò con Due Vite»"

  1. La canzone di Mengoni era pensata per Sanremo ma non per un palcoscenico in cui vogliono sonorità e strutture diverse. Mengoni lo sa, speriamo che abbia una alternativa convincente.

  2. Che Mengoni abbia delle buone doti vocali non giustifica la vittoria di questa canzone mediocre. La sua vittoria annunciata dimostra la scarsa credibilità non solo del pubblico,ma anche della stampa e della giuria demoscopica.Potevano consegnargli il premio direttamente a casa, senza che si scomodasse a venire.

  3. La canzone di Mengoni, sparata a tutto volume, è ottima per stener lotani corvi e cornacchie nelle piantagioni al posto dei desueti spaventapasseri.

  4. Pianeta Saturno dice:

    Lo sa pure lui che sta canzone è una lagna. La gente a Sanremo vota non pensando che poi, chi vince dovrà rappresentarci all’ESC.