Ora in tendenza

Ascolti TV | Sabato 11 febbraio 2023. Sanremo chiude al 66.04% (12,2 mln), C’è Posta per Te 12.34% (2,6 mln)

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

12/02/2023 - 09:35

Ascolti TV | Sabato 11 febbraio 2023. Sanremo chiude al 66.04% (12,2 mln), C’è Posta per Te 12.34% (2,6 mln)
Morandi, Ferragni e Amadeus - Sanremo 2023 (foto AGI per Rai)
Morandi, Ferragni e Amadeus - Sanremo 2023 (foto AGI per Rai)

Nella serata di ieri, sabato 11 febbraio 2023, su Rai1 la finale del 73° Festival di Sanremo, in onda dalle 21.25 alle 1:59, ha conquistato 12.256.000 spettatori pari al 66.04% di share (qui gli ascolti della finale del 2022 – qui gli ascolti story di tutte le edizioni), preceduto dall’anteprima Sanremo Start, dalle 20:42 alle 21:19, a 13.389.000 spettatori e il 57.73%. Nel dettaglio, la prima parte, dalle 21:25 alle 23:54, è vista da 14.423.000 spettatori con il 62.7%, mentre la seconda parte, dalle 23:58 alle 1:59, è seguita da 9.490.000 spettatori con il 73.65%. L’ultima parte rilevata da Auditel il giorno dopo, dalle 2 alle 2:34, arriva a 6.924.000 spettatori pari all’86.3% (ultimi 7 minuti con l’esibizione del vincitore, dalle 2:35 alle 2:42, a 5.168.000 e l’83.4%) All’interno il Tg1 60 Secondi, alle 23:56, informa 11.698.000 spettatori pari al 63.59%. Con le nuove rilevazioni in vigore dallo scorso maggio (con il cosiddetto share K), la serata finale del 2022 avrebbe raggiunto il 68% di share anziché il 64.9% (13.380.000 spettatori). Rispetto allo scorso anno, considerando la share k il Festival registra un -2% in valori percentuali e un -1.124.000 in valori assoluti (la finale del 2022 terminò alle 1:48, quest’anno ha proseguito oltre le 2). Il picco nel totale individui si registra alle 22:01 durante l’esibizione dei Depeche Mode (15.674.000), mentre in share alle 1:44 con Amadeus che leggi i codici di televoto dei cinque finalisti (82.7%).

Su Canale5 C’è Posta per Te, dalle 21:26 alle 00:39, ha raccolto davanti al video 2.652.000 spettatori con uno share del 12.34%. Su Rai2 F.B.I. International ha interessato 465.000 spettatori (1.92%) nel primo episodio e 477.000 spettatori (1.95%) nel secondo episodio, mentre Gli Specialisti 289.000 spettatori (1.26%). Su Italia1 Spie sotto copertura ha intrattenuto 461.000 spettatori (1.92%). Su Rai3 L’amore bugiardo – Gone Girl sigla 375.000 spettatori con l’1.58%. Su Rete4 Lo chiamavano Bulldozer totalizza un a.m. di 497.000 spettatori (2.13%). Su La7 Tut – Il destino di un faraone ha registrato 188.000 spettatori con l’1%. Su Tv8 4 Ristoranti segna 159.000 spettatori (0.7%). Sul Nove Casamonica – Le mani su Roma è seguito da 236.000 spettatori (1.1%). Sul 20 From Paris With Love arriva a 270.000 spettatori (1.1%). Su Rai4 Escape Plan 2 – Ritorno all’inferno è scelto da 184.000 spettatori (0.8%).

Access Prime Time

Su Rai1 Primafestival è la scelta di 9.476.000 spettatori (44.89%). Su Canale5 Striscia la Notizia registra 2.365.000 spettatori con il 10.17%. Su Italia1 N.C.I.S. incolla davanti al video 990.000 spettatori (4.34%). Su Rete4 Controcorrente ha radunato 641.000 individui all’ascolto (2.94%) nella prima parte e 508.000 spettatori (2.14%) nella seconda parte. Su La7 In Onda è seguito da 614.000 spettatori (2.65%). Su Tv8 4 Ristoranti è visto da 285.000 spettatori pari all’1.3%. Sul Nove I Migliori Fratelli di Crozza ha raccolto 167.000 spettatori (0.8%).

Preserale

Su Rai1 L’Eredità – La Sfida dei 7 ha ottenuto un ascolto di 3.657.000 spettatori pari al 25.64%, mentre L’Eredità ha registrato 4.580.000 spettatori pari al 27.41%. Su Canale5, in replica, Avanti il Primo! Story ha intrattenuto 2.423.000 spettatori (17.57%), mentre Avanti un Altro! Story ha convinto 3.269.000 spettatori (20.08%). Su Rai2 Muschio Selvaggio da Sanremo ha raccolto 407.000 spettatori (2.96%), S.W.A.T. sigla 382.000 spettatori (2.41%) e N.C.I.S. Los Angeles 626.000 spettatori (3.37%). Su Italia1 C.S.I. ottiene 575.000 spettatori (3.16%). Su Rai3 Tg Regione informa 2.512.000 spettatori pari al 14.52%, mentre Blob segna 1.035.000 spettatori pari al 5.35%. Su Rete4 Tempesta d’Amore interessa 708.000 spettatori (3.68%). Su La7 Lingo – La Prima Sfida ha incollato davanti al video 154.000 spettatori (1.08%) e Lingo – Parole in Gioco 223.000 spettatori (1.37%). Su Tv8 4 Hotel arriva a 308.000 spettatori (1.8%). Sul Nove Viva l’Italia raggiunge 154.000 spettatori e l’1.1%.

Daytime Notte/Mattina

Su Rai1 l’ultima puntata di Viva Rai2… Viva Sanremo, dalle 2:04 alle 2:51, è vista da 1.933.000 spettatori (61.7%); Il Caffè dà il buongiorno a 508.000 (14.15%%). A seguire, dopo gli appuntamenti con il tg (Tg1 delle 8 a 1.343.000 e il 27.26%), Unomattina in Famiglia è visto da 1.735.000 spettatori (30.7%) nella prima parte e 1.822.000 spettatori (34.22%) nella seconda parte, mentre Buongiorno Benessere interessa 1.358.000 spettatori (23.76%). Su Canale5 Tg5 Prima Pagina informa 407.000 spettatori pari al 16.95% e Tg5 Mattina 1.096.000 spettatori pari al 21.51%. A seguire X-Style raccoglie 658.000 spettatori pari all’11.54% e I viaggi del cuore 362.000 spettatori pari al 6.73%. Su Rai2 la replica di Viva Rai2… Viva Sanremo totalizza 514.000 spettatori (13.33%), mentre Mr Wonderland è scelto da 119.000 spettatori (2.23%). A seguire Radio2 Social Club raggiunge 167.000 spettatori (3.01%) e Italian Green – Viaggio nell’Italia Sostenibile 139.000 spettatori (2.63%). Su Italia1 The Goldbergs ottiene un ascolto di 100.000 spettatori (1.85%) nel primo episodio, 123.000 spettatori (2.35%) nel secondo episodio e 151.000 spettatori (2.76%) nel terzo episodio. Su Rai3 Agorà Weekend intrattiene 246.000 spettatori pari al 4.59%. A seguire Mi Manda Raitre segna 276.000 spettatori pari al 5.1%. Su Rete4 Un Ciclone in Famiglia 2 ha raccolto 59.000 spettatori con l’1.15% e Don Chisciotte e Sancio Panza 163.000 spettatori con il 2.79%. Su La7 Omnibus realizza un a.m. di 99.000 spettatori (2.62%) e Coffee Break Sabato di 134.000 spettatori (2.46%).

Daytime Mezzogiorno

Su Rai1 Il Provinciale è seguito da 1.266.000 spettatori con il 18.68%, Linea Verde Discovery 1.748.000 spettatori con il 20.07% e Linea Verde Life 2.764.000 spettatori con il 22.43%. Su Canale5 Forum arriva a 1.170.000 spettatori (13.99%). Su Rai2 la Coppa del Mondo di Sci Alpino sigla 736.000 spettatori (11.06%), mentre Check Up raggiunge 379.000 spettatori (3.62%). Su Italia1 il primo episodio di Young Sheldon è scelto da 97.000 spettatori (1.55%), il secondo episodio da 110.000 spettatori (1.63%) e il terzo episodio da 181.000 spettatori (2.16%). A seguire, dopo Studio Aperto, Sport Mediaset arriva a 762.000 spettatori (5.2%). Su Rai3 Tg3 Speciale è visto da 322.000 spettatori (4.9%) e il Tg3 delle 12 è seguito da 946.000 spettatori (10.72%). Su Rete4, dopo il tg, Il Segreto conquista 150.000 spettatori con l’1.37% e La Signora in Giallo 487.000 spettatori con il 3.41%. Su La7 L’Aria che Tira – Il Diario interessa 91.000 spettatori (1.38%), La7 Doc 111.000 spettatori (1.15%) e Like – Tutto ciò che Piace 83.000 spettatori (0.62%).

Daytime Pomeriggio

Su Rai1 Italia Sì, dalle 14:08 alle 15:13, ha fatto compagnia a 2.526.000 spettatori con il 18.63% e Il Paradiso delle Signore a 1.621.000 spettatori con il 13.62%, mentre A Sua Immagine è seguito da 994.000 spettatori con il 9.16% nella prima parte e 953.000 spettatori con il 9.09% nella seconda parte. A seguire, dopo il Tg1 a 1.159.000 spettatori e l’11.19%, Italia Sì ottiene 2.101.000 spettatori con il 19.11% nella prima parte e 2.773.000 spettatori con il 21.7% nella seconda parte. Su Canale5 Beautiful conquista 2.821.000 spettatori (19.76%) e Terra Amara 2.625.000 spettatori (22.22%), mentre Verissimo raccoglie 2.185.000 spettatori (20.69%) nella prima parte e 2.052.000 spettatori (16.74%) nella seconda parte chiamata Giri di Valzer. Su Rai2 Bellissima Italia conquista 432.000 spettatori con il 3.04% e Top – Tutto Quanto fa Tendenza interessa 427.000 spettatori con il 3.4%. A seguire BellaMa’ segna 751.000 spettatori con il 6.8% e Il Commissario Voss ottiene 306.000 spettatori con il 2.77%. Su Italia1 Freedom – Oltre il confine Short ha raccolto 316.000 spettatori (2.44%), mentre Forever è seguito da 257.000 spettatori (2.28%) nel primo episodio, 301.000 spettatori (2.86%) nel secondo episodio e 335.000 spettatori (2.9%) nel terzo episodio. Su Rai3 Tg Regione informa 2.702.000 spettatori (18.41%); Tv Talk è seguito da 1.059.000 spettatori con il 9.28% (presentazione a 851.000 e il 6.8%). A seguire Frontiere raccoglie 696.000 spettatori con il 6.61%. Su Rete4 la replica de Lo Sportello di Forum ha convinto 531.000 spettatori con il 3.94% e Tg4 – Diario del Giorno 327.000 spettatori con il 2.84%. A seguire Planet Earth II – Le meraviglie della natura è scelto da 393.000 spettatori con il 3.71%, mentre Colombo arriva a 419.000 spettatori con il 3.57%. Su La7 la partite di Serie A femminile Roma-Inter segna 156.000 spettatori (1.28%), mentre Casa mia, casa mia è visto da 191.000 spettatori (1.62%). Su RaiPremium la replica della quarta serata del 73° Festival di Sanremo raccoglie 632.000 spettatori (4.9%) nella prima parte e 650.000 spettatori (5.9%) nella seconda parte, dopo Sanremo Start a 245.000 spettatori (1.7%).

Seconda Serata

Su Canale5 Tg5 Notte ha totalizzato 523.000 spettatori (4.41%). Su Rai2 Tg2 Dossier segna 201.000 spettatori (1%) e Tg2 Storie 177.000 spettatori (1.16%). Su Italia1 Kubo e la spada magica è visto da 208.000 spettatori (1.22%). Su Rai3 Tg3 Mondo interessa 199.000 spettatori con lo 0.91%. Su Rete4 Cobra è scelto da 207.000 spettatori (1.4%). Su La7 TgLa7 Notte informa 95.000 (0.77%).

Telegiornali

TG1
Ore 13:30 4.627.000 (30.74%)
Ore 20:00 6.498.000 (33.64%)

TG2
Ore 13:00 1.635.000 (12.05%)
Ore 20:30 981.000 (4.43%)

TG3
Ore 14:25 1.789.000 (12.99%)
Ore 19:00 3.905.000 (19.97%)

TG5
Ore 13:00 3.000.000 (21.54%)
Ore 20:00 .000 (%)

STUDIO APERTO
Ore 12:25 1.212.000 (10.98%)
Ore 18:30 716.000 (5.37%)

TG4
Ore 11:55 266.000 (3.16%)
Ore 18:55 676.000 (4.26%)

TGLA7
Ore 13:30 440.000 (2.92%)
Ore 20:00 853.000 (4.36%)

Ascolti TV per fasce auditel (.000 spettatori)

RAI 1 4203 958 1579 2875 1640 4228 13922 11268
RAI 2 363 270 366 740 551 465 597 175
RAI 3 513 207 284 1156 862 1478 379 130
RAI SPEC 619 392 518 964 1375 861 718 422
RAI 5699 1828 2747 5735 4428 7033 15617 11995
CANALE 5 1543 802 525 2432 2385 2921 2764 1690
ITALIA 1 293 118 116 603 290 533 672 224
RETE 4 277 45 149 408 385 594 516 290
MED SPEC 832 430 683 1110 1082 1380 1472 757
MEDIASET 2945 1394 1473 4553 4142 5427 5424 2961
LA7+LA7D 196 154 160 181 249 378 430 191
SATELLITE 1147 626 1022 1730 1734 2024 1633 943
TERRESTRI 457 355 409 654 654 711 606 441
ALTRE RETI 1605 981 1430 2383 2388 2735 2238 1383

Ascolti TV per fasce auditel (share %)

RAI 1 40.25 22 27.19 22.37 14.63 27.15 58.72 68.16
RAI 2 3.48 6.21 6.3 5.76 4.92 2.99 2.52 1.06
RAI 3 4.91 4.75 4.88 8.99 7.69 9.49 1.6 0.79
RAI SPEC 5.93 9.01 8.91 7.5 12.27 5.53 3.03 2.55
RAI 54.57 41.96 47.28 44.62 39.51 45.16 65.87 72.57
CANALE 5 14.77 18.41 9.03 18.92 21.28 18.76 11.66 10.23
ITALIA 1 2.81 2.7 2 4.69 2.58 3.42 2.83 1.35
RETE 4 2.65 1.03 2.56 3.17 3.44 3.81 2.18 1.75
MED SPEC 7.96 9.87 11.75 8.64 9.66 8.86 6.21 4.58
MEDIASET 28.19 32.01 25.35 35.43 36.96 34.85 22.88 17.91
LA7+LA7D 1.87 3.52 2.75 1.41 2.22 2.43 1.81 1.15
SATELLITE 10.99 14.37 17.59 13.46 15.47 13 6.89 5.7
TERRESTRI 4.38 8.14 7.04 5.09 5.84 4.57 2.56 2.66
ALTRE RETI 15.37 22.51 24.62 18.54 21.31 17.56 9.44 8.37

Ascolti TV media settimana 24 ore (share % e valori assoluti in migliaia)

Rai 1 33,1 3.310
Rai 2 4,2 422
Rai 3 6,4 642
Rai Generaliste 43,8 4.374
Rai Spec. (10) 5,9 594
Canale5 15,5 1.553
Italia1 3,8 382
Rete4 3,1 312
Mediaset Generaliste 22,5 2.247
Med. Spec. (13) 9,2 920
La7 2,6 262
TV8 1,5 154
Nove 1,4 142
Rai 4 1,2 122
Rai 5 0,3 27
Rai Movie 0,9 94
Rai Premium 1,4 141
Rai Gulp 0,1 8
Rai Yoyo 0,7 69
Rai Sport 0,5 54
Rai News 24 0,5 54
Rai Scuola 0,1 6
Rai Storia 0,2 19
20 0,8 78
Boing 0,4 41
Iris 1,2 117
La5 0,9 87
Cine 34 0,8 79
Mediaset Extra 1,3 125
Italia 2 0,2 23
Focus 0,8 83
Cartoonito 0,4 42
Top Crime 1,1 108
Tgcom 24 0,4 44
Twentyseven 0,7 74
Cielo 0,8 81
Sky Uno 0,2 24
Sky Atlantic 0,1 5
Sky Cinema Uno 0,1 12
Real Time 0,9 92
Dmax Tv 0,7 67
Giallo 0,7 72
Motor Trend (ex Focus fino al 28/4/18) 0,5 49
FRISBEE 0,4 43
La7d 0,4 42
Super! 0,3 26
Tv2000 0,9 91
Sportitalia 0,2 19
Totale Rai 49,7 4.969
Totale Mediaset 31,7 3.168
Totale La7 3,0 303
Totale SKY 5,1 508
Totale DISCOVERY 6,2 622
Altre TV 4,3 423
Platea 100,0 9.993

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.

35 commenti su "Ascolti TV | Sabato 11 febbraio 2023. Sanremo chiude al 66.04% (12,2 mln), C’è Posta per Te 12.34% (2,6 mln)"

  1. E anche quest’anno lo spettacolo più visto della tv non è targato Mediaset. C’è poco da fare. Ve ne dovete fare una ragione!

  2. Mi viene da ridere, tutti a grida al crollo del Festival…quando il principale programma della concorrenza nei sabati precedenti ha perso oltre un milione di telespettatori su una base molto più piccola (e non mi riferivo alla puntata di ieri)

  3. DANIEL 23 Davvero!!! Commenti insulsi e ridicoli!! Elly che che paragona il festival dal 1987 poi ... beh, incommentabile!!! e Kilgore ??? E sì, Amadeus non avrà dormito la notte per quel 2 per cento in meno, E gli avranno pure decurtato il cachet!! SIETE RIDICOLI, PUNTO!

  4. SU SANREMO STIAMO A VEDERE LE VIRGOLE, OSCENO!!!!!

  5. Sanremisti o anti-Sanremisti: le polemiche sono inutili. E' innegabile che Amadeus si aspettasse il record storico ...E non c'è stato. Anzi si è verificato un leggero calo rispetto al 2022. Non capisco poi le polemiche su Canale 5, il risultato è stato forse superiore alle aspettative, anzi,forse il miglior risultato da 16 anni per una rete privata la sera del sabato del Festival. Concordo sulla scandalosa durata della kermesse sanremese (6 ore piene) e sullo scadente livello complessivo delle canzoni.