10
febbraio

Sanremo 2023, la conferenza stampa della quarta serata. Giovanni Toti: “Il Festival di Sanremo senza la Rai è come il pesto senza basilico. Lo sa qualunque abitante della Liguria”

Sanremo 2023

Sanremo 2023

Giro di boa per la kermesse canora più importante d’Italia. Stasera su Rai1 la quarta puntata del Festival di Sanremo 2023 con la new entry Chiara Francini. Ne parleranno i protagonisti in conferenza stampa, con un occhio di riguardo sulla serata di ieri, tra ascolti e polemiche… DavideMaggio.it seguirà in diretta l’incontro, live dalla sala stampa del Casinò di Sanremo. Orario previsto di inizio: 12.

Sanremo 2023: la conferenza stampa della quarta serata in diretta

12.33: Comincia ufficialmente la conferenza stampa della quarta serata. I premi della critica Mia Martini e della Sala Stampa Lucio Dalla sono pronti per essere consegnati. Prende subito la parola il sindaco Biancheri, che si dice soddisfatto dell’evento, sottolineando che “i giovani sono gli artefici della crescita del nostro Festival“. Ricorda inoltre Vittorio De Scalzi, venuto a mancare qualche mese fa. Chiarisce poi che non ci sono valutazioni in corso su bandi riguardo la prossima organizzazione del Festival: “Il tar non ha detto come che dobbiamo fare una gara“. E inoltre certe trattative si tengono riservate.

Giovanni Toti difende il connubio Sanremo-Rai

12.37: Parla Giovani Toti, presidente Liguria: “Il Festival di Sanremo senza la Rai è come il pesto senza basilico. Lo sa qualunque abitante della Liguria“. Anche lui è contento della visibilità che il Festival dà alla regione, compreso il discorso di Benigni, ed è convinto che anche Blanco, col suo gesto, ha messo l’accento sui fioricultori della stessa. E dice ai giornalisti che, senza polemiche, non saprebbero cosa scrivere. E’ contento che il “concetto di libertà, che mi sta a cuore, sia stato rappresentato al meglio su questo palco“. Ricorda tutti quelli a cui è stata negata la libertà e si complimenta con Amadeus e il team di Sanremo.

12.42: Coletta dice che ieri è stata la migliore terza serata, a livello di ascolti, dal 1995. Snocciola i dati di ascolto, chiarendo – di fronte ad alcuni articoli letti che li sminuivano – in che modo è stato modificato il sistema di rilevare l’auditel e specificando che, in qualsiasi caso, il Festival è il migliore nelle tre serate dal 1995. Sulla sfida con Canale 5: “Nel confronto con Grande Fratello del 2006 abbiamo ottenuto un incremento del 30%, nel confronto con il 2007 di oltre il 38% di share, nel confronto di ieri sera, visto che il Grande Fratello era il nostro competitor di cui non ci siamo preoccupati, perché è giusto che ognuno faccia la sua partita, è salito del 46% di share”. Picco alle 21.35, con presentazione di Tananai, a 15.162.000 telespettatori. Picco in share al 64,5% alle 00.55 con Alessandro Siani sulle battute circa l’utilizzo del telefono.

12.50: Coletta dà il benvenuto a Chiara Francini: “Sarà una sorpresa per tutti noi. Non siamo riusciti ancora a fare un programma insieme, ma è una donna molto colta e intelligente“. Amadeus interrompe la liturgia per dire che hanno aperto le prove in teatro, “per chi volesse“.

12.51: Elena Capparelli, direttrice di Rai Play, sostiene che Sanremo illumina la piattaforma. 850.000 nuove registrazioni sulla piattaforma ed oltre il 70% di chi si sintonizza ha meno di 35 anni. Oltre il 50% degli utenti, sintonizzati su Rai Play, ha invece meno di 24 anni. Tutto il paese è dunque “più pronto a fruire una modalità nuova“: chi recupera in streaming, inizia subito con Fiorello, per passare alle clip del Festival e così via. 13.700.000 visualizzazioni del Festival on demand, L’esibizione dei Maneskin ha raccolto 4192000 device. 28,8 milioni di interazioni (+69% rispetto al 2022).

12.57: Si parla dei dati del daytime con Simona Sala, Direttrice Intrattenimento Day time Rai: successo sia di Uno Mattina, sia di Storie Italiane, che ha raggiunto il record storico del 30,4%. Buoni risultati anche per Clerici, Bortone e Matano che “ci ha già dato ascolti molto importanti”. Anche L’eredità al 28%. Tutti i programmi uniscono gusti dei giovani e del pubblico adulto per fornire spunti ed elementi di dibattito. Ricorda i prossimi appuntamenti, come Tv Talk e Domenica In.

Chiara Francini co-conduttrice

13.01:  Chiara Francini, co-conduttrice stasera, è riconoscente ad Amadeus: “Se sono qua e lo devo a lui. Sono stata chiamata nel modo più semplice, mi ha chiamato esprimendo il desiderio di avermi“. Si sente una ragazza – “anche se non lo sono più da dieci anni” – molto fortunata.

13.03: Amadeus è ancora sorpreso per gli ascolti del Festival, che illuminano tutto il daytime, compresa L’Eredità che non si occupa della kermesse. E’ felice della presenza di Chiara Francini: “E’ un attrice talentuosa, ironica e straordinaria“. L’ha conosciuta ai Soliti Ignoti, dove è stata ospite qualche volta, ed è scattata la stima. Legge poi un messaggio arrivato a Francesca Fagnani, che ha parlato dei ragazzi del carcere di Nisida: un imprenditore vorrebbe regalare dei biliardini ai detenuti e  fare in modo che a consegnarli sia il Mister Spalletti.

13.07: Parola a Federica Lentini, Vicedirettore Intrattenimento Prime Time.  Verranno assegnati il Premio del Comune di Sanremo alla Carriera a Peppino di Capri, spostato a stasera per problemi di spazi, e il Premio Comune di Sanremo per il Duetto migliore. Lentini parla dei ragazzi di Mare Fuori, ospiti stasera insieme a Carolina Crescentini.

Ordine di esibizione degli Artisti

13.09: Ecco l’ordine di uscita dei duetti:
Ariete e Sangiovanni
Will e Zarrillo
Elodie e Big Mama
Olly e Lorella Cuccarini
Ultimo e Ramazzotti
Lazza con Emma e Laura Marzadori
Tananai, Antonacci e Don Joe
Shari e Salmo
Grignani e Arisa
Leo Gassman e Edoardo Bennato
Articolo 31 e Fedez
Giorgia e Elisa
Colapesce Dimartino e Carla Bruni
Cugini di Campagna e Paolo Vallesi
Marco Mengoni e Kingdom Choir
gIANMARIA e Manuel Agnelli
Mr Rain e Fasma
Madame e Izi
Coma_Cose e Baustelle
Rosa Chemical e Rose Villain
Modà e Vibrazioni
Levante e Renzo Rubino
Anna Oxa e Iljard Shaba
Sethu e bnkr44
Lda e Britti
Mara Sattei e Noemi
Paola e Chiara con Merk & Kremon
Collazio e Ditonellapiaga

13.14: Amadeus chiarisce che il Premio a Di Capri verrà consegnato intorno alle 21.30.

Le domande dei giornalisti

13.16: Iniziano le domande dei giornalisti. Su domanda diretta, Amadeus risponde che sarebbe bello avere in platea degli adolescenti come il figlio José, anche se chiaramente c’è un biglietto da acquistare. Rimanda tale idea al prossimo anno, per capire se fattibile. Dice poi, nella domanda successiva, che è giusto non andare oltre le 2 di notte. Ha imparato dalle esperienze precedenti, dove si è fatto molto tardi, come calibrare il tutto. Nella scelta dei brani l’hanno aiutato i suoi due figli.

13.20: Si chiede se può essere messa all’asta la scopa utilizzata da Morandi per finanziare il progetto Vita per l’acquisto di defibrillatori. “Mi sembra una cosa bella, Gianni sarà felice. Glielo dirò“, risponde Amadeus. Non ha inoltre pensato a questo Festival nell’ottica che avrebbe condotto già il successivo. E’ capitato però che qualcuno abbia declinato l’invito, per mancanza di un progetto, chiedendogli di posticiparlo all’anno successivo.

13.23: Lucci di Striscia ironizza: “I prossimi conduttori saremo noi di destra, io e Pierluigi Diaco“. Gli domanda perché non si è ricordato “Badoglio a cavallo che entra ad Addis Abeba“. Amadeus ride: “In questi anni mi sei mancato“.

13.24: La Capparelli dice che le clip del Festival saranno presenti su Rai Play non oltre 14 giorni. Una scadenza data anche dai diritti dell’etichette musicali. In parte, è presente anche un archivio sulla storia del Festival.

13.27: Amadeus ufficializza che è previsto qualcosa per il Giorno del Ricordo: “Abbiamo due idee, molto semplici, ma doverose. Adesso capiamo quali delle due mettiamo in piedi“. Chiara Francini cercherà “invece di divertirmi, di portare tutta la Chiara che ho. Nel monologo sarà qualcosa che riguarda il mio percorso umano, non professionale. E’ un monologo che ho scritto con grande verità. Ci saranno dei momenti divertenti, ironici e altre tinte“.

13.30: Amadeus viene interrogato sulle ultime posizioni dei sei artisti provenienti da Sanremo Giovani, probabilmente penalizzati dai troppi cantanti in gara. Ritiene che non si debba dare loro la pressione, ma fiducia perché hanno bisogno di fare esperienza e crescere, oltre che farsi conoscere. Fa l’esempio di Tananai, ultimo lo scorso anno ma con un exploit post Sanremo. “Dobbiamo dare visibilità ai giovani a prescindere dalla classifica“, sottolinea. Nessuno dei giovani, tra l’altro, si sarebbe lamentato con lui della classifica.

13.33: Si ritorna sul diverso metodo di ascolti, con Coletta che ribadisce quanto la serata del Festival sarebbe stata la migliore dal 1995 a prescindere dal rinnovo auditel.

13.37: Un giornalista ha notato che sono arrivati in riviera dei cantanti non annunciati, amici di alcuni big. Data che è stata tolta la postilla, a differenza dello scorso anno, di comunicare entro un termine il nome del duettante delle cover, chiede se ci sarà un “Jovanotti-Morandi bis“. Amadeus dice che non ci saranno sorprese e che tutti quanti sono stati annunciati.

13.40: Stasera ci sarà un omaggio di Gianni Morandi a Lucio Dalla. Non avrà con sé un ospite, ma condividerà il tutto con il pubblico, come fatto con Battisti. In sintesi, dedicherà una canzone a Lucio.

13.42: Caso Mr Rain; cosa succederebbe qualora entrasse nella Top5, visto che i bambini della performance non potrebbero ri-esibirsi con lui una volta passata la mezzanotte? Amadeus scongiura l’ipotesi rvm. “Stiamo cercando di capire se è possibile una deroga col Ministero del lavoro“, asserisce Coletta.

13.44: “Non si fa il Festival né con la destra, né con la sinistra, né con il centro. Il Festival è di tutto“, precisa Amadeus. Sulla lettera di Zelenski si avranno notizie più certe domani perché non è ancora arrivata.

13.45: Chiedono dato il momento con Pegah, se è possibile avere come conduttrice Drusilla Foer il prossimo anno. Coletta dice che lo è già stata ed è più interessato al cambiamento che si porta avanti di anno in anno, anche se “è prematuro dirlo. Magari l’anno prossimo Amadeus deciderà di avere cinque maschi, non lo so“. Amadeus: “Sono stato io a chiamare Drusilla per Pegah, che ha accettato con grande entusiasmo. Uno dei momenti più belli di Sanremo”.

13.47: Amadeus non ha visto la classifica parziale della demoscopica e del televoto di ieri sera. Viene rivelato che al primo posto c’erano Ultimo per il televoto e Mengoni per la demoscopica.

13.52: Amadeus non ha mai sentito nei suoi quattro Festival una pressione politica. Su Giorgia Meloni, che apprezza la lettera ma avrebbe preferito Zelenski in video, dice che il Presidente Ucraino ha scelto la “modalità ritenuta più idonea“.

13.54: Nel suo monologo, la Francini veicolerà dei messaggi in cui crede sul suo essere donna e la sua storia personale e umana. Per Amadeus, le vallette sono libere di dire qualsiasi cosa e non ha mai consigliato loro il tipo di interventi da fare. Le ha chiamate, già dal primo Festival, per fare una denuncia o evidenziare qualcosa dal punto di vista femminile e del suo universo.

14.00: Amadeus non sceglie i brani pensando all’Eurovison Song Contest, anche se hanno un sapore internazionale. Chiara è felice delle polemiche: “Significa che c’è vita e volontà di dialogo”. Su Rosa Chemical e le proteste, pensa che la diversità “sia una parte costitutiva del nostro essere. W la diversità che significa w la vita“.

14.02: Amadeus non si rimprovera nulla di questo Festival perché “è esattamente quello che voleva fare“. Compreso l’inconveniente di ieri con Grignani, che sapeva poteva capitare con chiunque. Sulle canzoni, Chiara Francini è rimasta sorpresa da Colapesce Dimartino, Giorgia e Grignani “che accarezzano il mio cuore“.

14.04: Coletta chiarisce che non ha parlato di Fiorello perché è andato in onda oltre le 2 e l’auditel non l’ha rilevato. Se ne parlerà domani.

14.05: La conferenza stampa finisce qui.



Articoli che potrebbero interessarti


Marco Mengoni in conferenza stampa (da Rai Play)
Sanremo 2023, la conferenza stampa finale in diretta. Marco Mengoni conferma la partecipazione all’Eurovision: “Voglio andare a divertirmi anche là, ce la metto tutta”


conferenza
Sanremo 2023, la conferenza stampa della finale in diretta. Amadeus: “Faremo di tutto per velocizzare. Mi piacerebbe tantissimo poter dare entro le 2 la canzone vincitrice”


Morandi, Francini e Amadeus (Agi per Rai)
Sanremo 2023, quarta serata – Marco Mengoni batte tutti nelle cover e continua a guidare la classifica generale


Morandi e Amadeus - Sanremo 2023 (foto AGI per Rai)
Sanremo 2023: la scaletta della quarta serata

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.